testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Aiuto, appuntamento calabrone alle 18!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarioCorrado
Utente nuovo

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 19:31:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.67846924154527, 12.784529328346252 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buona sera a tutti sono un nuovo utente.
Innanzi tutto ci tengo a precisare che io ho una fobia estrema ed esagerata degli imenotteri quali api, vespe, calabroni.
E' una paura talmente irrazionale che due giorni fa, ero a letto con la finestra aperta e dopo aver solo sentito il ronzio del calabrone mi sono buttato dalle scale rompendomi un ginocchio.
Temo che sarei capace persino di buttarmi dal balcone. Ma nonostante questa folle e ingiustificata paura ne sono particolarmente affascinato. Faccio continue ricerche su internet, me li guardo e riguardo (tramite foto ovviamente) Ma un contatto ravvicinato mi fa perdere la razionalità.

La domanda che volevo porvi è:
Per quale motivo da una settimana a questa parte c'è un calabrone che alle 18/18:10 in punto viene a farmi visita? Lui arriva (o lei perché è di dimensioni considerevoli), entra in casa, si fa un giretto per il balcone, mi toglie 10 anni di vita dal terrore ogni volta e poi se ne va. Lo fa tutti i giorni.

Inoltre volevo chiedervi se c'è qualche relazione tra il calabrone e un buco piuttosto largo e profondo trovato nella terra in un vaso di fiori sul balcone.

Tutte queste domande sono pura curiosità. Non voglio ucciderli ma solo prendere alcune precauzioni e stare attento a possibili incontri ravvicinati che credetemi... mi terrorizzano troppo. Se conoscete qualche metodo che possa diminuirmi il terrore sono tutto orecchi, anzi occhi ;-)

Un saluto a tutti

Mario

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 22:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, invece di vagare su internet, potresti farti un giro nella galleria fotografica del nostro forum. Per semplicità, ti scrivo due indirizzi diretti:

Link

Link

Probabilmente, il tuo calabrone è fotografato tra quelli che trovi lì.
Considera che, se non sei allergico, l'unico che può farti male in maniera abbastanza significativa è il calabrone vero e proprio (Vespa crabro), mentre gli altri, anche se sembrano grandi e grossi e minacciosi, come Xilocopa e Bombus, hanno un veleno che si sente appena.

Una volta che hai individuato il tuo visitatore, ti possiamo dare qualche indicazione più precisa. Il fatto che abbia fatto un buco per terra farebbe pensare ad un Bombus, che rientra a fine giornata per passare la notte nella tana, ma ci sono tante altre possibilità .....
A presto!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MarioCorrado
Utente nuovo

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio il Vespa Crabro!
Mi domando come faccia quel ragazzo a tenerlo sul dito nelle foto del link che mi hai inviato! Ma non lo punge???
E' proprio lui lo riconoscerei tra un milione.

Grazie infinite della disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 00:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio a nome di Paolo per averlo chiamato "ragazzo" (credo che il dito fosse il suo).
In effetti, anche i calabroni non pungono a casaccio, ma solo per difendere il nido se ti avvicini molto, oppure se si sentono catturati, cioè presi con le dita o stretti contro i vestiti o altro.
Comunque, a volte i fotografi usano qualche sporco trucco del mestiere, come mettere il soggetto in frigorifero per intorpidirlo prima di fare la foto.
Nel mio caso (la mano che segue) il calabrone era appena stato tratto in salvo dall'acqua di un ruscello, e non era tanto in forma.
Quello della seconda foto, invece, stava tranquillamente leccando il nettare dei fiori lontano dal nido, e anche in queste condizioni non pungono mai, anche se arrivi a toccarli.

