|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Mipri
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 23:16:35
|
Foto02: Rana liberata
Immagine: 68,4 KB |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 23:17:21
|
Foto03: rana a bordo piscina Immagine: 59,45 KB |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 23:19:17
|
Oltre a queste due specie, ce ne è una terza, piccina come quella della Foto03 ma tutta grigia scura-nera...
I girini credo invece siano della specie delle foto01 e foto02, ma solo perchè sono le uniche che ho visto accoppiarsi (non so come fotografarli perchè sono piccolini ancora!) |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 23:34:47
|
Non sono rane. Le prime due foto dovrebbero essere Rospi smeraldini Bufo viridis l'ultima è una raganella Hyla sp. (arborea o intermedia...). Per quanto riguarda la "malattia" non sono in grado di aiutarti però sullo svuotamento della pscina puoi stare tranquilla. Queste specie vivono bene fuori dall'acqua. Ci vanno solo per riprodursi. Il loro problema forse è opposto: Non essere riuscite ad uscire dalla piscina per via della verticalità delle pareti. Se le tiri fuori lasciale pure sull'erba!
giip Link |
Modificato da - giip in data 02 maggio 2011 23:36:01 |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:10:59
|
Bene son contenta di poterli liberare anche nel giardino! Doverli trasportare ogni volta fino al laghetto era stressante, senza considerare che molti passanti e curiosi mi riempivano di domande sul "cosa stessi facendo lì"... Inoltre avevo notato che nel momento in cui abbiamo riempito maggiormente la piscina li ho ritrovati tutti sul bordo esterno!
Ad ogni modo cercherò di tirar su quanto prima gli ultimi rimasti (mi fanno una gran pena); fortunatamente ora nella parte bassa della piscina ci sono solo 2 dita d'acqua, quindi possono prendere un po' d'aria da lì!
Per quanto rigurada i girini, quando saprò se sono gli stessi rospetti? Dopo quanto è riconoscibile la specie??? Ho cercqato foto di girini di Bufus Virdis, ma sembrano giganti in foto, mentre i miei raggiungono appena gli 8 mm! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:14:42
|
Prima di tutto, complimenti per l'interesse dimostrato per le bestiole, che non è da tutti.
Semplicemente è successo che nei cinque anni di abbandono il tuo giardino è divenuto una sorta di oasi naturale dove si sono rifugiate due specie preziose ed abbastanza minacciate.
Circa l'identificazione, confermo: si tratta nei casi 1 e 2 di rospi smeraldini (Bufo viridis, oggi però molti lo chiamano Pseudepidalea lineata)
[nota 2016: oggi lo chiamano Bufotes balearicus]
e nel caso 3 di raganella italiana (Hyla intermedia).
Certo, lo spostamento degli adulti come dici non è una cosa ideale, ma se li hai salvati da morte certa è un'ottima azione. Poi, vedrai che sopravvivranno: come giustamente detto, sono acquatici solo ora, nel periodo della riproduzione.
Per quanto riguarda il nutrimento dei girini: altri sono più competenti di me, aspettiamo le loro indicazioni. Non è facilissimo, come saprai, allevarli soprattutto nei momenti intorno alla metamorfosi. L'ideale per la liberazione sarebbe un laghetto - mi raccomando senza pesci - nelle vicinanze (se, come dici, c'è in giro qualche malattia NON puoi liberarli in luoghi lontani) e in presenza di un ambiente non troppo disturbato (meglio che sia un po' lontano dall'asfalto). Ai girini di raganella e di rospo smeraldino piacciono pozze soleggiate; il primo sopravvive molto bene in parchi e giardini, la seconda gradisce pozze con vicinanza di alberi e canne palustri.
Certo, non so che cosa ne pensi tu o ne pensino i tuoi familiari. Se una fortuna del genere capitasse a me, io cercherei di salvare capra e cavoli: ossia rospi e piscina.
Cercherei, cioè, di costruire nel giardino un piccolo stagnetto dove si riprodurrebbero (e dove sposterei le uova incautamente deposte in piscina) e dove crescerebbero i girini. Il rospo smeraldino ha la caratteristica di riprodursi preferibilmente in pozze temporanee, e quindi - una volta terminata la metamorfosi, indicativamente all'inizio dell'estate - la pozza si può svuotare eliminando così il rischio delle zanzare. Per lo smeraldino basta davvero poco: un catino semi-interrato in una posizione abbastanza assolata. Tassativamente niente pesci.
Gli adulti rimarrebbero in giro per il tuo giardino (nascosti sotto terra, o negli anfratti, ecc.) o si disperderebbero nelle zone vicine per tornare nel tuo giardino a riprodursi in primavera. Tra l'altro, dopo la metamorfosi, i rospi mangiano insetti e possono quindi essere utili.
Lo stesso vale per la raganella, che però è un poco più esigente, ed ha l'handicap di un canto piuttosto rumoroso (mentre lo smeraldino emette un dolce trillo che ricorda il canto dei grilli).
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:15:44
|
| Messaggio originario di Mipri:
Oltre a queste due specie, ce ne è una terza, piccina come quella della Foto03 ma tutta grigia scura-nera.. |
Hai una foto? Forse si tratta solo di individui di raganella con la pelle più scura, sono abbastanza comuni
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:17:08
|
Un'altra cosa... raganelle e rospi sono anfibi e non rettili, immagino che i moderatori sposteranno la discussione nel forum Anfibi, dove tante altre persone potranno darvi dei validi consigli.
Barbaxx |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:18:45
|
In attesa che qualcuno dei miei amici esperti in anfibi ti rispondano in merito ti dirò quello che sò io e quello a cui dovresti attenerti a fare; Le prime due non sono affatto rane,come l'amico in precedenza ti ha detto sono rospi smeraldini che in molte località italiane... sono già spariti da tempo....
Nel caso sia dei rospi sia della raganellina il problema è che queste bestiole non sono riuscite ad uscire da quella trappola infernale (per loro si intende) che è una piscina; spesso i bordi spioventi e verticali impediscono a queste bestiole di uscire e spesso finiscono per debilitarsi.
Ricordo e spero di esserti utile in merito che questi animali sono in convenzione di Berna ovvero sono o meglio sarebbero iper-protetti! Per lo svuotamento della piscina mi piange il cuore a sentire queste modalità,capisco il babbo, probabilmente ai suoi tempi di rane,raganelle e rospi ce ne erano a non finire,ma oggi credimi non è più così! Basta posizionare una retina,anche una zanzariera sul tubo di ingresso della pompa per non farli finire aspirati.
In ultimis (non mene volere) a volte la soluzione è più facile di quanto non si pensi,WWF,Legambiente,Forestale,sono enti e onlus che possiedono persone che se chiamate vengono da Voi e prelevano queste bestiole,il fatto poi che potrebbero essere anche ammalati (usiamo il condizionale) sarebbe un altro errore,specialmodo se poi decidiamo di liberarli in acque che ospitano popolazioni sane..
Cmq, se ancora ne hai e non hai ancora finito nel tuo lavoro di svuotatura,prendi l'elenco telefonico e avverti qualche volontario di quelle associazioni o pure di altre,sono lì apposta,in caso contrario lasciali nel terreno limitrofo e vedrai che se la caveranno.
Per il resto non vedere questo mio come un rimprovero,nessuno nasce imparato e il fatto che hai chiesto notizie in merito cmq ti nobilita.
ciao |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:21:59
|
| Messaggio originario di Mipri:
Per quanto rigurada i girini, quando saprò se sono gli stessi rospetti? Dopo quanto è riconoscibile la specie??? Ho cercqato foto di girini di Bufus Virdis, ma sembrano giganti in foto, mentre i miei raggiungono appena gli 8 mm!
|
Guarda intanto la posizione dei loro occhi. Se sono sporgenti sui fianchi, probabilmente saranno di raganella; se sono più alti sulla testa, saranno di rospo... Prova a postare una foto anche di loro
Barbaxx |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:37:50
|
Solo due cose: per alimentare i girini prova con dafnie essiccate: le trovi in barattolini rossi dove vendono cibo per pesci. Devi sbriciolarle un po' fra le dita. Libera i girini appena puoi, mi raccomando.
