|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltman
Utente V.I.P.
Città: TRAPANI
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
135 Messaggi Flora e Fauna |
|
saltman
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:51:49
|
La seconda era questa, notare il bordo dei sepali ondaluti e con tinte brunastre:
Immagine: 62,71 KB Immagine: 56,75 KB
Altra domanda: può essere una mirabilis?
Grazie per eventuali pareri chirificatori. Nino |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 07:18:11
|
Ciao Nino, con il gruppo fusca è sempre un mistero. La prima potrebbe essere la subspecie sabulosa come hai detto tu, i caratteri sembrano combaciare con la descrizione data dalla pubblicazione del GIROS che sono andato a consultare. Non oso consultare Delforge su questo gruppo perché altrimenti vado in tilt. Pensa che ha descritto qualcosa come 65 specie tra fusca, subfusca, lutea e atlantica, e molte di queste le da presenti in Sicilia. La seconda non è la mirabilis di sicuro. Infatti ha un bel solco alla base del labello mentre la mirabilis non ce l'ha. Oltre a questo non so dirti altro.
Un caro saluto.
Enzo ________________________ Link |
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2011 : 18:48:53
|
Ciao Enzo. Capisco che con la fusca è alquanto complicato districarsi tra le varie subspecie. Trattandosi di due soggetti che mi è capitato di incontrare per la prima volta, ci tenevo a sentire qualche parere ed il tuo in particolare tenuto conto che hai un'ottima conoscenza delle orchidee spontanee della nostra zona. La seconda in effetti non mi convinceva molto come mirabilis, visto che non trovavo soluzione ho provato a chiedere qualche opinione in merito. Un caro saluto e grazie del parere. Nino |
|
|
Giovane39
Utente nuovo
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:56:24
|
Ciao, saltman. La prima immagine fa vedere sicuramente (?) una subsp. sabulosa; la seconda mi fa pensare a un ibrido della "sabulosa" con "obaesa" (è presente su m.te Inici?). Non sono mai stato su monte Inici, mi state facendo venire il desiderio di venirci. Apoprofitto di questo spazio per ringraziare tutti quelli che mi hanno così caramente salutato la volta scorsa. Spero di poterci sentire spesso e su cose interessanti. Un saluto a tutti. Giovane39. |
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2011 : 22:17:28
|
| Messaggio originario di Giovane39:
Ciao, saltman. La prima immagine fa vedere sicuramente (?) una subsp. sabulosa; la seconda mi fa pensare a un ibrido della "sabulosa" con "obaesa" (è presente su m.te Inici?). Non sono mai stato su monte Inici, mi state facendo venire il desiderio di venirci. Apoprofitto di questo spazio per ringraziare tutti quelli che mi hanno così caramente salutato la volta scorsa. Spero di poterci sentire spesso e su cose interessanti. Un saluto a tutti. Giovane39.
|
Ciao Giovane39. La prima, per la particolare lunghezza del labello, penso ancora che sia una sabulosa. La seconda, dopo la bocciatura quale mirabilis, visto la particolare colorazione bunastra dei petali laterali e la piattezza del labello, sarei orientato a considerala una lucifera anche se manca il bordo giallino che contorna il labello, almeno in questo esemplare. Oppure potrebbe anche starci la funerea. Siamo sempre nel campo delle ipotesi. In ogni caso obesa, lucifera e funerea, sono riportate presenti in Sicilia. Grazie del tuo parere. , Nino |
|
|
gulp
Utente V.I.P.
Città: potenza
Regione: Basilicata
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 07:23:03
|
Le fusche sono un vero rompicapo, dalle mie parti io la darei buona come Op fusca subsp lucana.
Ciao |
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2011 : 10:08:36
|
Ciao Gulp! Dato che siamo in Sicilia occidentale, dove a quanto pare la lucana non è segnalata, l'unica alternativa accettabile rimane O. Fusca s.l.. , Nino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net