|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sixsix
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
215 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 19:55:32
|
Ma una foto delle foglie?
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:17:35
|
Uhm… uhm… il fiore ha un aspetto che mi ricorda tanto Polemonium caeruleum… Di solito ha fiori azzurri (bellissimi) o bianchi, ma li può avere violetti. Talvolta, soprattutto vicino ai paesi, dato che ne esistono varietà coltivate, queste sfuggono e crescono spontaneamente. Ma esiste comunque ovviamente il P. caeruleum selvatico, tra l'altro non comune, a quanto so. Ho idea che la pianta fotografata potrebbe essere lui. Anche io chiederei comunque un'immagine delle altre parti della pianta (portamento, foglie…).
Un consiglio: le piante di cui si domanda la determinazione (di qualsiasi tipo) andrebbero sempre postate in "Piante da determinare", cioè qui:
Link
Link Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:23:12
|
Polemonium caeruleum...anche se sarebbe utile vedere le foglie. E' raro, ma è presente in quella zona alpina. |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 01:13:57
|
Purtroppo non ho altre foto, non ho scattato personalmente....sembrano essercene diversi esemplari nel prato retrostante... vedrò cosa riesco a recuperare...
Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per la scorretta collocazione della discussione
Simona
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|