testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dall'Abruzzo:Cochlostoma cf. mariannae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 22:58:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dall''Abruzzo:Cochlostoma cf. mariannae
59,51 KB
Provengono da Villa Celiera(PE),m.700 s.l.m. sul versante orientale del Gran Sasso,trovate su rocce calcaree poco fuori il paese.
Sono Cochlostoma montanum? E se si, di quale sottospecie?
Stefano

Modificato da - Subpoto in Data 26 agosto 2014 17:39:15

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dall''Abruzzo:Cochlostoma cf. mariannae
63,35 KB
Un'altra foto,la mia macchinetta è limitata (o forse lo sono io)e non riesco a fare di meglio.
Ciao.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo.Siamo tra i sette e gli otto millimetri.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stepa,
la località dovrebbe corrispondere con la sottospecie cassiniacum ma la situazione sistematica di questo gruppo è molto incerta e uno studio genetico potrebbe riservarci parecchie sorprese.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 01:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stepa,
certamente non è C.cassiniacum e neanche montanum, quasi tutti i nomi delle specie di Cochlostoma appenninici sono dati a caso.
E' in corso una revisione genetica a Leiden in Olanda da parte del nostro amico ezallot, se vuoi contribuire con l'invio di esemplari ti puoi mettere in contatto con lui.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 12:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proprio da una zona dove non ho stazioni!
confermo.. di certo non sono del cassiniacum e neanche montanum
sembrano del gruppo dei "simil adamii"... pero' siamo a tanto a nord....popolazioni con conchiglia simile si ritrovano (e le ho a disposizione in alcol) al passo di Santa Crocetta (credo sia nel Matese).
Sarebbe veramente utile ricevere una decina di esemplari in alcol....
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 19:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pronto a collaborare.I cinque esemplari in fotografia sono purtroppo i soli raccolti, eravamo nel 1994 e a quell'epoca mi occupavo solo di molluschi marini e quindi raccoglievo terrestri con poco interesse e piu' che altro per curiosità.Ma ho ancora ben impresso in mente il luogo del rinvenimento,siamo solo ad un'ora di auto da casa mia, dammi solo un po' di tempo e avrai tutti gli esemplari che ti servono per i tuoi studi,sempre che ci siano ancora.
Ho comunque chiesto l'autorizzazione a mandare messaggi privati che, in quanto nuovo utente non ho ancora, e appena potrò mi farò vivo con te in questo modo.A presto
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 07:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la collaborazione!

Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2014 : 11:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riesumato questo vecchio post per sapere: è riconducibile a Cochlostoma mariannae Nordsieck, 2011 ?
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2014 : 07:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere ma ci vorrebbe una analisi dell'anatomia......

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2014 : 17:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Villa Celiera è piuttosto vicina al locus tipico di C.mariannae che è situato presso il Vado di Sole.
L'aspetto del labbro privo di denticolazione fa pensare proprio a questa specie come si può vedere quì, comunque in questo gruppo ogni sorpresa è possibile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net