|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 22:40:20
|
foto due Immagine: 150,07 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:47:29
|
E' una cosa che ho notato spesso coi Tragopogon. Credo che siano fiori legati a determinati impollinatori e ai loro orari. Io l'ho notato col T. porrifolius, chiuso al mattino presto, poi si apre in tarda mattinata e si richiude di pomeriggio...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:24:24
|
| Messaggio originario di limbarae:
E' una cosa che ho notato spesso coi Tragopogon. Credo che siano fiori legati a determinati impollinatori e ai loro orari. Io l'ho notato col T. porrifolius, chiuso al mattino presto, poi si apre in tarda mattinata e si richiude di pomeriggio...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
E io sono diventato matto a cercare il fiore. Ero perfino convinto che si autofertilizzassero senza neanche aprirsi (si, c'e' un vocabolo apposta, ma non lo ricordo). I T. porrifolius sono frequenti nel percorso, che faccio a piedi, tra la stazione metro Anagnina e casa mia. Facendolo al ritorno dal lavoro, alle 5 del pomeriggio, mi trovavo a vedere solo fiori chiusi e poi solo i "soffioni" sviluppati.
Solo ora, da pensionato, sono riuscito a vederne (e fotografarlo col telefonino), uno, di mattina presto.
Li odio!
Ciao, Ermanno e i suoi soliti 2 eurocents di vita vissuta.
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:38:26
|
Io pure mi sono ammattito dietro questa pianta prima di capirne le abitudini, questa mattina alle 8,00 ne ho beccata una che si stava ancora stiracchiando..., ha un fiore che mi piace particolarmente. Un saluto a tutti e grazie Ecco il risveglio...
Immagine: 287,13 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|