A questo punto, devi chiarire se la sera si infila nel buco, perché potrebbe essere un problema. Se il vaso è abbastanza grande può darsi che ci stia scavando il nido e allora potrebbe attaccare e pungere se ti avvicini.
Di solito non fanno il nido nella terra e preferiscono tronchi cavi e altre cavità come i cassonetti delle serrande.
Vedi di capire dove si va a infilare la sera (hai detto che se ne va, ma è bene esserne sicuri); non è un'operazione pericolosa ed evita problemi in seguito.
luigi

Immagine:
Aiuto, appuntamento calabrone alle 18!!!
86,58 KB

Immagine:
Aiuto, appuntamento calabrone alle 18!!!
105,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

MarioCorrado
Utente nuovo

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 00:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste foto sono stupende... ma mi è arrivato il cuore in gola! E io che li ho sempre visti come bestie assassine... Te gli fai addirittura quasi le carezze

Dunque... il buco nel vaso è stato chiuso ma mi sa proprio che hai ragione te. Non c'è il suo nido lì.
Domani alle 18 quando si farà vivo devo assolutamente fare caso a dove si va ad infilare! Che poi solitamente sta 3-4 minuti invece oggi ha fatto un apparizione molto rapida. Soltano per una decina di secondi. Speriamo che non stia nidificando nelle tegole. Cercherò di valutare e ti farò sapere.
Mamma mia già so che rischierò infarti a ripetizione. Se non mi sentite più significa che mi sono gettato nel vuoto

Le dimensioni sono pazzesche, intorno ai 4-5cm sono quasi sicuro sia femmina. Proverò a fargli una foto mentre svolazza.
Ma è vero che i maschi non pungono?

Comunque grazie infinite davvero per la disponibilità e la pazienza.
Un saluto con tanta stima e simpatia
Mario

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che ne so io - ma non sono un esperto - pungono anche i maschi. Quello che dici è vero per le api e non so per quanti altri imenotteri ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, i maschi non pungono
Il pungiglione non è altro che l'ovopositore delle femmine modificato per immettere veleno nella vittima o avversario, però i maschi non hanno l'ovopositore perchè non depongono le uova quindi non hanno il pungiglione.
il maschio al massimo pizzica con la bocca, però non punge.
Secondo me è una regina intenta a costruire il nido nel tetto, perchè in questo periodo le operaie devono ancora sfarfallare o sono sfarfallate da poco, ma nel secondo caso sono molto picocle perchè nutrite poco dalla regina.
OPPUre svolazza intorno casa tua perchè ha trovato un ottimo luogo i cui rifornirsi di legno, necessarieoper fabbricare il loro nido prodotto modellando la cellulosa del legno mischiata alla loro saliva.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Mipri
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante informazioni interessanti, non credevo fosse un calabrone, io le chiamavo semplicemente "vespe"!
Nella casa in campagna (in Umbria) ne siamo pieni, ogni anni decidono di fare il nido dentro una lanterna in terrazzo e puntalmente nonno si adopera per la rimozione!
Credo che il tetto sia pieno di nidi, tanto che in estate è sconsigliato aprire il lucernaio dell'ultimo piano (che accede direttamente al tetto).

Non sapevo che la loro puntura fosse più dolorosa degli altri calabroni (quelli enormi e pelosi che hanno un aria veramente minacciosa)!

Pensate che da piccola (4-5 anni), decidendo di fare un giro in altalena mi ci sono seduta sopra (l'esemplare si era posato sulla tavoletta dell'altalena).... Ricordo ancora il dolore!!!
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In italia ci sono solo 2 specie di calabrone, la vespa crabro o clabrone europeo che ha sfumature rosse, quello della foto per intenderci, e la vespa orientalis che tende sul violaceo.
Altri insetti che non sono calabroni ma che spesso vengono confusi sono la xilocopa, la chalicodoma ed il bombus, tutti immenotteri che però non c'entrano nulla col calabrone ma ne condividono solo il nome comune.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettiamo alcuni punti fermi. Il calabrone (a questo punto diamo x certo sia lui) non nidifica MAI nel terreno, quindi i buchi nel vaso non c'entrano niente.
Non usa legno morto come materiale da costruzione, x questo usa la corteccia dei rami giovani di varie piante (predilezione x salici, lillà, frassini).
Dato il periodo dell'anno non può essere altro che una regina; o sta ancora cercando il posto dove nidificare (difficile, ormai è tardi, ma può anche essere), oppure nei paraggi ha già fatto il nido.
A meno che non sia nel cassonetto delle tapparelle, dove in effetti crea problemi di varia natura, non preoccuparti + di tanto. Spesso la gente si accorge di avere avuto un nido in qualche parte della sua casa solo d'inverno o magari anni dopo, quindi la loro presenza non è davvero pericolosa come molti credono.
Riguardo alla tua fobia sono sicuro che la terapia migliore sia la conoscenza e sei sulla strada giusta.
Se vuoi trovi anche qualche info sul mio sito
Link
ciao Nic
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

