testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Quali varietà di orchidee da vaso e per esterni per Firenze?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi

235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 23:35:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi domandavo quali varietà è possibile coltivare in vaso, in esterno, sufficientemente robuste da resistere al clima disgraziato (zero gradi notturni) dei mesi invernali.
Senza ricorrere a protezioni.*
Sono curioso, sebbene non mi sia mai cimentato, nella loro coltivazione, però sono parecchio titubante dato che viene detto che sono difficili da coltivare.
Al livello di bulbi, la mia unica esperenzia è data da una begonia tuberosa e un amarillo.
Soddisfattismo dalla loro estrema semplicità, a mio parere perfino migliore rispetto a piante da seme.

Nota:
*Oppure se una protezione è proprio indispensabile se i TNT (tessuto non tessuto) specifico per piante è sufficiente.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 23:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so rispondere, ma temo di dover avvertire di una cosa: anche se l'interesse per l'argomento è del tutto legittimo, so che questo forum non tratta le tecniche di coltivazione, ci si occupa solo dello studio di piante in natura…

(Vorrei dire lo stesso anche per l'altra richiesta sui Dianthus)
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..in effetti il forum è sulle orchidee "naturali" ....
cmq se ti può essere utile io ho molte orchidee di quelle tropicali, però nessuna sopporta le temperature invernali esterne...le phalenopsis, per esempio, godono in un intervallo di temperatura tra i 18 e i 24 gradi e quindi in inverno vanno tenute in casa..personalmente - ne ho 18 - le tengo sul davanzale della finestra...
ciao i.

AlexFoto
Utente V.I.P.

235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lo stesso, sto chiedendo in un altri forum specifici per orchidee.

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 13:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iaialove:

..in effetti il forum è sulle orchidee "naturali" ....
cmq se ti può essere utile io ho molte orchidee di quelle tropicali, però nessuna sopporta le temperature invernali esterne...le phalenopsis, per esempio, godono in un intervallo di temperatura tra i 18 e i 24 gradi e quindi in inverno vanno tenute in casa..personalmente - ne ho 18 - le tengo sul davanzale della finestra...
ciao i.

Qui mi ci posso agganciare, visto che non ci sono altre risposte a tutt'oggi.

Una delle orchidee piu' robuste, che da Roma in giu' non necessitano di riparo (o un riparo solo dalle intemperie), sono i Cymbidium.
Sono nativi delle pendici dell'Himalaya.

Ciao,
Ermanno che, invece, ci e' rimasto fr.. dal vento sotto zero di prima di Natale. Ma recuperano

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

AlexFoto
Utente V.I.P.

235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto infatti concentrando le mie ricerche in quella direzione ed eventuali alternative da serra molto fredda (0-5 gradi).
Leggevo di risultati sorprendenti.
La cosa interessante, per chi avesse un giardino (cosa che purtroppo non ho ...), è che ho trovato pure citata un'altro tipo di orchidee che è addirittura in grado di resistere a temperature sotto zero!
Mentre la situazione è più complicata nel caso di uso in vaso dove il rischio congelamento del terreno risulta in agguato e non mi è chiaro quali accorgimenti sarebbero necessari.
In ogni modo, per il momento, sono parecchio disorientato per la loro particolarità al livello di tipi di coltura (dove i patiti doc non usano la terra d'orchidee ma altre soluzioni eccetto in parte per il cymbidium) nonché reperimento di alcune soluzioni.
Poi, a complicare ulteriormente le cose, a seconda del tipo di orchidea un certo substrato può essere più adatto rispetto ad un altro, anziché andare bene per tutti lo stesso.
Per non parlare di come mi brillano gli occhi per certe soluzioni artigianali (maremma in un topic ho letto perfino di uno che si è fatto una "foresta" di orchidee in cantina - chiaramente con luce artificiale e riscaldamento!).
Chiaro data la mia totale incapacità in certe soluzioni ed anche per limitare i costi non pretendo di arrivare a questi estremi, però trovo interessanti leggere queste cose, indipendentemente dal fatto che alla fine potrò sperimentare o meno.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net