|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2011 : 11:36:10
|
Immagine: 167,03 KB Immagine: 111,5 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:40:30
|
A me sembra Cardamine amara
|
Modificato da - Centaurea in data 04 maggio 2011 12:56:00 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:58:53
|
| Messaggio originario di Centaurea:
|
Anch'io quando l'ho fotografata ho pensato ad una Cardamine, ma poi mi sono ricordato di un mio topic precedente(Link) e i due esemplari mi sono parsi molto simili.
Si vede che è destino che io scambi tra loro i due generi! Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2011 : 13:03:21
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Centaurea:
|
Anch'io quando l'ho fotografata ho pensato ad una Cardamine, ma poi mi sono ricordato di un mio topic precedente(Link) e i due esemplari mi sono parsi molto simili.
Si vede che è destino che io scambi tra loro i due generi! Grazie Ciao Vladim
|
Le foglie sono chiaramente diverse...
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2011 : 13:21:41
|
| Messaggio originario di Centaurea: [Le foglie sono chiaramente diverse...
|
Sì certo,...ma quello che mi sfugge (e non solo qui!) è quando una diversa caratteristica fa solo cambiare di specie, e quando invece fa cambiare addirittura di genere. Tu dici "le foglie...".E' verissimo, ma anche tra le diverse specie di Cardamini ci sono differenze evidenti nelle foglie.
Cioè se qui mi avessi detto che non era Calepina irregularis, ma Calepina xyz, o nell'altro topic mi avessero detto che non era Cardamine bulbosa, ma Cardamine hkj, mi sarei stupito molto meno.
|
Modificato da - vladim in data 04 maggio 2011 13:33:37 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2011 : 13:46:51
|
Mah, non so se riesco a seguire bene il tuo discorso...io ti ho parlato della caratteristica che a me pare più evidente, le foglie, che sono totalmente diverse, sia per forma che per consistenza. Poi i botanici più esperti potranno dirti le altre differenze ai miei, e probabilmente anche ai tuoi, occhi meno evidenti o quasi impercettibili...Io, da inesperta e autodidatta, vado molto a occhio Ad ogni modo, sono due specie appartenenti alla stessa famiglia, quindi con alcune caratteristiche in comune
|
Modificato da - Centaurea in data 04 maggio 2011 13:47:23 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:16:24
|
Guardando bene, potrebbe essere anche Cardamine flexuosa, comunque sicuramente una Cardamine la posizione, così sull'acqua, è da Cardamine amara...
|
Modificato da - Centaurea in data 04 maggio 2011 14:24:09 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:30:18
|
Quanto alle differenze: Cardamine ha i frutti in silique, mentre Calepina ce li ha in siliquette molto corte. Le foglie sono meno importanti come differenza... Quanto a queste immagini direi Cardamine cfr. amara. Le foglie di Cardamine flexuosa sono un po' diverse, a mio parere...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|