|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Città: Fi
235 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 23:54:21
|
Non so rispondere, ma temo di dover avvertire di una cosa: anche se l'interesse per l'argomento è del tutto legittimo, so che questo forum non tratta le tecniche di coltivazione, ci si occupa solo dello studio di piante in natura…
(Vorrei dire lo stesso anche per l'altra richiesta sui Dianthus) |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:14:57
|
..in effetti il forum è sulle orchidee "naturali" .... cmq se ti può essere utile io ho molte orchidee di quelle tropicali, però nessuna sopporta le temperature invernali esterne...le phalenopsis, per esempio, godono in un intervallo di temperatura tra i 18 e i 24 gradi e quindi in inverno vanno tenute in casa..personalmente - ne ho 18 - le tengo sul davanzale della finestra... ciao i. |
|
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:03:49
|
Grazie lo stesso, sto chiedendo in un altri forum specifici per orchidee.
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 13:42:10
|
| Messaggio originario di iaialove:
..in effetti il forum è sulle orchidee "naturali" .... cmq se ti può essere utile io ho molte orchidee di quelle tropicali, però nessuna sopporta le temperature invernali esterne...le phalenopsis, per esempio, godono in un intervallo di temperatura tra i 18 e i 24 gradi e quindi in inverno vanno tenute in casa..personalmente - ne ho 18 - le tengo sul davanzale della finestra... ciao i.
|
Qui mi ci posso agganciare, visto che non ci sono altre risposte a tutt'oggi.
Una delle orchidee piu' robuste, che da Roma in giu' non necessitano di riparo (o un riparo solo dalle intemperie), sono i Cymbidium. Sono nativi delle pendici dell'Himalaya.
Ciao, Ermanno che, invece, ci e' rimasto fr.. dal vento sotto zero di prima di Natale. Ma recuperano
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:26:56
|
Sto infatti concentrando le mie ricerche in quella direzione ed eventuali alternative da serra molto fredda (0-5 gradi). Leggevo di risultati sorprendenti. La cosa interessante, per chi avesse un giardino (cosa che purtroppo non ho ...), è che ho trovato pure citata un'altro tipo di orchidee che è addirittura in grado di resistere a temperature sotto zero! Mentre la situazione è più complicata nel caso di uso in vaso dove il rischio congelamento del terreno risulta in agguato e non mi è chiaro quali accorgimenti sarebbero necessari. In ogni modo, per il momento, sono parecchio disorientato per la loro particolarità al livello di tipi di coltura (dove i patiti doc non usano la terra d'orchidee ma altre soluzioni eccetto in parte per il cymbidium) nonché reperimento di alcune soluzioni. Poi, a complicare ulteriormente le cose, a seconda del tipo di orchidea un certo substrato può essere più adatto rispetto ad un altro, anziché andare bene per tutti lo stesso. Per non parlare di come mi brillano gli occhi per certe soluzioni artigianali (maremma in un topic ho letto perfino di uno che si è fatto una "foresta" di orchidee in cantina - chiaramente con luce artificiale e riscaldamento!). Chiaro data la mia totale incapacità in certe soluzioni ed anche per limitare i costi non pretendo di arrivare a questi estremi, però trovo interessanti leggere queste cose, indipendentemente dal fatto che alla fine potrò sperimentare o meno. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net