|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
xilpa
Utente Senior
Città: Malta
1461 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 00:19:47
|
Quanto era lungo? Mi sembra una Podagrica malvae (Chrysomelidae). Magari, è la specie endemica Podagrica maltae luigi
|
|
|
xilpa
Utente Senior
Città: Malta
1461 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:44:47
|
Grazie Luigi. Era molto piccola circa 5mm.
Photos:
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:48:12
|
Per la Podagrica malvae 5mm mi sembrano troppi. Anche il colore delle elitre, se è naturale, fa venire dei dubbi .... Meglio aspettare qualcuno più esperto di me. luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 maggio 2011 : 22:43:55
|
Roma, 6-5-2011
Oggi ne ho trovate parecchie anch'io e sono perplesso; effettivamente, sono sui 5mm o poco meno.
In passato avevo trovato coleotterini simili sulla malva, ma avevano le elitre più verdi ed erano lunghi poco più della metà; poco più dei buprestidi Trachis. I miei di oggi stavano sulla malva, ma anche sulle graminacee vicine, come si vede da quell'assembramento. A me sembra un'altra specie; mi sembra strana una differenza di dimensioni così vistosa. A meno che non si tratti di due generazioni successive e questi si siano sviluppati di più grazie alla stagione più avanzata ...... (ma mi sa che è una cavolata ....) luigi
Immagine: 79,23 KB
Immagine: 89,46 KB
Immagine: 78,52 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 16:10:34
|
Si può confermare? La mia impressione è che, se sono anche questi Podagrica, ce ne sono di due specie diverse, perché la differenza di dimensioni è eccessiva. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|