testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 CHE OPINIONE AVETE DEGLI SQUALI?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 18:06:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CIAO RAGA!! che ne pensate degli squali? spero voi appassionati dell'ambiente abbiate un impressione non comune a tutti.. cioè impressione che qualsiasi essere si trovi a cospetto di uno squalo.. cioè paura!!! vorrei saper un pò delle vostre impressioni.. perchè sto conducendo da tempo.. 1piccolo sondaggio.. a voi la parola..

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2006 : 21:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PRIMA DI RISPONDERTI DI FACCIO UNA DOMANDA. TU PRIMA DI FARE QUESTO SONDAGGIO TI SEI DOCUMENTATO SU QUALE PERFEZIONE DELLA NATURA SIA LO SQUALO?
Lo squalo per me è una meraviglia della natura al pari della tigre, del leone o del puma. Non ho alcun timore di lui come no ho alcun timore della tigre, del leone o del puma. Sicuramente non è prudente andare a fargli il solletico sulla schiena come non è prudente farlo con la tigre, il leone o il puma. Va rispettato come vanno rispettati tutti gli animali. Esiste anche un'ascociazione "UNO SQUALO PER AMICO"
Link
su cui troverai tutte le notizie possibili e imamginabili sugli squali. Oppure se vuoi notizie generiche visita
Link


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 00:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SCUSAMI ARGONAUTA.. MA FORSE HO LASCIATO TRAPELARE QUALCOSA DI SBAGLIATO NELLA MIA INTRODUZIONE AL SONDAGGIO INVITANDOVI A RISPONDERE.. QUELLO CHE AVEVO SCRITTO NON ERA NIENTE DI PERSONALE... ANZI.. GLI SQUALI SONO LA MIA PASSIONE... DALLA PRIMA ALL'ULTIMA CARATTERISTICA CHE PUOI RISCONTRARE IN UNO SQUALO.. AD ES ..LA LEGGEREZZA DEI MOVIMENTI.. LA FORMA COSI BEN CONGEGNATA APPUNTO PER MUOVERSI COSI ..IN SCIOLTEZZA.. E MOLT'ALTRO.. CMQ.. NOTTE! P.S VEDO CHE PER QUANTO RIGUARDA A SITI SEI BEN INFORMATO.. SECONDO ME .. TU LAVORI MOLTO CON INTERNET..
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 06:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK paolinoB ma desidero ribadire che per me tuti gli animali a qualsiasi genere essi appartengono vanno rispettati e salvaguadati. Il logo nel banner del forum recita "CONOSCENZA, VALORIZZAZIONE, SALVAGUARDIA DELLA NATURA NELL'AMBIENTE MEDITERRANEO"
Ciao

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In aggiunta la post precedente iinvito paolinoB e gli altri amici a leggere
Link
vi chiedo la cortesia di perdere un pò di tempo e di non leggere solo l'introduzione ma anche tutti i report allegati nella finestra in basso della prima pagina.
Ciao

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 10:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa penso degli squali? Animali stupendi, pagherei per vedere un Isurus o un Carcharodon, purtroppo la maggior parte della gente non la pensa così per colpa di qualche film . . .





Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 12:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli squali sono degli snimsli msgnifici e ogni loro incontro è una favola

adesso sto cercando di organizzare una mission per il bianco (che mi manca)

ho già in collezione anche il tigre mentre mangiava con due grigi una manta ....

ed i martello .... insomma uno spettacolo assolutamente da non perdere e che ne le parole ne le immagini possono restituire

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 16:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
paolinoB ecco in imamgini la migliore risposta alla tua domanda
Link


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 18:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verdesche?





Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 18:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE ARGONAUTA!!!! sono delle immag.. stupende.. ah! cmq.. ieri mi son dimenticato di dirti che il sito da te consigliato e riconsigliato Lo ho già visitato in passato ed è un bellissimo sito!! ancora grazie per le immag!!
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2006 : 20:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Verdesche?

