|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2006 : 22:22:55
|
Precisiamo che dipende dalla quantità d'acqua, se é poca inumidisce solo il bosco, se é abbondante all'ora penetra nel sottobosco e dopo circa una settimana si vedranno i risultati. Per la luna beh! Anche questa é una questione non ancora scientificamente appurata. Per quello che ti posso dire e per la mia esperienza non sempre la luna o la quantità di acqua possono incidere sulla quantità di funghi, perché le varianti che incidono su una cosidetta buttata sono troppe, perciò l'unico consiglio che ti posso dare é che tra qualche giorno vai a farti una passeggiata e poi ci fai sapere. Auguri e buona fortuna!
saluti roby59 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2006 : 22:52:13
|
Ci vogliono ancora 10 giorni dalle piogge, se è piovuto nel modo giusto..lentmente che ha penetrato bene nel suolo, altrimenti ha fatto solo danno!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2006 : 13:21:07
|
Grazie ... grazie .
Ciao Foxina ... sono certo che conosci una ricetta per il Marasmius ... la mia mogliettina non è molto esperta nella cucina dei funghi ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2006 : 18:35:59
|
Ciao Peppino, ti do un consiglio molto spensierato.. lascia perdere, prima o poi troverai qualche altra specie più soddisfacente, inoltre può essere confuso con altra specie simile, invece di essere un piacere, può diventare una notte in bianco!
So che ci sono molte persone che gli mangiano....ma??
Comunque i funghi più semplicemente gli cucini è meglio è!
Un pò di aglio, ovviamente olio, sempre cotti bene, un pò di prezzemolo tritato alla fine prima di servire, alcune specie, tipo morchelle e Tricholoma terreum, alla fine ci sta bene anche un cucchiaio di panna da cucina.
Al limite, come fa mio padre per l'Armillaria mellea, aggiunge qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, anche se i funghi normalmente non legano bene con pomodoro.
Ciao simo
Modificato da - FOX in data 23 luglio 2006 19:23:37 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:18:31
|
Grazie Simonetta … aspetto i prossimi … poi c’è in discorso della radiottività … pare che porcini condensino meno …
Per la classificazione li ho messi su un piattino a « sporare » … speriamo domani di dargli un nome certo …
Circa la rapidità d’uscita … i mixo quanto ci mettono ? … ora che ho un obbiettivo che li ingrandisce il doppio sulla pellicola mi interessano …
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:21:21
|
Sei unico!!
Peccato che siamo lontani!!
Simo
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:05:20
|
Oggi è piovuto ancora ... parecchio ... domani pioverà nel pomeriggio ... non c'è vento ... fa caldo ... io dico che manca poco ... fra una settimana al massimo ...
Ma già domattina salgo nella fotresta in quota ... dove una settimana fa' ha piovuto e già c'erano le spissa ...
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2006 : 13:45:06
|
Ho trovato solo qualche spissa e questo insettino
© Giuseppe Mazza
un coleottero ... credo ...
Conoscete la specie ... o lo trasferisco lato insetti ?
Grazie. Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |