testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys siciliano da identificare 1/2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zinb
Utente V.I.P.

Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 14:51:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,

Qualcuno saprebbe come chiamare quest'Ophrys, fotografato in Sicilia alla Diga Santa Rosalia (RG) il 21 aprile 2011?

Fiori di dimensione "media" (diciamo un labello di circa 12mm di lunghezza).

Grazie in anticipo del aiuto!
Alexandre

Immagine:
121,3 KB

Immagine:
242,67 KB

Immagine:
200,4 KB

Immagine:
150,97 KB

Modificato da - Zinb in Data 02 maggio 2011 15:09:23

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia più che una risposta è una domanda..
potrebbe essere Ophrys fusca subsp. funerea o subsp. lucana?

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 17:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con questo labello pianeggiante, fiori numerosi e apparentemente piccoli, linea pronunciata e profonda lungo il labello dalla cavità stigmatica penserei a Ophrys obaesa. Ciao Fofò

Zinb
Utente V.I.P.

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi delle vostre proposte e domande...

"Qualcuno" di piuttosto esperto e che conosce bene la zona mi ha scritto che secondo lui si tratta di Ophrys calocaerina, una specie greca che si trovarebbe quindi anche in Sicilia, pero li è chiamata di solito Ophrys sabulosa (ovvero Ophrys fusca subsp. sabulosa).
L'aspetto pianeggiante del labello del fiore che ho postato mi lascia qualche dubbio, pero non ho nient'altro da proporre.

E non saprei dire perché non potrebbe essere Ophrys funerea o lucana o obaesa...

Credo che per me sara' un Ophrys fusca s.l.!

saltman
Utente V.I.P.

Città: TRAPANI
Prov.: Trapani

135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys fusca s.l., sicuramente. Volendo scendere nel dettaglio, io ci vedrei di più la subsp. flammeola o la Ophrys numida per via di quelle sfumature rossastre. Ciao, Nino

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O.ARCHIMEDEA.
Conosco la zona è l'orchidea.
Ma della meravigliosa O. Mirabilis che mi dici?
Il posto rappresenta il sito più ricco esitente.
Io sono stato lo scorso anno e ne ho trovate veramente tante.
Forse ad aprile non era ancora pronta?
Ciao

Zinb
Utente V.I.P.

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lestrigone,
Sono andato a questo posto appunto per vedere la mirabilis... Pero purtroppo l'ho mancata di poco... Questo giorno (21 aprile) ce n'era una di aperta (secondo "qualcuno" che ha visitato il posto lo stesso giorno) pero non l'ho trovata. Dovro' ritornare in Sicilia l'anno prossimo

Forse O. archimedea allora... Non sono molto convinto neanche, perché mi sa che il bordo del labello dovrebbe essere un po' rivolto all'insu.
La cosa bella con queste Ophrys fusca/subfusca è che ciascuno a un parere diverso . Comunque, vedendo soltanto delle foto, è dificile.
Tra alcuni giorni forse postero' anche altre foto d'Ophrys, della zona di Ficuzza: archimedea, numida, obaesa, pallida (questo è facile pero!) etc...

Ciao,
Alex

Modificato da - Zinb in data 04 maggio 2011 14:44:21

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 16:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Ciao Lestrigone,
Sono andato a questo posto appunto per vedere la mirabilis... Pero purtroppo l'ho mancata di poco... Questo giorno (21 aprile) ce n'era una di aperta (secondo "qualcuno" che ha visitato il posto lo stesso giorno) pero non l'ho trovata. Dovro' ritornare in Sicilia l'anno prossimo

Forse O. archimedea allora... Non sono molto convinto neanche, perché mi sa che il bordo del labello dovrebbe essere un po' rivolto all'insu.
La cosa bella con queste Ophrys fusca/subfusca è che ciascuno a un parere diverso . Comunque, vedendo soltanto delle foto, è dificile.
Tra alcuni giorni forse postero' anche altre foto d'Ophrys, della zona di Ficuzza: archimedea, numida, obaesa, pallida (questo è facile pero!) etc...

Ciao,
Alex

Io sono stato alla diga di S.Rosalia un po più tardino e precisamente il primo maggio.
Ricordo che cominciai a girovagare per le colline in lungo e in largo, ma della Mirabilis neanche l'ombra. Poi, non posso dare indicazioni precise, su un costone vidi le prime e poi tantissime altre; migliaia.
Il prossimo anno prova più tardi e fatti sentire magari andiamo assieme.Ciao

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 21:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
scusate io inviterei i partecipanti ad evitare come è già stato fatto l'anno scorso di riportare in maniera cosi precisa i siti di orchidee particolarmente rare.

Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - vicente in data 04 maggio 2011 21:26:17

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vicente:

ciao a tutti,
scusate io inviterei i partecipanti ad evitare come è già stato fatto l'anno scorso di riportare in maniera cosi precisa i siti di orchidee particolarmente rare.

Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Caro Vicente se era a me che ti riferivi per il post precedente non ti preoccupare. Tutti sanno che alla diga di santa Rosalia c'è la Mirabilis... e di costoni ce ne sono almeno 1000.Vallo a pescare quello giusto!Non penso di aver dato indicazioni precise anzi... Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net