|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 17:54:29
|
Bello avere dei vicini di casa così vivaci!!
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:11:05
|
Buffo davvero, ciao |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 20:25:54
|
bellissima foto!! credo sia stata scattata nel momento in cui il maschio, emettendo un fischio calante, muove le ali in tondo... mi chiedevo se rappresenti qualcosa questo atteggiamento che vedo anch'io fare vicino al nido...
claudio |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 00:07:41
|
Eh sì, lo Storno è una specie molto vocifera che sa anche imitare altre specie di uccelli.
I richiami e i movimenti delle ali (che ha una importante funzione attrattiva) precedono l'accoppiamento. La parata nuziale del maschio avviene posandosi su un punto alto, arruffando le penne del capo e della gola, vibrando le ali ed emettendo un lungo e sonoro canto flautato.
Monia |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 13:36:50
|
in effetti è sempre nei pressi del nido (sotto le sue zampe)che sta costruendo, imita anche alcune tonalità del merlo. E' simpaticissimo. Ciao e grazie. | Messaggio originario di saxicola:
Eh sì, lo Storno è una specie molto vocifera che sa anche imitare altre specie di uccelli.
I richiami e i movimenti delle ali (che ha una importante funzione attrattiva) precedono l'accoppiamento. La parata nuziale del maschio avviene posandosi su un punto alto, arruffando le penne del capo e della gola, vibrando le ali ed emettendo un lungo e sonoro canto flautato.
Monia
|
Ago |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 17:39:16
|
grazie Monia per le informazioni! quindi questo comportamento durante la nidificazione (anche inoltrata) è un segnale territoriale?
claudio |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:41:10
|
Sicuramente la difesa del territorio da parte degli storni avviene, soprattutto nelle vicinanze del nido.
Certamente non si potrebbe asserire in maniera assoluta qualcosa basandosi soltanto su una foto, dove io, tra l'altro, vedo un comportamento di attrazione del partner.
Monia
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:00:34
|
la mia curiosità era dovuta al fatto che nella foto riconosco proprio il comportamento che ho osservato in più maschi ben dopo il corteggiamento... altri l'hanno notato??
claudio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|