|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 09:34:40
|
è da un pò di anni che incontro questa pianta nella campagna marchigiana (50 m s.l.m.); non è al amassimo della crescita (raggiunge anche 1.5 mt o poco più); nell'incavo delle foglie, anche d'estate, c'è sempre una discreta quantità d'acqua e vari insetti affogati;
approfittando della competenza e disponibilità degli amici del forum, chiederi cortesemnete una sua determinazione
Immagine: 167,09 KB Immagine: 149,87 KB Immagine: 164,97 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - Centaurea in Data 23 luglio 2015 18:07:36
|
|
R@F
Utente V.I.P.
Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 09:39:11
|
Dipsacus fullonum |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2011 : 09:41:33
|
grazie e...che velocità; una curiosità: gli insetti "affogati" sono un "effetto collaterlae" all'immagazzinamento d'acqua, o è in parte anche "carnivora"?
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:06:13
|
A me sembra un Rumex sp. (crispus o hydrolaphatum). Gli insetti annegati sono solo sfortunati passanti che sono caduti dove non toccavano...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:37:33
|
La seconda foto mi fa sorgere il dubbio che sia Dipsacus fullonum. Altre opinioni? Magari Maurizio confrondanto le foto delle infioresce di Rumex e di Dipsacus fullonum può aiutare nell'identificazione. Marco |
Modificato da - marco cant in data 04 maggio 2011 12:39:32 |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:30:23
|
Probabilmente ha ragione Limbarae, ma dai Rumex traspare sempre qualcosa di rosso che nelle foto non si vede, per me è il Bagno di Venere, Dipsacus.saluti.
massimo |
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:42:08
|
Salve a tutti io vedo per entrambe le foto Dipsacus fullonum
ciao Fofò
Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:43:56
|
grazie a tutti;
posso aggungere, se può essere utile, che sulla costa centrale delle foglie, sulla superficie superiore, avevo notato delle piccole spine...è un carattere distintivo tra le due? inoltre le coppie di foglie sfalsate lungo il fusto erano esattamente a 90°..
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:46:43
|
Prorio perchè nella seconda foto si vedono delle piccole "spine" avevo pensato che fosse Dipsacus fullonum. Marco |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:14:25
|
E' possibile che sia Dipsacus fullonum, ma è quella prima foto che forse mi trae in inganno...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:40:54
|
ho provato a fer una ricerca e ho trovato che il nome Dipsacus derivi dal greco "dípsa"= "sete" e faccia riferimento alle "conchette" che si formano fra fusto e foglie, nelle quali si racoglie acqua piovana. Un elemento in più per la mia ignoranza e per l'identificazione. Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net