testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cosa porta al nido?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 23:30:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

DA ormai 3 anni seguo due coppie di picchi (padre e figlio) rosso maggiore che vengono sempre nella zona del mio capanno e anche sul terrazzino della nostra cucina. Le femmine vengono, ma meno spesso. Sono tutti abituati alla mia presenza e alla mia voce(anche se nel capanno) e anche agli scatti della mia macchina.

Di tutti e 2 ho trovato il nido, uno a 7/8 m di altezza e uno, quello buono, a circa 3 metri. Purtroppo è in una zona molto in ombra per cui ISO altissimi, tempi lunghi e foto spesso mosse.

La cosa curiosa è che ogni tanto il padre, oltre alle solite cose, porta ai piccoli questa specie di gelatina.... non so proprio cosa possa essere...

Qualcuno ha delle ipotesi?
Cosa porta al nido?

Link
Link

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2011 : 23:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è importante sapere anche la data dello scatto..se in questo periodo..sembra un pezzo di fragola......!?

Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 23:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatta ieri pomeriggio... anch'io pensavo alla fragola... ma oggi glie l'ho proposta a tutti e due e nessuno dei due le ha degnate di uno sguardo...

Link
Link

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2011 : 08:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine bella e interessante.
Butto li un'ipotesi azzardata: E se fossero petali di un fiore tipo Papavero?

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2011 : 13:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Gultz (terrificante Bibbia degli ornitologi europei) dice che in inverno la specie si nutre anche di funghi arborei; sarebbe interessante capire se in questo casa si tratta della Lingua di Bue (Fistulina hepatica), commestibile anche cruda (anche dagli umani).
Ciao
Claudio

tu sei quello

Giansacca
Utente Senior

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2011 : 14:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè no? Bisognerebbe verificare se il periodo di crescita di Fistulina hepatica inizia in primavera. Dalle mie parti di solito la trovo in autunno e, a volte, in estate.

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente non credo nella fistulina, questa roba ha l'apparenza gelatinosa e semitrasparente.

Domani gli dedico la giornata e vediamo se porta ancora quella roba!

Link
Link

Giansacca
Utente Senior

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!
Sono proprio curioso di vedere di cosa si tratta!

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 17:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao kilrati, in effetti è curioso tutto ciò eh :)

è possibile avere una ingrandimento del becco e della preda?, perchè stiamo escludendo il regno animale, ma non so se sia corretto farlo...
circa alla metà del becco si vede sull"alieno" una strutturina gialla, sembra quasi un sifone o un pedicello ambulacrale... mah davvero si sta sparando nel buio così eh...
però penso che se si trattasse di fragole o lamponi (qui nn ci siamo neanche con i tempi dellla fruttificazione) mi immaginerei delle strutture più "strappate/spappolate" dalla forza del becco di un picchio.
anzi sarei tentato di postare la discussione anche sulla sezione entomologica, ma aspetterei prima.
certo sarebbe proprio interessante trovare una risposta corretta

angelo

x euelero: che immagino volesse dire glutz e non gultz anche se sfortunatamente per me nulla cambia non conoscendo il tedesco.

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 18:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fosse stato per il periodo avrei detto ciliegie, dato che ne sono davvero ghiotti...

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno in zona lascia sul terrazzo toast alla marmellata??
per far capire che non ne ho la più pallida idea, ma mi sembra interessante!

claudio

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi di Massimo non mi sembra male.
Dalle nostre parti le ciliege sono in piena maturazione.
Ciao
Messaggio originario di Melanitta:

Non fosse stato per il periodo avrei detto ciliegie, dato che ne sono davvero ghiotti...

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Gabriele

Crema ( Cr )

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2011 : 22:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per adesso l'ipotesi più verosimile restano le fragole... che qui stanno maturando.

Intanto vi posto un ingrandimento di un'altra foto!

Vedremo, se domani il tempo è buono e se se porta ancora quella roba.

Cosa porta al nido?

Link
Link

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 10:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è, quasi senza dubbio, ciliegia; nell'ingrandimento si vede bene la "buccia" (epicarpo) pigmanetato, lucido e lenticellato

in questa periodo sono già mature alcune varietà tipo Early Magiar, early lory, sweet early, B. burlat, etc

complimenti per lo scatto

marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 11:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me ciliegia

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 12:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che l'ho azzeccata!!
Guardandola nell'ingrandimento è proprio la ciliegia e ripeto ne restai meravigliato quando vedevo i Picchi rossi maggiori fare vere e proprie scorpacciate di questi rossi frutti!!

Ciao

Massimo

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2011 : 14:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo ciliegia... in un passaggio recente ne aveva una praticamente aperta, denocciolata!

In un'altro scatto l'ho beccato con una falsa fragola (Duchesnea indica), per il piccolo.

Link
Link

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2011 : 21:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo. Tra l' altro, nell' ultima publicazione del mensile di EBN Italia (penso si possa dire altrimenti chiedo ai moderatori di togliere )cè un ' altrettanto interessante articolo di picchi che si nutrivano di more di gelso.
Sembra che questi simpaticissimi e intelligentissimi uccelli sappiano adattarsi un pò a tutto ... probabilmente ciliege e more sono "dolcetti" che ai piccoli non dispiacciono affatto ( a parte scherzi ... probabilmente zuccheri , sali minerali e vitamine fanno bene pure a loro )

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net