testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Un paio di Esculapi grossini!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2011 : 19:41:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro giorno seguendo uno sterrato ho trovato due Zamenis longissimus dalle dimensioni non indifferenti.
Il primo, fotografato con un oggetto per renderne l'idea, era più piccolo del secondo, che ho misurato a spanna per una misura approssimativa di oltre 150 cm.

Fa piacere incontrare ancora individui di questa stazza... era da diversi anni che non ne osservavo, cosa che mi ha pure confermato un amico che era con me.

Immagine:
242,98 KB

Immagine:
279,3 KB

Greg Meier

Link

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2011 : 20:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli i famosi esculapi!

Veramente belli!

Attendo anche le foto di tutto il resto!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 21:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi!!!

Con le prossime uscite in montagna non mi sarà particolarmente difficile incontrarli.

Belle foto!!!

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2011 : 23:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Svizzera sono comuni? Si adattano bene?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 23:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono animali maestosamente belli, mi chiedevo proprio oggi se il fatto di non trovarne da parte mia significa che si stanno rarefacendo.
Del resto, gli esemplari di dimensioni ragguardevoli tendono a non passare molto inosservati.
In che tipologia di habitat li hai osservati?

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 06:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi, Greg!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 09:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Ticino sono abbastanza comuni. L'importante é che trovino gli habitat ideali.
Sono comunque serpenti che passano inosservati, ben mimetizzati nella vegetazione.
Non riuscirne a trovareli non é sintomo che non ve ne siano...da tre anni non ne vedevo uno...quest'anno ne ho già incontrati 5.

Guardate queste due foto e ditemi cosa ne pensate...

1

Immagine:
180,59 KB

2

Immagine:
255,33 KB

Greg Meier

Link

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 11:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me (forse dico una grossa stupidata) l'esculapio si mimetizza sugli alberi, la seconda immagine è un tronchetto di faggio o nocciolo?

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 11:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in paese ne ho visto uno sabato scorso (piccolino, sul metro di lunghezza) attraversare la strada e nascondersi in un prato. Era da tanto che non ne incontravo uno.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 11:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi Greg! Anch'io ieri ne ho trovato uno, tra poco posto le foto

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 19:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritone crestato:

Secondo me (forse dico una grossa stupidata) l'esculapio si mimetizza sugli alberi, la seconda immagine è un tronchetto di faggio o nocciolo?

La seconda immagine direi che è stata scattata al suolo, su un substrato di felci secche ricoperte da rovi: si intravedevano soltanto brevi porzioni del corpo del serpente...

Il saettone è, in genere, un animale più lento e meno "rumoroso" del biacco.
Uno scricchiolio, un piccolo rumore fra l'erba, un leggero strisciare... è più facile che indichino la presenza di un saettone che non di un biacco, che quando fugge, lo fa subito, a gran velocità e con gran rumore!

Non fatevi però ingannare dalla "lentezza" del saettone: quando vuole, un saettone "sa" essere veloce, e, comunque, può scomparire in pochi istanti senza che voi vi rendiate conto né del come, né del dove...

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 06:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si intravedevano soltanto brevi porzioni del corpo del serpente...

????? Mah, sarà anche così, ma io vedo solo serpenti "Tronchetto"......

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 07:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Adesso ho capito... Greg ha fotografato un ramo per farci vedere che un ramo "punteggiato" di bianco può somigliare ad un saettone... e io, che vedo saettoni dappertutto, sono cascato nel trappolone...

Modificato da - Fortunato in data 23 maggio 2011 07:53:19

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 07:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due foto "mimetiche le ho fatte apposta riflettendo sul mimetismo dell'Esculapio e sulla sua presenza in Ticino.
La foto 1 é un serpente, mentre nella seconda é un ramo di castagno che é stato tagliato e ammucchiato con altri, su cui sono poi cresciuti dei rovi.
Noto che sia i rami giovani di castagno che gli Esculapi sono puntinati di bianco e presentano un colore simile e a voltre striato di giallino-marrone.
Casualità o mimetismo "studiato"?

Da qui l'ipotesi che il Colubro di Esculapio sia arrivato nella mia regione assieme al castagno, portato dai Romani. Uno come fonte di cibo, l'altro per essere venerato nel tempio, e forse per tenere a bada i topi e altri roditori.

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 08:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puntinatura bianca la hanno spesso anche i biacchi melanici e altre specie di serpenti... Guardate la "hodgsoni": Link

Credo sia un caso che anche il castagno abbia puntini bianchi...

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 08:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Fortu, ma l'effetto di una Natrix melanica puntinata di bianco in mezzo ai rovi o di un biacco nero con puntinature chiare nella sterpaglia é diverso da quella del saettone dalla livrea normale.
La mia é solo un'ipotesi provocante...

Greg Meier

Link

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 11:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono un gran conoscitore di serpenti, e vorrei porvi una domanda relativa al comportamento di un "presunto" saeottone osservato ieri.
La zona è quella delle Alpi Apuane, bosco di castagni. Mentre percorravo uno sterrato in bici, un saettone di circa un metro ha attraversato la strada, poi appena ha raggiunto con la testa il ciglio erboso si è bloccato, è rimasto immobile fintanto che sono rimasto ad osservarlo, quando mi sono mosso per allontanarmi è sparito rapidamente fra le foglie. Mi chiedevo se il comportamento fosse indotto dalla sicurezza di essere ben mimetizzato.

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma bellezza...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco cant:

Mi chiedevo se il comportamento fosse indotto dalla sicurezza di essere ben mimetizzato.

Direi di sì.

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, allora non aveva la consapevolezza di tutta la sua lunghezza .

Modificato da - marco cant in data 23 maggio 2011 13:01:46

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi splendidi! Quest'anno andiamo a cercare pure questi, Greg!

Melo

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net