|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:22:52
|
Immagine: 213,41 KB |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:29:26
|
A confronto con un maschio di livrea classica, dimenticavo, è una femmina non giovane, lunga 17,5 cm, dal carapace molto liscio, sembra una pietra basaltica. Gli esemplari etnei vivono su terreni vulcanici molto scuri, classica selezione di livrea da predazione.
Immagine: 105,37 KB |
Modificato da - betalfa in data 16 maggio 2011 17:43:17 |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:40:47
|
Interessante. Ho sentito parlare anch'io di esemplari melanici o melanotici dall'Etna, ma finora, in quei pochissimi incontri che ho avuto sul vulcano ( ove vive anche a quote discrete, vicino ai 1000m),ho incontrato esemplari del tutto a livrea normale. |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:18:45
|
Bellissima, immagino sia nata in natura, con quel carapace perfetto.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:19:33
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Bellissima, immagino sia nata in natura, con quel carapace perfetto.
|
Da chi sta per pubblicare una ricerca sulle H. sicule ho ricevuto come probabile origine dell'esemplare o i Nebrodi o alcune zone della Calabria. Probabilmente è stata catturata già adulta ma l'attuale proprietario non sa nulla sull'origine dato che l'ha ricevuta dai parenti di una persona defunta e l'esemplare era in cattività almeno dal 1995, momento della denuncia di possesso. Dalle foto non si nota, ma ha la seconda e terza scaglia dorsale sono un po' piramidalizzate. La superficie a specchio del guscio è dovuta all'usura legata all'età dell'esemplare, è molto anziano. Comunque una leggera piramidalizzazione è relativamente diffusa tra le Hermanni selvatiche, soprattutto se provenienti da zone boschive e ricche di erbe fresche tutto l'anno. Adottando una dieta equilibrata e alcune accortezze anche quelle allevate si sviluppano bene. Ho una Graeca ibera, dai documenti aveva un mese quando me l'hanno ceduta, con il carapace di maggiore perfezione dell'Hermanni, anche se per giovane età si vedono ancora le linee di accrescimento, 8 anni ma già grande quasi come l'Hermanni. E' un esemplare originario dell'Anatolia dell'est, raggiungono dimensioni prossime a quelle delle Marginata, anche maggiori se non consideriamo il gonnellino delle Marginata. Una delle accortezze per farle crescere correttamente è quella di mettere a disposizione delle vecchie ossa di ovini o bovini per il calcio, nutrirle con fieno nei mesi più caldi e un terreno umido dove interrasi.
Immagine: 95,24 KB Eccola colta mentre sgranocchia un osso. |
Modificato da - betalfa in data 16 maggio 2011 22:53:34 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:04:38
|
Max, ci fai vedere anche il piastrone e la coda?
Spesso le Testudo h.h. siciliane, anche se femmine, hanno gli speroni e l'unghione sulla coda, lo sapevi, ?
Immagine: 287,88 KB |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:44:02
|
| Messaggio originario di aspis:
Max, ci fai vedere anche il piastrone e la coda?
Spesso le Testudo h.h. siciliane, anche se femmine, hanno gli speroni e l'unghione sulla coda, lo sapevi, ?
|
Non ha gli speroni.
Immagine: 80,27 KB Sì, ebbi la prima prova di esemplari con gli speroni nel 2007 , ecco la foto del mio ''olotipo'' Link
All'inizio pensai che fosse un raro caso di organo vestigiale, ma anni dopo un allevatore siciliano mi disse che tutte le sue Hermanni avevano gli speroni e poi, ricordi quando ci siamo incontrati a Perugia?, ho avuto la conferma definitiva da Liotta di questa caratteristica presente in alcune popolazioni siciliane. |
Modificato da - betalfa in data 17 maggio 2011 22:49:50 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 06:45:57
|
Lo sapevo..... che lo sapevi! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 08:55:26
|
Probabilmente "più nere" di così non ci sono, ma io la definirei "melanotica". Melanico dovrebbe essere per definizione un animale completamente nero.
Però lascio la parola agli esperti di cheloni Betalfa e Aspis... |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2011 : 09:04:25
|
Sono in attesa di foto di esemplari completamente neri, sì il termine corretto è melanotica. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net