Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:08:21
|
Mai vista, per capire di quale specie si trattasse sono andato a vedere le foto... assomiglia un poco al Cyaniris semiargus, vagamente eh...
Stefano Meraglia |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:31:50
|
...è dura... (ammesso di trovarla) la farfalla ha un volo velocissimo ed è piuttosto nervosa
l'anno scorso ho perso una occasione d'oro in modo fantozziano; ho afferrato un ramo per vedere se per caso sul fiore ci fosse l'ovetto, e proprio mentre avevo il fiore in mano la femmina è arrivata per deporre lì..e naturalmente è fuggita subito; non avevo ancora finito di pronunciare un ca...spiterina, che arriva un'altra femmina e il maschio che tenta di accoppiarsi..risultato 3-0 per la iolas ..
ciao gianluigi |
Modificato da - gisus in data 25 maggio 2011 21:33:20 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:12:52
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Iolana Specie:Iolana iolas
|
Ormai è un po' tardi , almeno a quote basse: vola da metà aprile a metà maggio, questa femmina è del 19 maggio 2007 (a Castelfusano, vicino Ostia) ed era già abbastanza logora, a destra si vede un uovo sul fiore:
e questo è un altro uovo:
Il bruco entra nel "baccellone" e mangia i semi, è facile vedere in controluce gli escrementi dei bruchi, purtroppo però sia Lampides boeticus che Leptotes pirithous si nutrono degli stessi semi ed è facile trovare le loro larve anziché quelle della iolas...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:31:14
|
Mmmmmmmmmmmmhh ALLORA LA VEDO DURA!!. Tutto sommato sarei gia contento di individuarla nella mia zona. Ieri un mio amico che studia le farfalle della zona di Assisi mi ha portato in un sito dove vola, assicurandomi che le ha viste sempre a giugno (siamo sui 400 mt, più o meno la quota delle "colutee perugine" ) quest'anno con questo caldo sicuramente saranno in anticipo. Gisus, dalle tue parti in che periodo volano?? non vorrei fossero già finite! ciao Stefano
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 07:41:52
|
Grazie per tutte le info, non sapevo che ha bisogna di questa pianta che da noi non è commune, salvo nel autostrade.; Bene comparato per le salsicce!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2011 : 09:05:08
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Mmmmmmmmmmmmhh ALLORA LA VEDO DURA!!. Tutto sommato sarei gia contento di individuarla nella mia zona. Ieri un mio amico che studia le farfalle della zona di Assisi mi ha portato in un sito dove vola, assicurandomi che le ha viste sempre a giugno (siamo sui 400 mt, più o meno la quota delle "colutee perugine" ) quest'anno con questo caldo sicuramente saranno in anticipo. Gisus, dalle tue parti in che periodo volano?? non vorrei fossero già finite! ciao Stefano
..non proprio dalle mie parti..comunque, quelle di cui parlavo le ho viste il 12 giugno ; quest'anno la stagione è sicuramente anticipata,ma credo che sia ancora in circolazione.
|
ciao gianluigi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:01:41
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Iolana Specie:Iolana iolas
|
L'ho trovata anch'io sul Vesuvio (San Sebastiano al Vesuvio (NA)) l'8 maggio scorso , mi ha concesso un solo scatto , è un maschio
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2011 : 17:13:21
|
| Messaggio originario di clido:
L'ho trovata anch'io sul Vesuvio (San Sebastiano al Vesuvio (NA)) l'8 maggio scorso , mi ha concesso un solo scatto , è un maschio
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
E' proprio un bel "farfallino" mi sa che immortalare un maschio, non sia affatto semplice. comunque stamattina........
Romitorio di M.te Malbe- Corciano (Pg)26/05/2011
Immagine: 67,97 KB
.........Lì per lì ci avevo creduto, solo che me l'aspettavo più grande..... |
Modificato da - stefanovet1958 in data 26 maggio 2011 17:16:49 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2011 : 17:18:38
|
E pure più blu.............
Immagine: 88,9 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2011 : 17:22:34
|
Immagine: 64,86 KB
una femmina di Glaucopsyche alexis D'altronde la "Iolana iolas" prima si chiamava Glaucopsyche iolas !! ma non demordo!!. Alla prossima ciao Stefano |
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2011 : 17:45:52
|
[/quote].........Lì per lì ci avevo creduto, solo che me l'aspettavo più grande.....[/quote]
...è mooolto più grande ...non puoi confonderla quando la incontri ,se hai dei dubbi non è lei...
ciao gianluigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 18:42:44
|
ho trovato la specie una volta nel cantone Valais/Svizzera
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:36:50
|
| Messaggio originario di Cmb:
ho trovato la specie una volta nel cantone Valais/Svizzera
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
Troppo lontano La voglio trovare intorno a Perugia ciao Stefano |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 22:49:12
|
Qui da noi la vedo intorno ai 300 metri, vola tra la fine di Maggio e inizio Giugno, QUINDI ADESSO! Se c'è non è difficile vederla bottinare sui fiori di Colutea...
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2011 : 19:11:57
|
Io non la posso cercare, le Colutea sono nei bordi dell Autostrada,non voglio terminare schiacciata.;
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2011 : 12:07:14
|
aggiornamento: sabato ho trovato una piccolissima colonia ad una quota di c.a 400 m , che purtroppo credo avrà vita breve, perchè le poche piante di colutea sono ormai dominate da Quercus sp. e Fraxinus ornus;
la fioritura appare al declino e la farfalla era già in età da pensione...
le foto fan compassione...ma tant'è...
Immagine: 150,13 KB
ciao gianluigi |
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2011 : 12:21:00
|
Immagine: 141,18 KB
ciao gianluigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2011 : 13:34:28
|
Grazie mille!
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2011 : 21:59:01
|
| Messaggio originario di gisus:
aggiornamento: sabato ho trovato una piccolissima colonia ad una quota di c.a 400 m , che purtroppo credo avrà vita breve, perchè le poche piante di colutea sono ormai dominate da Quercus sp. e Fraxinus ornus;
la fioritura appare al declino e la farfalla era già in età da pensione...
le foto fan compassione...ma tant'è...
Immagine: 150,13 KB
ciao gianluigi
|
Prima ti faccio i complimenti poi mi deprimo un pò: Penso che nella stazione di colutee che ho trovato (l'unica finora dalle mie parti) la "Jolanda" non ci sia, altrimenti con la stagione così avanzata si sarebbe fatta vedere! continuerò a farci un salto fino alla metà di Giugno ( ad Assisi volano in quel periodo) ma ho quasi perso le speranze......... ciao Stefano |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 22:40:43
|
Coraggio che non è tardi! Questa l' ho fotografata questa mattina nel modenese, ed è piuttosto fresca!
Immagine: 119,32 KB
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
Discussione |
|