|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 21:26:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Melolontha Specie:Melolontha hippocastani
|
Avendo fotografato recentemente un maggiolino, ho cercato sul web informazioni su come distinguere le tre specie europee: Melolontha melolontha, Melolontha hippocastani, Melolontha pectoralis.
Ecco il mio maggiolino (spero di non avere sbagliato genere ), fotografato a Fontainebleau nell'Ile de France, il 26-04-11.
Immagine: 103,67 KB
Sulla Wikipedia inglese ho trovato le seguenti notizie: le specie possono essere distinte per la forma del pigidio: lungo e sottile nel Melolontha melolontha, più corto ed a forma di nodo nel Melolontha hippocastani, arrotondato nel Melolontha pectoralis.
Questa la teoria e questo il pigidio dei miei maggiolini:
Immagine: 92,13 KB
A me sembrerebbe Melolontha hippocastani, ma chiedo conferma...
Grazie mille!
Paolofon
|
Modificato da - StagBeetle in Data 18 maggio 2011 20:43:48
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:18:40
|
Non conosco le specie europee, ma se fossimo stati in Italia ti avrei detto subito M. hippocastani perchè il pigidio è ristretto alla base e si allarga all'estremità.
Nelle altre due specie è più largo alla base e va restringendosi.
Giacomo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:13:15
|
si è lei, 1 : 1000 si trova questa specie, per le specie europei ti consiglio questo sito (in tedesco): Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:19:11
|
Grazie delle risposte e del link!