Autore |
Discussione |
|
MarioCorrado
Utente nuovo
Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 22:39:47
|
Intanto, invece di vagare su internet, potresti farti un giro nella galleria fotografica del nostro forum. Per semplicità, ti scrivo due indirizzi diretti:
Link
Link
Probabilmente, il tuo calabrone è fotografato tra quelli che trovi lì. Considera che, se non sei allergico, l'unico che può farti male in maniera abbastanza significativa è il calabrone vero e proprio (Vespa crabro), mentre gli altri, anche se sembrano grandi e grossi e minacciosi, come Xilocopa e Bombus, hanno un veleno che si sente appena.
Una volta che hai individuato il tuo visitatore, ti possiamo dare qualche indicazione più precisa. Il fatto che abbia fatto un buco per terra farebbe pensare ad un Bombus, che rientra a fine giornata per passare la notte nella tana, ma ci sono tante altre possibilità ..... A presto! luigi
|
|
|
MarioCorrado
Utente nuovo
Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:19:56
|
E' proprio il Vespa Crabro! Mi domando come faccia quel ragazzo a tenerlo sul dito nelle foto del link che mi hai inviato! Ma non lo punge??? E' proprio lui lo riconoscerei tra un milione.
Grazie infinite della disponibilità! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 maggio 2011 : 00:02:24
|
Ti ringrazio a nome di Paolo per averlo chiamato "ragazzo" (credo che il dito fosse il suo). In effetti, anche i calabroni non pungono a casaccio, ma solo per difendere il nido se ti avvicini molto, oppure se si sentono catturati, cioè presi con le dita o stretti contro i vestiti o altro. Comunque, a volte i fotografi usano qualche sporco trucco del mestiere, come mettere il soggetto in frigorifero per intorpidirlo prima di fare la foto. Nel mio caso (la mano che segue) il calabrone era appena stato tratto in salvo dall'acqua di un ruscello, e non era tanto in forma. Quello della seconda foto, invece, stava tranquillamente leccando il nettare dei fiori lontano dal nido, e anche in queste condizioni non pungono mai, anche se arrivi a toccarli.
A questo punto, devi chiarire se la sera si infila nel buco, perché potrebbe essere un problema. Se il vaso è abbastanza grande può darsi che ci stia scavando il nido e allora potrebbe attaccare e pungere se ti avvicini. Di solito non fanno il nido nella terra e preferiscono tronchi cavi e altre cavità come i cassonetti delle serrande. Vedi di capire dove si va a infilare la sera (hai detto che se ne va, ma è bene esserne sicuri); non è un'operazione pericolosa ed evita problemi in seguito. luigi
Immagine: 86,58 KB
Immagine: 105,36 KB |
|
|
MarioCorrado
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2011 : 00:54:35
|
Queste foto sono stupende... ma mi è arrivato il cuore in gola! E io che li ho sempre visti come bestie assassine... Te gli fai addirittura quasi le carezze
Dunque... il buco nel vaso è stato chiuso ma mi sa proprio che hai ragione te. Non c'è il suo nido lì. Domani alle 18 quando si farà vivo devo assolutamente fare caso a dove si va ad infilare! Che poi solitamente sta 3-4 minuti invece oggi ha fatto un apparizione molto rapida. Soltano per una decina di secondi. Speriamo che non stia nidificando nelle tegole. Cercherò di valutare e ti farò sapere. Mamma mia già so che rischierò infarti a ripetizione. Se non mi sentite più significa che mi sono gettato nel vuoto
Le dimensioni sono pazzesche, intorno ai 4-5cm sono quasi sicuro sia femmina. Proverò a fargli una foto mentre svolazza. Ma è vero che i maschi non pungono?
Comunque grazie infinite davvero per la disponibilità e la pazienza. Un saluto con tanta stima e simpatia Mario
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:33:03
|
Per quel che ne so io - ma non sono un esperto - pungono anche i maschi. Quello che dici è vero per le api e non so per quanti altri imenotteri .... luigi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:56:37
|
No, i maschi non pungono Il pungiglione non è altro che l'ovopositore delle femmine modificato per immettere veleno nella vittima o avversario, però i maschi non hanno l'ovopositore perchè non depongono le uova quindi non hanno il pungiglione. il maschio al massimo pizzica con la bocca, però non punge. Secondo me è una regina intenta a costruire il nido nel tetto, perchè in questo periodo le operaie devono ancora sfarfallare o sono sfarfallate da poco, ma nel secondo caso sono molto picocle perchè nutrite poco dalla regina. OPPUre svolazza intorno casa tua perchè ha trovato un ottimo luogo i cui rifornirsi di legno, necessarieoper fabbricare il loro nido prodotto modellando la cellulosa del legno mischiata alla loro saliva.
roberto ritrovato |
|
|
Mipri
Utente Junior
Città: Roma
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:08:56
|
Quante informazioni interessanti, non credevo fosse un calabrone, io le chiamavo semplicemente "vespe"! Nella casa in campagna (in Umbria) ne siamo pieni, ogni anni decidono di fare il nido dentro una lanterna in terrazzo e puntalmente nonno si adopera per la rimozione! Credo che il tetto sia pieno di nidi, tanto che in estate è sconsigliato aprire il lucernaio dell'ultimo piano (che accede direttamente al tetto).
Non sapevo che la loro puntura fosse più dolorosa degli altri calabroni (quelli enormi e pelosi che hanno un aria veramente minacciosa)!
