testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Nutria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:42:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Myocastoridae Genere: Myocastor Specie:Myocastor coypus
grande nuotatrice incontrata oggi
Immagine:
Nutria
152,44 KB

Modificato da - Flavior in Data 04 dicembre 2011 16:12:59

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare che effettivamente sia una nutria, e cercando ho letto su Wikipedia che è nella lista degli animali dannosi. Vero ?
Lei mi ha guardato, facendo una piccola deviazione - purtroppo uscendo dal "fuoco"-, ma non ha dimostrato alcun timore e ha continuato la sua nuotata scomparendo ogni tanto tra le canne.
Altra voce : se la inconpri su terra ferma, devia perchè non è amichevole.
Vero ?
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è mica aggressiva, certo che se tenti di acchiapparla ti becchi un morso da un quasi castoro.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2011 : 20:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be' tenterei di acchiapparla solo se rischiasse di annegare..Ma a parte le battute, avevo sentito parlare delle nutrie come se fossero dei grossi topastri. Un uomo mi diceva che sull'isolotto di fronte a Marano dove ha il capanno, adesso ce n'è di molto grandi e non è facile cacciarle perchè non hanno assolutamente paura.
A vederla è un animale gradevole, quindi probabilmente sono le fole che si dicono per cui, dici: Nutria, e chi ascolta vede un supertopo.
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 22:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema va ben oltre il "topone".

Una Nutria messa alle strette può lasciare i segni del morso molto doloroso.

Purtroppo non è una specie autoctona, per cui non esistono animali in grado di limitarne la prolificazione; tant'è che sia il WWF che il Ministero dell'Ambiente suggeriscono l'eradicazione totale della specie da parte degli organi preposti.

Inoltre alcuni batteri, come quello della leptospirite, presenti nella Nutria, possono essere trasmessi all'uomo e diffusi nell'ambiente.

Servirebbe trovare una soluzione per evitare di fare uno sterminio di nutrie, ma non è facile.

A me, personalmente, fa molta simpatia.
Ho avuto diverse occasioni per fotografarla e, sarà perchè adoro i roditori, non mi incute alcun timore.


Monia
Torna all'inizio della Pagina

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 11:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che brutta cosa, mi viene già il timore di soluzioni personali e brutali..
Quindi secondo te è meglio avvertire il wwf se se ne vedono in modo che possano far ricerche e prendere provvedimenti non cruenti ?
Io sono stata attenta a non mettere nulla che potesse far identificare il luogo perchè non ammetto la violenza in ogni caso, dato che so per amor di granoturco e simili, cosa son capaci di fare alla natura e agli animali, ma se mi dici cosa posso fare, io lo fo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 11:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sta simpatica ma....ahimè purtroppo, oltre che hai problemi già citati sopra, sta creando gravi danni agli argini fluviali ( dove scava le sue profonde tane ) ed alla vegetazione acquatica....
è un animale che non dovrebbe esserci dalle nostre parti...
ma, come sempre, la colpa non è certo sua:
è stata introdotta per farci delle pelliccie...ma come spesso capita, qualcuna è fuggita ( o liberata ) e da li hanno iniziato a riprodursi a dismisura, vista l'assenza di predatori naturali ( in certi casi qualcuna è stata uccisa dalla volpe,ma è abbastanza raro )...siamo sempre noi a far pasticci!!!


Modificato da - Andrea Boscherini in data 06 maggio 2011 11:33:45
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 08:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mia cara Lazorze,
visto che in Italia tutto è stabile, fuorchè il provvisorio, non credo che per il momento ci sia qualcosa da fare da parte nostra.
Se ne parla ma non si cerca la soluzione e di certo non dovremmo essere noi a trovarla, ne' a provvedere in prima persona.
Unica cosa che possiamo fare è essere prudenti entro la normalità, senza insomma creare situazioni che richiederebbero interventi estremi.
Non so se riesco a spiegarmi
Io, dal mio canto, se incontrerò una Nutria sarò felice di osservarla e, ove possibile, fotografarla, mantenendo la giusta distanza di "cortesia"

Buona giornata.


Monia

Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è da dire che normalmente sono animali abbastanza schivi, ma in certe situazioni possono diventare parecchio confidenti... e vi dico anche un sistema per avvicinarli (anzi per farsi avvicinare da loro), che funziona bene soprattutto di notte: si porta qualche fetta di popone e ci si siede in silenzio. Se c'è un coipu nei paraggi arriverà abbastanza in fretta, perchè il popone li manda in brodo di giuggiole e lo sentono a distanza... un amico mi ha detto che funziona ugualmente bene la banana. Parecchie volte -anche se non sempre- mi hanno preso il cibo direttamente dalla mano.

