testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Trochoidea(Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 13:51:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho aggiunto alla checklist questa specie che mi era sfuggita: Trochoidea(Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926)
Segnalata da Gavetti et al.- 2008 -Molluschi terrestri e d’acqua dolce della Valle di Susa



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 16:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse interessante: Link

Gittenberger (1993) non ha posti del ritrovimenti in Italia.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 22:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo anche due articoli di Frédéric Magnin (1,2).
Secondo Magnin, T. geyeri dovrebbe avere una distribuzione puntiforme in molte aree Europee con popolazioni relitte dalle ultime glaciazioni che hanno trovato rifugio nelle zone più elevate dove, a quete più basse, è stata sostituita da Candidula unifasciata.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 17:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovate in un prato a Claviere (TO) a 1800 metri di quota.
Queste piccole chiocciole dovrebbero appartenere alla specie Trochoidea (Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926) anche se ho dei dubbi che potrebbero trattarsi di Candidula unifasciata, chiocciola anch'essa presente nei prati di Claviere.
Questi sono alcuni nicchi trovati in un prato su substrato calcareo nei pressi di Claviere e solo uno si discosta sia per forma che per dimensioni dagli altri (Fig.1b) e questo dovrebbe essere l'unica Candidula unifasciata che ho raccolto mentre le altre (Fig.1a) sembrerebbero appartenere tutte alla nuova specie segnalata per l'Italia Trochoidea(Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926).


Trochoidea(Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926)


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari postati da Gavetti et al. 2008 sono stati determinati anatomicamente, dunque la presenza della specie in Italia non è più in dubbio.
Purtroppo solo dalla forma del guscio non è possibile un determinazione sicura neanche a livello generico, su questi piccoli Hygromiidi c'è una grande confusione specialmente tra queste due specie.
Nelle mappe dell'opera sopra citata sembra che le due specie siano simpatriche, ma non è evidenziato se vi siano caratteri esterni idonei a separare le due specie in quell'area e neanche se le due specie occupino nicchie diverse.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 20:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
questo è il mio primo intervento sul forum.

Innanzitutto complimenti per il lavoro che state portando avanti.

Sperando di essere utile allego a questa vecchia discussione qualche foto di T. geyeri (conchiglia, giovane esemplare vivente e habitat) rinvenute in alta Valle di Susa (TO), a quasi 1800 m di quota.

Premesso che, come anticipato da Subpoto, per una determinazione sicura è comunque indispensabile l'indagine anatomica, per quanto ho potuto verificare personalmente la conchiglia di T. geyeri (specie che ho rinvenuto sempre a quote superiori a 1000 m) è generalmente riconoscibile da quella di C. unifasciata, tra l'altro, per la forma più globosa, l'apertura più arrotondata e la striatura più grossolana.

Non ho mai approfondito la questione, ma non ricordo di aver mai trovato T. geyeri convivente con C. unifasciata, nemmeno quando quest'ultima è presente in aree limitrofe.

Ciò premesso, a mio parere gli esemplari postati da SnailBrianza provenienti da Clavière sono tutti attribuibili a C. unifasciata.

Ciao,
Limacus

Immagine:
Trochoidea(Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926)
154,54 KB
Immagine:
Trochoidea(Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926)
165,88 KB
Immagine:
Trochoidea(Xerocrassa) geyeri (Soós, 1926)
226,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 21:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben venuto Stefano

e grazie per queste interessanti osservazioni e le belle foto

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 00:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2012 : 21:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2012 : 22:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Limacus per questa delucidazione e anche se con ritardo, ti do anch'io il benvenuto nel forum.

Messaggio originario di Limacus:

Non ho mai approfondito la questione, ma non ricordo di aver mai trovato T. geyeri convivente con C. unifasciata, nemmeno quando quest'ultima è presente in aree limitrofe.

Come fai ad essere sicuro di quello che affermi? Hai avuto la possibilità di verificare anatomicamente gli esemplari che hai trovato? Effettivamente l'esemplare che tu ci hai mostrato è molto differente ma in rete ho trovato molte foto che mostrano una certa variabilità nella specie.
Se ti può servire per la determinazione posso aggiungere che quegli esemplari li ho trovati morti in prato aperto nel fondo della pista da sci nei pressi dei piloni degli skilift di Claviere.

Vittorio



"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 16:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio e grazie per il benvenuto!

Confermo che l'esemplare di T. geyeri che ho postato fa parte di una popolazione che è stata verificata anatomicamente.

Quello che posso dire sulla base della mia esperienza personale su popolazioni valsusine di C. unifasciata e T. geyeri (anche determinate anatomicamente) è che, pur avendo riscontrato casi dubbi difficilmente distinguibili senza esame anatomico, le conchiglie di T. geyeri sono generalmente un po' meno variabili (per forma e colorazione) rispetto a quelle di C. unifasciata.

Non è facile esaminando solo la foto, ma osservando le caratteristiche generali dei tuoi esemplari mi sembra che possano rientrare tutti nella variabilità di C. unifasciata (ovviamente posso sbagliarmi).

Personalmente a Clavière ho trovato sempre solo C. unifasciata, ma non escluderei che in qualche prato possa trovarsi anche T. geyeri (che è presente nelle vicinanze), o forse anche le due specie insieme.



Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Limacus,
mi fido cecamente della tua esperienza sul territorio della Val di Susa e ti ringrazio per averla condivisa con noi e riguardando attentamente i miei esemplari, credo anch'io che siano tutte Candidula unifasciata.
Personalmente a Clavière ho trovato sempre solo C. unifasciata, ma non escluderei che in qualche prato possa trovarsi anche T. geyeri (che è presente nelle vicinanze), o forse anche le due specie insieme.

Nel lavoro di Gavetti, Birindelli, Bodon e Manganelli sui "Molluschi terrestri e d’acqua dolce della Valle di Susa" (2008), sulla distribuzione di T. geyeri si vede un pallino rosso al confine con la Francia che sembra corrispondere con Claviere ma non essendoci punti di riferimento sulla cartina non ne sono sicuro.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2012 : 22:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,
se ti può essere utile, la segnalazione a cui ti riferisci non è relativa a Claviere, ma al Colle del Montgènevre.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net