In italia ci sono solo 2 specie di calabrone, la vespa crabro o clabrone europeo che ha sfumature rosse, quello della foto per intenderci, e la vespa orientalis che tende sul violaceo.
Altri insetti che non sono calabroni ma che spesso vengono confusi sono la xilocopa, la chalicodoma ed il bombus, tutti immenotteri che però non c'entrano nulla col calabrone ma ne condividono solo il nome comune.

roberto ritrovato

ciao Roberto, vedi che Vespa crabro e Vespa orientalis non solo hanno dimensioni sovrapponibili, ma anche colori identici tanto potersi confondere ad una osservazione superficiale, solo la banda gialla sull'addome più estesa nella V.crabro permette di distinguerle oltre alle diverse abitudini di nidificare, guarda qui e qui

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono quasi sovrapposto a Nicola ribadendone per altro il concetto sulla nidificazione

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MarioCorrado
Utente nuovo

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi siete stati veramente eccezionali!
Oggi purtroppo non sono a casa e non posso seguire l'amato calabroncello però grazie a voi credo di avere ormai le idee chiare... sta cercando un posticino per crearsi il nido che carinoooo! Infatti quando entra erroneamente in casa esce subito senza creare disturbo. Sono io che mi impressiono oltre misura.

In più la zona è ricca di salici e frassini quindi è proprio il suo paradiso!
Un abbraccio a tutti
Mario
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione, se crea il nido in posti frequentati poi sono guai...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

No, i maschi non pungono
Il pungiglione non è altro che l'ovopositore delle femmine modificato per immettere veleno nella vittima o avversario, però i maschi non hanno l'ovopositore perchè non depongono le uova quindi non hanno il pungiglione.
il maschio al massimo pizzica con la bocca, però non punge.


E' vero. Comunque, in questa stagione i maschi non ci sono. Come hanno già detto, o grosse femmine fertili che hanno svernato, oppure operaie sterili sfarfallate da poco, e pungono entrambe. I maschi si trovano in autunno.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2011 : 14:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto ne so le femmine svernanti non iniettano veleno perchè hanno l'utero colmo di uova al posto della sacca velenifera..... potete confermare?

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Per quanto ne so le femmine svernanti non iniettano veleno perchè hanno l'utero colmo di uova al posto della sacca velenifera..... potete confermare?

roberto ritrovato

Pungono decisamente, c'è una totale distinzione anatomica tra le due parti. Gli ovari sono pieni di uova mature ma i loro dotti deferenti si uniscono in un unico dotto che sfocia nella vagina all'esterno(non lontano da dove sbocca anche l'intestino)e dunque le uova passano da lì per essere deposte. Il sacco del veleno e le relative ghiandole secernenti sono invece in comunicazione solo con il pungiglione attraverso un altro dotto deferente e con gli ovari non prendono nessuna comunicazione. Inoltre il veleno è estremamente tossico per tutte le cellule, infatti è presente una intima cuticolare (fatta cioè di tegumento dello stesso tipo di quello che ricopre l'animale) che riveste l'interno del sacco del veleno e del dotto deferente fino al pungiglione proprio al fine di isolare l'apparato del veleno da tutti gli altri organi. Gli ovari e l'apparato pungitore sono presenti in tutte le femmine e la loro funzionalità è del tutto indipendente.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Iacopo

grazie per le delucidazioni

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net