Pensate che da piccola (4-5 anni), decidendo di fare un giro in altalena mi ci sono seduta sopra (l'esemplare si era posato sulla tavoletta dell'altalena).... Ricordo ancora il dolore!!! |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:50:17
|
In italia ci sono solo 2 specie di calabrone, la vespa crabro o clabrone europeo che ha sfumature rosse, quello della foto per intenderci, e la vespa orientalis che tende sul violaceo. Altri insetti che non sono calabroni ma che spesso vengono confusi sono la xilocopa, la chalicodoma ed il bombus, tutti immenotteri che però non c'entrano nulla col calabrone ma ne condividono solo il nome comune.
roberto ritrovato |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:12:25
|
Mettiamo alcuni punti fermi. Il calabrone (a questo punto diamo x certo sia lui) non nidifica MAI nel terreno, quindi i buchi nel vaso non c'entrano niente. Non usa legno morto come materiale da costruzione, x questo usa la corteccia dei rami giovani di varie piante (predilezione x salici, lillà, frassini). Dato il periodo dell'anno non può essere altro che una regina; o sta ancora cercando il posto dove nidificare (difficile, ormai è tardi, ma può anche essere), oppure nei paraggi ha già fatto il nido. A meno che non sia nel cassonetto delle tapparelle, dove in effetti crea problemi di varia natura, non preoccuparti + di tanto. Spesso la gente si accorge di avere avuto un nido in qualche parte della sua casa solo d'inverno o magari anni dopo, quindi la loro presenza non è davvero pericolosa come molti credono. Riguardo alla tua fobia sono sicuro che la terapia migliore sia la conoscenza e sei sulla strada giusta. Se vuoi trovi anche qualche info sul mio sito Link ciao Nic |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:13:25
|
| Messaggio originario di robybar:
In italia ci sono solo 2 specie di calabrone, la vespa crabro o clabrone europeo che ha sfumature rosse, quello della foto per intenderci, e la vespa orientalis che tende sul violaceo. Altri insetti che non sono calabroni ma che spesso vengono confusi sono la xilocopa, la chalicodoma ed il bombus, tutti immenotteri che però non c'entrano nulla col calabrone ma ne condividono solo il nome comune.
roberto ritrovato
|
ciao Roberto, vedi che Vespa crabro e Vespa orientalis non solo hanno dimensioni sovrapponibili, ma anche colori identici tanto potersi confondere ad una osservazione superficiale, solo la banda gialla sull'addome più estesa nella V.crabro permette di distinguerle oltre alle diverse abitudini di nidificare, guarda qui e qui
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:14:47
|
mi sono quasi sovrapposto a Nicola ribadendone per altro il concetto sulla nidificazione
Gigi |
|
|
MarioCorrado
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:28:10
|
Ragazzi siete stati veramente eccezionali! Oggi purtroppo non sono a casa e non posso seguire l'amato calabroncello però grazie a voi credo di avere ormai le idee chiare... sta cercando un posticino per crearsi il nido che carinoooo! Infatti quando entra erroneamente in casa esce subito senza creare disturbo. Sono io che mi impressiono oltre misura.
In più la zona è ricca di salici e frassini quindi è proprio il suo paradiso! Un abbraccio a tutti Mario |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:33:39
|
Attenzione, se crea il nido in posti frequentati poi sono guai...
roberto ritrovato |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:21:02
|
No, i maschi non pungono Il pungiglione non è altro che l'ovopositore delle femmine modificato per immettere veleno nella vittima o avversario, però i maschi non hanno l'ovopositore perchè non depongono le uova quindi non hanno il pungiglione. il maschio al massimo pizzica con la bocca, però non punge.
|
E' vero. Comunque, in questa stagione i maschi non ci sono. Come hanno già detto, o grosse femmine fertili che hanno svernato, oppure operaie sterili sfarfallate da poco, e pungono entrambe. I maschi si trovano in autunno. luigi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2011 : 14:02:28
|
Per quanto ne so le femmine svernanti non iniettano veleno perchè hanno l'utero colmo di uova al posto della sacca velenifera..... potete confermare?
roberto ritrovato |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:32:43
|
Per quanto ne so le femmine svernanti non iniettano veleno perchè hanno l'utero colmo di uova al posto della sacca velenifera..... potete confermare?
roberto ritrovato
|
Pungono decisamente, c'è una totale distinzione anatomica tra le due parti. Gli ovari sono pieni di uova mature ma i loro dotti deferenti si uniscono in un unico dotto che sfocia nella vagina all'esterno(non lontano da dove sbocca anche l'intestino)e dunque le uova passano da lì per essere deposte. Il sacco del veleno e le relative ghiandole secernenti sono invece in comunicazione solo con il pungiglione attraverso un altro dotto deferente e con gli ovari non prendono nessuna comunicazione. Inoltre il veleno è estremamente tossico per tutte le cellule, infatti è presente una intima cuticolare (fatta cioè di tegumento dello stesso tipo di quello che ricopre l'animale) che riveste l'interno del sacco del veleno e del dotto deferente fino al pungiglione proprio al fine di isolare l'apparato del veleno da tutti gli altri organi. Gli ovari e l'apparato pungitore sono presenti in tutte le femmine e la loro funzionalità è del tutto indipendente. |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:26:06
|
Iacopograzie per le delucidazioni
roberto ritrovato |