Sinceramente non lo so
Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 13:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che opinione ho di me stesso?
A parte le battute,
gli squali sono animali affascinanti , misteriosi e la loro presenza è indice di ambiente sano.Sono imprevedibili e potenzialmente pericolosi, ma non tutti gli squali lo sono, solo alcune specie e non sempre.
Se ti piacciono gli squali, visita anche il sito Link
lo ha creato una mia amica che studia da anni gli squali grigi in Mediterraneo e troverai molte risposte alle tue domande.
Ciao
squalo

Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa squalo la correzione ma il link esatto è:
Link

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con voi circa il rispetto che l'uomo deve ad ogni animale, dal più piccolo a più grande.
Tuttavia io personalmente non so quanto riuscirei a stare tranquillo e non avere paura nel caso in cui mi veda di fronte uno squalo (magari lo squalo bianco che so essere tra i più temuti)...
Magari un sub che li studia e li conosce può dominare meglio la situazione, ma una persona che non conosce i movimenti,le intenzioni, il carattere di questi animali non so quanto riuscirebbe a stare tranquilla!
A proposito, guardate questa simpatica bestiolina cosa ha combinato ad un animale del genere umano nelle coste Australiane!
LinkLinkLink
Scusate la lunghezza del link...
un saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di chiederti una cosa PaolinoB: quante specie di squali si stima vivano nel Mare Mediterraneo?
a presto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un pasticcio, il link corretto è
Link
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabietto puoi trovare tutte le niotizie sugli squali viventi nel mediterraneo su:

Link

Per quanto riguarda i rapporti tra uomini e squali ti consiglio di leggere:

Link

Io resto comunque e sempre dalla parte degli squali.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 20:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LA MIGLIORE RISPOSTA A TUTTI I DUBBIOSI L'HA DATA IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA QUESTA SERA AL TG5 DOVE DECINE DI SQUALI NON CERTO ADDOMESTICATI FACEVANO PAZIENTEMENTE LA FILA PER ESSERE ACCAREZZATI DA UNA AVVENENTE SUBACQUEA ITALIANA. PER ME FINE DELLA DISCUSSIONE.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lady squalo! Verissimo. Per saperne di più
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tengo a precisare che la mia titubanza non significa essere contro lo squalo! Anzi finchè si tratta di animale,qualsiasi esso sia, io lo difenderò sempre davanti all'uomo!
Io voglio solo dire che, trovarsi da soli nel mare di fronte ad uno squalo, non so quanti di noi riuscirebbero davvero a stare tranquilli senza temere nulla(ripeto,a meno che uno non abbia una esperienza di incontri e studi tale da permettergli una piena gestione della situazione,che non penso sia comunque priva di pericoli)!
E poi penso che non c'entri nulla il fatto che molte persone li accarezzino o li sappiano "gestire", come voi mi allegate foto ed articoli che testimoniano questo rapporto idilliaco cosi io potrei allegarvi foto e articoli di aggressioni,mutilazioni nei confronti dell'uomo,di recente una ragazzina di 15 anni in Australia ha perso la vita perchè dilaniata da uno squalo..quindi non imposterei su questi esempi infiniti la discussione.
Tengo anche a precisare che questo mio modo di pensare non è assolutamente legato al concetto di squalo come essere cattivo,diabolico,affamato o quant'altro..Infatti spesso uno squalo morde per tastare un corpo estraneo..quindi non per indole aggressiva..ma vai e tasta sulla coscia di un uomo a vedere un pò che succede!
Molti domatori di leoni ci dimostrano quanto docili siano questi meravigliosi felini, eppure vorrei vedermi di fronte ad un leone in piena savana!!
Amore e ammirazione verso lo squalo, ma anche rispetto e attenzione!!!
ciao a tutti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2006 : 08:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le opinioni che la maggioranza di voi hanno espresso sugli squali sono da condividere in pieno, purtroppo la gente comune (intesa come chi non pratica attività subacquea), ha un'altra visione degli squali. Il "mertito" è da attribuire alle leggende che molte pellicole, perseguendo esclusivamente il fine economico, ci hanno propinato negli anni. Personalmente ho avuto molte occasioni, in diversi mari, di incontrare gli squali, mai, ripeto, mai una volta mi sono sentito minacciato. Anni addietro si usava la pratica di attirarli con il cibo (oggi è, fortunatamente, molto meno in uso), e situazioni come quella mostrata ieri sera al tg5 erano frequenti in Sudan e alle Bahamas, tanto per citarne alcune. L'una differenza era che noi non ci siamo mai bardati con quella ridicola (ed inutile)muta di maglia metallica.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net