Per la malattia: mi viene il sospetto che la permanenza forzata in acqua, unita alle foglie in decomposizione sul fondo, abbiano dato fenomeni di fermentazione o chissà cosa, che ha fatto gonfiare i rospetti... quando la piscina sarà pulita non avranno più questi problemi (ma ne avranno altri: cloro, ecc...). Sì, perchè loro torneranno ogni anno a cantare e deporre le uova lì. Se non li volete, sarebbe una buona idea lasciare vuota la piscina fino a fine stagione riproduttiva, oppure recintare il giardino con una rete fine.
Attento anche alle ovature: i rospi smeraldini depongono lunghi cordoni di gelatina con dentro le uova, come una collanina di perle: se puoi, prendile con un retino e rilasciale in qualche pozza nei dintorni: sempre meglio che lasciarle morire lì
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:52:12
|
Grazie a tutti per l'interessamento. scusate la confusione Anfibi - rettili... So benissimo che rospi e rane sono anfibi, ma nella fretta di inserire il messaggio per leggere le risposte ho confuso le sezioni! :)
Inizialmente avevo pensato di rivolgermi ad una qualche associazione, ma temevo di esser presa per pazza! Purtroppo mio padre con tutto quello che ha per la testa con i lavori tra giardino e casa, i rospi sono l'ultimo dei suoi problemi... Ad ogni modo 30 piccini sono momentaneamente salvi nell'acquario. Ho letto anche del fatto che sono protetti dalla convenzione di Berna, motivo in pi+ù per cercare di salvaguardarli.
@Barbaxx l'idea del laghetto è stata la primissima che mi è venuta in mente... Ma la situazione al momento non mi permette di lavorarci! I muratori lavorano sulla casa e il giardiniere a piante e alberi, c'è così tanta confusione che pensare di creare un simil laghetto laddove magari tra una settimana ci sarà la necessità di accatastare della legna o dei calcinacci, è folle! Sena considerare che prima di inserire i rospetti nel laghetto sicuramente occorre aspettare che la struttura si stabilizzi sia meccanicamente che chimicamente!
Che dire? Anche la signora confinante ha la piscina piena di questi rospi, e non vi dico che musica ora che è il periodo degli accoppiamenti! Non oso immaginare che sorte subiranno se non si sbrigano ad andar via visto che l'estate si avvicina e la messa in funzione della piscina è alle porte!
A breve foto girini! |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:59:21
|
@D21 purtroppo non credo riuscirò a recuperare i cordoni di uova... vi dico solo che nel punto in cui la piscina è più profonda ci sono almeno 50 cm di melma, foglie (gli ex proprietari hanno avuto la geniale idea di mettere una magnolia bordo piscina), cadeveri vari e quegli insetti schifosissimi che presto documenterò fotograficamente... Prima della prossima primavera cercherò di realizzare il laghetto, anche solo con un telo in pvc così che abbiano dove deporre le uova!
comunue ecco le foto dei girini, la qualità è pessima, ma loro sembrano in buona forma!
Immagine: 95,81 KB
Immagine: 79,88 KB
Immagine: 98,4 KB
Immagine: 111,28 KB
Immagine: 107,4 KB
Immagine: 97,77 KB |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 01:32:57
|
Piccolo aggiornamento prodotto da una delle ultime ricerchine pre-letto... Gli insettacci brutti che causano in me spasmi e ribrezzo non sono altro che larve di libellula (mea culpa, ne sono morte parecchio nella pulizia, ma quele veramente non so come aiutarle!!!) che oltretutto ho scoperto esser ghiotte di girini... Le cose si complicano!
