|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 08:31:09
|
Sara' stata oggetto di predazione ? E' possibile stimarne l'eta' ? Comunque bellissime foto come sempre |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 11:58:17
|
Bell'incontro! E che cicatrice! Vedendo una ferita fresca come quella probabilmente sarei stato pronto a scommettere sulla morte prossima dell'esemplare, e invece... Mi chiedo quale sia la causa. Qual è l'animale che aggredisce una tartaruga (che all'epoca non doveva essere molto più piccola, considerando che la cicatrice non dovrebbe crescere, sbaglio?) cominciando a perforare il carapace in posizione dorsale? Forse un giovane ratto molto inesperto... ma di solito anche loro attaccano gli arti, quindi... boh! Mi viene anche da pensare che si trattasse di un esemplare che in passato sia stato in cattività, considerata la confidenza nel continuare a mangiare in presenza di una persona.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 20 maggio 2011 11:59:24 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:00:10
|
Bellissimi questi esemplari "storici".
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2011 : 19:11:30
|
Scusate, rileggendomi ho visto che mi sono espresso male: ovviamente la ferita non è fresca, ma se avessi visto quella ferita, di quella entità, quando ancora era fresca... ecc ecc.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 20 maggio 2011 19:12:12 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 21:11:20
|
Io sono dell'avviso che potrebbe trattarsi di un incidente "agricolo".. Magari dovuto alla barra falciante di un trattore
Alessandro |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2011 : 21:35:32
|
Eccome, ci sta tutto.
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 00:08:53
|
| Messaggio originario di Caterina Azara:
foto 3 Immagine: 90,02 KB
|
Molto interessante questa foto, sbaglio me oltre le unghie vedo delle squame sviluppate quanto unghie? Per l'età si possono contare le linee di accrescimento sul piastrone, ma solo fino ai 20 anni circa, dopo non ne sviluppano di visibili. |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 01:08:15
|
Ciao a tutti
Lo squarcio sul carapace potrebbe anche essere recente, e magari un decespugliatore potrebbe esserne la causa. L'erba della zona dove ho rinvenuto l'animale era stata tagliata con uno di questi arnesi da non più di un mese. Se la ferita non è recente, (magari qualche esperto del forum sarebbe in grado di stabilirlo) potrebbe essere accaduto un anno fa, o negli anni scorsi, in occasione della pulitura dell'area. Ogni anno infatti vi si svolge una festa campestre il primo di maggio. Chiaro che le mie sono solo ipotesi...
Anche a me ha sorpreso il fatto che accettasse senza paura dei ciuffi d'erba dalle mie mani. E anch'io all'inizio ho pensato ad un animale che è stato in cattività. Non mi era mai capitato prima. si faceva accarezzare la testa senza ritrarsi, e sembrava molto più interessato a nutrirsi che alla mia presenza.Forse è solo un pelino rincitrullito dall'età
Ho fotografato le zampe perchè mi avevano colpito subito le squame allungate e le unghie lunghissime e ritorte, e in alcuni casi mancanti o completamente consumate.
Posto qualche altro scatto...
foto 11 Immagine: 74,48 KB
foto 12 Immagine: 72,45 KB
foto 13 Immagine: 86,39 KB
foto 14 Immagine: 142,09 KB
Caterina |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 07:00:06
|
A mio parere si tratta di un trauma recente, che però è intervenuto su una precedente lesione già cicatrizzata!
Si nota infatti tessuto osseo cicatriziale ad uno strato profondo, pertanto preesistente, di colorito chiaro.
Questo è stato ora evidenziato da un ulteriore evento "scoperchiante"
Probabilmente ambedue i traumi sono stati provocati da attrezzo agricolo, poi..... chissà, può effettivamente essere stata detenuta in cattività.
Tutto ciò, compresa la abnorme crescita degli unghioni, non provocherà significativi problemi all'animale, che è un bel maschione!
Fossi stato lì io, mi sarei dilettato con un interventino di plastica ricostruttiva e con un bel tagliaunghie, ma solo a scopo estetico!
Caterina, sei eccezionale!
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:47:43
|
Ciao Caterina. Se potesse parlare chi sa quata storia potrebbe raccontare.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 15:26:11
|
Bellissima documentazione Caterina,brava! |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 19:31:11
|
La lesione potrebbe essere anche molto vecchia e da poco le è caduta o è stata rimossa la parte necrotizzata, propendo per la rimozione umana, dato che per rimuoverla bisogna forzarla, soprattutto in questo caso in cui sarebbe stata piena di incastri e agganci data la sua irregolarità profonda. Inoltre quelle unghie deformate le ho osservate in esemplari tenuti su una pavimentazione dura, mattonelle, marmo ecc, non su terra. Ciò potrebbe spiegare la domestichezza dell'esemplare, forse scappato da qualche villetta nei paraggi. Quando si rimarginano le ferite si forma uno strato di cheratina morta, se viene rimossa la parte sottostante si mostra di colore pallido. Un veterinario mi disse che a Roma il maggior numero di interventi erano di ricostruzione di carapace lesionati da tosaerba. Ecco un esempio. Immagine: 44,04 KB
Immagine: 68,85 KB |
Modificato da - betalfa in data 21 maggio 2011 19:39:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|