Autore |
Discussione |
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 23:35:19
|
è importante sapere anche la data dello scatto..se in questo periodo..sembra un pezzo di fragola......!?
Link |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2011 : 23:48:04
|
Fatta ieri pomeriggio... anch'io pensavo alla fragola... ma oggi glie l'ho proposta a tutti e due e nessuno dei due le ha degnate di uno sguardo...
Link Link |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 08:40:10
|
Immagine bella e interessante. Butto li un'ipotesi azzardata: E se fossero petali di un fiore tipo Papavero? |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 13:30:43
|
Il Gultz (terrificante Bibbia degli ornitologi europei) dice che in inverno la specie si nutre anche di funghi arborei; sarebbe interessante capire se in questo casa si tratta della Lingua di Bue (Fistulina hepatica), commestibile anche cruda (anche dagli umani). Ciao Claudio
tu sei quello |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 14:31:37
|
Perchè no? Bisognerebbe verificare se il periodo di crescita di Fistulina hepatica inizia in primavera. Dalle mie parti di solito la trovo in autunno e, a volte, in estate. |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:37:54
|
Onestamente non credo nella fistulina, questa roba ha l'apparenza gelatinosa e semitrasparente.
Domani gli dedico la giornata e vediamo se porta ancora quella roba!
Link Link |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:52:02
|
Bene! Sono proprio curioso di vedere di cosa si tratta!
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 17:30:37
|
ciao kilrati, in effetti è curioso tutto ciò eh :)
è possibile avere una ingrandimento del becco e della preda?, perchè stiamo escludendo il regno animale, ma non so se sia corretto farlo... circa alla metà del becco si vede sull"alieno" una strutturina gialla, sembra quasi un sifone o un pedicello ambulacrale... mah davvero si sta sparando nel buio così eh... però penso che se si trattasse di fragole o lamponi (qui nn ci siamo neanche con i tempi dellla fruttificazione) mi immaginerei delle strutture più "strappate/spappolate" dalla forza del becco di un picchio. anzi sarei tentato di postare la discussione anche sulla sezione entomologica, ma aspetterei prima. certo sarebbe proprio interessante trovare una risposta corretta
angelo
x euelero: che immagino volesse dire glutz e non gultz anche se sfortunatamente per me nulla cambia non conoscendo il tedesco.
Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 18:10:20
|
Non fosse stato per il periodo avrei detto ciliegie, dato che ne sono davvero ghiotti...
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:04:22
|
nessuno in zona lascia sul terrazzo toast alla marmellata?? per far capire che non ne ho la più pallida idea, ma mi sembra interessante!
claudio |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:21:44
|
L'ipotesi di Massimo non mi sembra male. Dalle nostre parti le ciliege sono in piena maturazione. Ciao | Messaggio originario di Melanitta:
Non fosse stato per il periodo avrei detto ciliegie, dato che ne sono davvero ghiotti...
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
|
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2011 : 22:19:42
|
Per adesso l'ipotesi più verosimile restano le fragole... che qui stanno maturando.
Intanto vi posto un ingrandimento di un'altra foto!
Vedremo, se domani il tempo è buono e se se porta ancora quella roba.
Link Link |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 10:42:48
|
per me è, quasi senza dubbio, ciliegia; nell'ingrandimento si vede bene la "buccia" (epicarpo) pigmanetato, lucido e lenticellato
in questa periodo sono già mature alcune varietà tipo Early Magiar, early lory, sweet early, B. burlat, etc
complimenti per lo scatto
marco
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 11:16:37
|
anche per me ciliegia |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 12:22:55
|
Mi sa che l'ho azzeccata!! Guardandola nell'ingrandimento è proprio la ciliegia e ripeto ne restai meravigliato quando vedevo i Picchi rossi maggiori fare vere e proprie scorpacciate di questi rossi frutti!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2011 : 14:38:12
|
Confermo ciliegia... in un passaggio recente ne aveva una praticamente aperta, denocciolata!
In un'altro scatto l'ho beccato con una falsa fragola (Duchesnea indica), per il piccolo.
Link Link |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 21:01:13
|
Interessantissimo. Tra l' altro, nell' ultima publicazione del mensile di EBN Italia (penso si possa dire altrimenti chiedo ai moderatori di togliere )cè un ' altrettanto interessante articolo di picchi che si nutrivano di more di gelso. Sembra che questi simpaticissimi e intelligentissimi uccelli sappiano adattarsi un pò a tutto ... probabilmente ciliege e more sono "dolcetti" che ai piccoli non dispiacciono affatto ( a parte scherzi ... probabilmente zuccheri , sali minerali e vitamine fanno bene pure a loro )
Link |
|
|
|
Discussione |
|