|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tvllia
Utente Junior
Città: Modena
55 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 luglio 2006 : 23:05:46
|
Questi olivastri millenari (Olea Silvetris) li ho fotografati in Sardegna, precisamente in Gallura. Si trovano vicino al lago Liscia dove c'è un'ottimo ambiente per questi patriarchi.
Il più antico lì presente, si presume abbia un'età compresa tra i 3000 e i 4000 anni (studi condotti dal Dipartimento dei Sistemi Arborei dell'Università di Sassari - datazione determinata facendo ricorso alla dendrocronologia) Questo gigante, in tutti i sensi, misura di circonferenza alla base ben 20 mt, che si riducono a 12 mt ad 1,3 mt da terra. La chioma ombreggia una superficie di circa 600 mq. Pensate che all'inizio del XX secolo questo spettacolare antentato dell'olivo era ben più grande di ora, perchè allora subì l'attacco di carbonai toscani che intendevano abbatterlo del tutto. Ma dovettero desistere dal loro intento per via dell'estrema durezza del legno (per fortuna nostra che così possiamo ancora ammirarlo).
Qra questo patriarca della natura, dichiarato nel 1991 monumento naturale, si trova in un sito protetto. E' tra gli alberi più vecchi d'Europa. I suoi giovani compagni lì intorno hanno diametri del fusto di 8 metri e sono veglierdi pure loro.
Scusate la qualità pessima delle foto...
Immagine: 102,2 KB
Immagine: 120,36 KB
Immagine: 79,89 KB
|
Modificato da - a p in Data 17 dicembre 2007 19:21:44
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2006 : 06:57:40
|
Bellissimo albero, impressionanti i numeri che hai dato, grazie per le informazioni! Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2006 : 08:21:51
|
Che meraviglia della natura!!!Per fortuna che é protetto!!!! |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 12:50:24
|
già gli olivi secolari sono uno spettacolo, se poi diventano millenari...e che vuoi di più?! rocco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 19:23:10
|
Mi è stata segnalata questa discussione da Sivia (silvy) che mostra uno splendido albero monumentale, grazie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 19:40:30
|
Ci sono stata quest'estate, sono davvero spettacolari! Sotto la chioma rimani senza fiato a vedere la maestosità di questi alberi. Inserisco una mia foto del più grande e il più vecchio...
Immagine: 167,51 KB
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2007 : 20:40:14
|
Spettacolare! A suo tempo ci era sfuggita questa discussione.
Angela e Gianni |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 dicembre 2007 : 09:13:25
|
Il post era sfuggito anche a me. Ci sono stato, mi sono fatto fotografare; ma non so dove ho messo la pellicola....(nascosta in mezzo alle migliaia di scatti)
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|