testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Come ti descrivo...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2006 : 10:53:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Capita di frequente di cercare insieme di identificare un uccello, visto ma non fotografato.
Ed è del tutto normale avere difficoltà a descriverlo, soprattutto se a farlo è un biowatcher e non un esperto birdwatcher che sa automaticamente notare ciò che serve per poi consultare con esito positivo una guida.

Vorrei allora provare a dare una mano a tracciare uno schemino tipo quello che l'osservatore deve riportare sul suo taccuino lì per lì (e NON dopo a casa!). E' ovvio che le cose da notare sono diverse da specie a specie, ma partiamo proprio dall'idea che l'osservatore non intuisca nulla e debba solo registrare ciò che ha visto per parlarne all'amico (o al forum!).

Data e ora.
Dimensioni (rispetto a Passero, Merlo, Gazza, Poiana).
Primo impatto: registrare subito le particolarità (macchia bianca sulle ali, timoniere esterne bianche, occhio giallo, coda lunga, zampe rosse, ecc...). Cerchiamone il più possibile.
Ambiente: in senso generale, zona umida/bosco igrofilo o asciutto/campagna/parete rocciosa, ecc...
Contesto (quello che spesso manca nelle descrizioni): a terra fra i cespugli/in volo fra una chioma e un'altra/immobile su un ramo/in cima ad una canna di palude, ecc...
Comportamento: camminava, correva, saltellava, volava, inseriva il becco nel fango, stava ad ali aperte, cantava, ecc...

E qui a seconda del comportamento descrivere bene:
Il volo: ondulato alternando brevi battiti a scivolate ad ali chiuse, diretto e battuto, planata, spirito santo, picchiata, a zig-zag, ecc. E ancora: in gruppo (in formazione o casuale, indicando il numero approssimativo), solitario, con altre specie, ecc...
Il canto: prolungato e variato, trillo, schiocco, insomma proviamo a descriverlo, magari paragonandolo a suoni noti

Questo esercizio, che all'inizio sembra impossibile, soprattutto per avvistamenti di pochi secondi, diventerà sempre più automatico ed efficace.

Ho scritto un pò velocemente, senza preparare con cura il testo, quindi mi aspetto che altri esperti lo arricchiscano e lo correggano dove la loro esperienza può contribuire a facilitare il compito dei bravissimi osservatori che contano nell'aiuto del forum per le loro identificazioni.

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2006 : 11:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra perfetto il centalogo di fabribor :)
nella mia esperienza sono state tantissime le volte in cui amici, conoscenti, parenti, ecc ecc mi hanno fatto queste domande di criptornitologia.
beh all 99% dei casi mi sembra di aver risolto il caso. e con piacere e spasso.
però il procedimento non è affatto semplice (e chi vuole una risposta rapida e precisa sbaglia di grosso) e presuppone un rapporto stretto tra domandante e rispondente. una specie di maieutica ornitologica. un incalzare di domande e risposte a restringere il campo. possibilmente questi scambi dovrebbero essere fatte in tempo reale o quasi.
e qui il mezzo informatico non aiuta...
talvola sembra addirittura che chiedere ulteriori informazioni sia quasi mancanza di gentilezza... ma nn è per nulla così.. le informazioni più disparate servono a circoscrivere, ad affinare le idee.
penso però che anche qui sia possibile questo processo (e può essere utile e divertente per tutti) ma spero che le difficoltà nel determinare una specie da una singola o poche foto, oppure da una descrizione più o meno sommaria, siano almeno considerate.


:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2006 : 12:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido pienamente quanto dice Bigeyee bene ha fatto anche Fabribor (che saluto)dando qualche suggerimento a chi ha poca esperienza di BW (birdwatching).....
Saluti a tutti anche alla new entry (per il forum, non per me, in quanto vecchio amico) Giuseppe Nuovo, valente birder e fotonaturalista.
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net