Per i girini, ho trovato un sito dove li descrive e aiuta a riconoscerli (Link) Al momento i miei sono molto simili a quelli della raganella Link |
Modificato da - Mipri in data 03 maggio 2011 01:46:11 |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 02:07:08
|
Io non mi intendo di anfibi...ma dico solo due cose:
A)Lodevole lo sforzo della ragazza B)Se non si faranno campagne informative su questi splendidi animali la Covenzione di Berna è inutile ed ipocrita esattamente come per i serpenti (protettissimi ma ammazzati a vista dai "Santi liberatori ammazza vipere") C)Gli anfibi cara mia abitano benissimo fuori... prendili e libera gli adulti in posti anche asciutti ma lontano da strade... aiuta pure la vicina magari D)Bufo viridis e la raganella sono iper iper protetti ti consiglio vivamente di contattare la Forestale quanto prima!!!!! E' protetto come l'Orso Marsicano!!!!!
Saluti
p.s Ai tempi di tuo padre anfibi e rettili imperavano, oggi dopo decenni di bastonate, gatti, strade, pesticidi etc si sono rarefatti in tutto lo stivale
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 09:44:26
|
Ciao. I consigli dati dagli altri "amici" sono corretti. Per la prossima stagione, fondamentale è un telo da piscina: avrete meno proeblemi per la manutenzione e sarà più facile liberare gli anfibi dal telo (perché si riprodurranno anche lì!).
Comunque brava, soprattutto per i tuoi sforzi nel salvare queste bestiole.
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 09:54:19
|
Innanzitutto complimenti per l'interesse dimostrato per questi animali, non è da tutti :) Se puoi cerca di fare altre foto ai girini, così riusciamo a capire precisamente di chi sono...hai notato se nella piscina c'erano anche delle rane color foglia morta con le zampe molto lunghe? Poi, se posso, volevo chiederti dove si trova questa piscina, mi basta sapere il settore della città in cui si trova, sono molto interessato a studiare l'areale di distribuzione del rospo smeraldino intorno alla nostra città :)
p.s. le larve di libellula non sono effettivamante il massimo della bellezza, ma sono animali comunque (nella loro bruttezza) molto affascinanti, anche in questo caso, se riuscissi a fotografarne, sarebbe interessante sapere cosa è finito nella tua piscina!
Dario |
Modificato da - perfect in data 03 maggio 2011 09:56:31 |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 11:18:36
|
Buongiorno! Le foto dei girini meglio di così non vengono... Purtroppo non so come farne di più nitide anche perchè l'acqua è piuttosto algosa (per metà viene dalla piscina) ed non vorrei cambiarla perchè le altre volte che l'ho fatto alcuni sono morti...
La piscina si tro a in via Nomentana, 5km fuori dal GRA; in realtà quella zona è parte del parco naturale della Marcigliana, forse è per questo che ci sono così tanti esemplari...
Ma voi dite che in primavera prossima torneranno a deporci le uova anche col cloro dentro??? C'è anche un altra specie di rana/rospo, al momento piccina come la raganella, agilissima anche di giorno, col la pelle marrone scuro quasi nero. La prossima volta peoverò a fotografarne altre, comprese le larve.
Un ultima cosa, qualcuno mi aveva suggerito di svuotarla in primavera, purtroppo non è fattibile perchè oltre ad essere pericolora perchè profonda, è una piscina di vecchia concezione in cemento armato, e da vuota rischia di creparsi (per assenza della massa d'acqua che non contrasta più con la pressione del terreno circostante). |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:31:10
|
che carini i girini di raganella :P
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:57:27
|
Se non vuoi che si estingua questa interessante popolazione "romana" di smeraldini e raganelle segui i molti suggerimenti dei post precedenti: prepara un piccolo stagno da lasciare alla natura in modo dare la posibilità agli anfibi d rideporre le uova e usa il telone per coprire la piscina quando non è in uso. Se il parco della Marcigliana è gestito prova a segnalare loro dell'esistenza dei tuoi batraci ( è il nome collettivo di rane, rospi, raganelle & co.), forse sono in grado di intervenire. Anche gli odonati (=libellule) e gli insetti aquatici sono importanti, ed in genere tutte le aree umide e i loro abitanti godono di leggi speciali di protezione. Molti di questo forum, me compreso trasformerebbero volentieri la piscina in uno stagno, se sfogli il forum ci sono molti esempi interessanti.
giip Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net