Però non usate questo sistema con cattive intenzioni, eh... queste ingombranti ma simpatiche bestiole hanno già abbastanza nemici.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 12:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amando gli animali - nessuno escluso anche se ho paura vergognosa delle vipere et C. - trovo che è stupendo vederli nel loro ambiente e in libertà e non riesco a pensare anche ad una cattura a fin di bene che sia cruenta. Ma che cos'è il "coipu" ?
Ieri ero nuovamente nella zona e una persona residente ha detto che sono tantissime e le loro tane distruggono il sistema difensivo degli argini dei canali artificiali (pali e sassi) perchè sono molto estese e grandi. Ha detto che escono prevalentemente di notte, ma di lì a poco ne ho viste altre due nell'acqua anche se c'erano 28°. Ha continuato dicendo che in effetti per mezzo tronco sono carine, ma l'altra metà sono proprio dei topi. Nella strada sterrata sotto il sole ce n'era un'altra già essiccata.. Insomma due anni fa ho girato un filmato nella stessa zona senza incontrarne ne vive ne morte pur scendendo in mezzo al canneto.
In compenso qui in città fra un po' ricominceranno ad incontrarsi sul marciapiede lungo la roggia, certi topi XXXXL..






Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 15:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coipu è il nome comune del nutria in tutto il pianeta... tranne che in Italia dove di solito si chiama appunto nutria; ma questa denominazione è fuorviante e disonesta, ed è un'idea dei pellicciai del secolo scorso, quando preferirono indicare il Myocastor come "nutria"... questo per vincere la diffidenza delle "signore" di allora, in virtù del fatto che "nutria" in spagnolo significa "lontra", ed avere una pelliccia di coipu poteva essere degradante, ma averne una di "nutria" faceva molto figo perchè, nell'ignoranza popolare, ci si riferiva alla lontra, non al coipu.
Da allora è rimasto questo nome nell'uso comune.
E comunque sia, "nutria", anche se volessimo usarlo come nome comune (ancorchè improprio) della specie, andrebbe declinato al maschile.
Sono un rompicoglioni, lo so.
Perdonatemi.



"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 11 maggio 2011 16:03:01
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 16:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coipo molto meglio. Sono animali molto schivi ma ribadisco affatto pericolosi, ne ho incrociati a centinaia in 30 anni di vagabondaggi nel parco del ticino e non ho mai avuto disavventure.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 19:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ci mancherebbe altro... immagini come titolerebbero i giornali locali?
"Pescatore imprudente sbranato da un Nutria assassino".
Ooops, non vorrei avergli dato l'idea.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 21:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci mancherebbe altro ma era una delle domande iniziali. Una volta, circa 20 anni fa ho incrociato una nutria o coipo in un prato e mi sono avvicinato, ovviamente l'animale si è allontanato e allora l'ho inseguito e raggiunto (avevo 16 anni!!!) fino ad arrivare ad un metro da lui. Lui a quel punto si è girato e mi ha mostrato i denti arancioni emettendo un rantolio profondo. mi sono bloccato e il coipo si è allontanato trotterellando.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 12:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
denti arancioni ?!!! Che meraviglia ! Sono così rari gl'incontri ravvicinati.
E' che gli animali hanno un udito che ce lo sognamo. Questa nell'acqua, la stavo seguendo in posizione arretrata perchè l'avevo vista arrivare e quando è sbucata da dietro il ciuffo d'erba, è avanzata..un paio di bracciate.., poi ha sentito il mio passo "discreto". Io cercavo di essere leggerissima..Seeeiii..: ha virato a sx verso l'altra riva, poi deve aver fatto mente locale e giudicatato il rumore buona cosa, ha rivirato facendo un'asola e tornando sulla sua traiettoria - e non posso dire che ci siamo guardate negli occhi, ma lei mi ha ben squadrata stagliata contro il cielo - ha proseguito la sua vasca con la direzione iniziale.
Grazie per tutte le informazioni, certo che faccio sempre più fatica a non farmi domande sul genere umano.
Dove posso mettere la foto di un blocco di sale dentro ad una rete appeso ad un albero , come attira caprioli ? L'avete già visto in giro ? Ecco..meglio non farsi domande sul genere umano.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la soluzione per limitare la proliferazione delle nutri, e liberare i caimani, loro principali predatori in sud america :D

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 11:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

la soluzione per limitare la proliferazione delle nutri, e liberare i caimani, loro principali predatori in sud america :D

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link





Non dirlo a voce troppo alta...

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 12:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, qualche "erpetofilo" potrebbe prenderti sul serio

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 13:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in effetti non è che la nutria sia del tutto innocua: dove è presente sono del tutto scomparse le arvicole terrestri.
Per quanto attiene alla predazione, tralasciando i caimani, ho osservato che i cinghiali gradiscono molto i piccoli, per cui se individuano una tana di nutria la scoperchiano e pranzanp molto volentieri, al punto che in alune aree si osserva la scomparsa delle nutrie...
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 13:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus1:
.... ho osservato che i cinghiali gradiscono molto i piccoli, per cui se individuano una tana di nutria la scoperchiano e pranzanp molto volentieri, al punto che in alune aree si osserva la scomparsa delle nutrie...


Mi pare un'affermazione un tantino azzardata.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carina questa nutria

sofia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net