|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:58:55
Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria forskali
|
Mi perdonino le Holothuria forskali che ho infastidito ma spero di fare un post chiarificatore sulle caratteristiche distintive di questa specie. Il web come i libri sono a mio avviso ad oggi molto carenti di foto significative ed attendibili.
Il tegumento di questa specie è molle e se si sente minacciata emette dei lunghi filamenti appiccicosi di colore bianco detti Tubi di Cuvier. Questi Tubi di Cuvier sono presenti nelle specie: Holothuria forskali, Holothuria helleri, Holothuria impatiens, Holothuria mammata e Holothuria sanctori mentre sono assenti in Holothuria poli e Holothuria tubulosa. Le uniche specie esteticamente simili a Holothuria forskali potrebbero essere Holothuria poli e Holothuria tubulosa ed entrambe non possiedono i Tubi di Cuvier. La verifica della presenza di questi tubi mi è stata quindi inizialmente molto utile per la determinazione della specie. In realtà poi è facile distinguere in acqua questa specie dalle altre per colore, dimensione del corpo, densità, lunghezza e colore degli apici e per non essere mai ricoperta da sedimenti. E' quindi possibile e opportuno riuscire a riconoscere la specie senza disturbare l'animale.
Questa specie ha un colore del lato dorsale nero omogeneo (sembra lucido) e il lato venterale è scuro ma spesso con sfumature gialle. Talvolta, specialmente a profondità elevate il colore del lato dorsale può avere sfumature gialle, o colore tutto giallo, o verdastro-bruno. Gli apici delle papille sono bianchi per poi tornare neri sulla punta. Non è un carattere sempre ben visibile ma effettivamente osservando da vicino è sempre presente. I pedicelli sul lato ventrale sono scuri, lunghi e terminano con una sorta di ventosa di colore bianco.
Questa specie è abbastanza comune lungo i fondali rocciosi o in prossimità di praterie di Posidonia o Zoostera. Si può incontrare già a partire da pochi cm di profondità e fino a circa 100 m di profondità.
E' una specie molto diffusa per esempio nelle isole di Krk e Rab (Croazia) dove si può incontrare facilmente anche a profondità inferiori al metro. A seconda di come la si approccia può emettere o meno i Tubi di Cuvier (ovviamente sempre senza fare alcun minimo male all'animale). Questa specie ha dei Tubi di Cuvier particolari, molto diversi per esempio da Holothuria sanctori. In particolare i Tubi di Cuvier di Holothuria forskali sono sempre bianchi e piuttosto grossi.
Rab (Croazia), maggio 2011, profondità di circa 1 m, soggetti tutti lunghi circa 15-25.
Holothuria forskali - esemplare 1: 254,12 KB Holothuria forskali - esemplare 1: 237,93 KB Holothuria forskali - esemplare 1: 248,45 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:00:16
|
Holothuria forskali - esemplare 2: 214,52 KB Holothuria forskali - esemplare 2: 155,59 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:01:19
|
Holothuria forskali - esemplare 3: 252,01 KB Holothuria forskali - esemplare 3: 182,04 KB
Roberto Pillon
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:02:40
|
Holothuria forskali - esemplare 4: 98,87 KB Holothuria forskali - esemplare 4: 172,37 KB Holothuria forskali - esemplare 4: 96,23 KB Holothuria forskali - esemplare 4 - dettaglio Tubo di Cuvier: 161,82 KB
Roberto Pillon
|
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:04:15
|
Holothuria forskali - esemplare 6: 224,79 KB Holothuria forskali - esemplare 6: 198,36 KB
Roberto Pillon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|