|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2006 : 07:35:55
|
Il principale carattere differenziale è la fascia arancione sulle ali posteriori, confronta le tue foto con questo maschio del mio giardino
Quanto alla sistematica, c'è chi la considera sottospecie (paramegaera) di Lasiommata megera, chi specie a sé, denominata Lasiommata paramegaera o tigelius (credo che sia più corretto il primo nome, per priorità - 1824 rispetto a 1826 -)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 luglio 2006 : 07:38:45
|
| Messaggio originario di uloin:
Pur nel suo poliformismo del disegno alare, è praticamente uguale alla Lasiommata megera ma secondo la CHECKLIST l'unica lasiommata presente in Sardegna è la Lasiommata tigelius. E' molto frequente e si fa notare, difende il territorio attaccando qualsiasi farfalla invada la sua postazione e svolazza minacciosa intorno a qualsiasi intruso, compreso l'uomo. Per contro ho grosse difficoltà a scattare delle buone foto poichè ha un udito formidabile e tempi di reazione talmente rapidi che basta il click delle fotocamera per farla scappare talmente rapidamente da ottenere come foto una macchia informe, arancione, di ali in movimento. Quindi solo foto a distanza o con fotocamera silenziosa. E' lei? Quali sono le differenze con la megera?
Immagine: 148,72 KB
Grazie
Pietro
|
Caro Dott. Pietro, non ho resistito a ritoccare leggermente questa meraviglia di fotografia! Francesco
Immagine: 129,69 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:28:03
|
Come ulteriore conferma, anche Fauna Europaea Link riporta Lasiommata paramegaera (Hübner 1824) e Lasiommata tigelius Bonelli 1826 come sinonimo. Posso usare per favore due delle tue belle foto su leps.it (quando riuscirò finalmente ad aggiornarlo ...)?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 luglio 2006 : 11:59:09
|
Grazie Paolo, sono onoratissimo della tua proposta, ritengo infatti il sito da te curato il miglior atlante disponibile sui lepidotteri europei. Le mie foto sono a tua completa disposizione e, se necessario, posso inviarti i files originali e i dettagli relativi allo scatto (data, località ecc..) con le modalità che vorrai indicarmi.
Approfitto del messaggio per fare i complimenti a Francesco che ha fatto un ottimo lavoro migliorando la fotografia da vero artista.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|