|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 17:15:40
|
con questo labello pianeggiante, fiori numerosi e apparentemente piccoli, linea pronunciata e profonda lungo il labello dalla cavità stigmatica penserei a Ophrys obaesa. Ciao Fofò |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:20:52
|
Grazie a voi delle vostre proposte e domande...
"Qualcuno" di piuttosto esperto e che conosce bene la zona mi ha scritto che secondo lui si tratta di Ophrys calocaerina, una specie greca che si trovarebbe quindi anche in Sicilia, pero li è chiamata di solito Ophrys sabulosa (ovvero Ophrys fusca subsp. sabulosa). L'aspetto pianeggiante del labello del fiore che ho postato mi lascia qualche dubbio, pero non ho nient'altro da proporre.
E non saprei dire perché non potrebbe essere Ophrys funerea o lucana o obaesa...
Credo che per me sara' un Ophrys fusca s.l.! |
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Città: TRAPANI
Prov.: Trapani
135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:45:24
|
Ophrys fusca s.l., sicuramente. Volendo scendere nel dettaglio, io ci vedrei di più la subsp. flammeola o la Ophrys numida per via di quelle sfumature rossastre. Ciao, Nino |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:51:33
|
O.ARCHIMEDEA. Conosco la zona è l'orchidea. Ma della meravigliosa O. Mirabilis che mi dici? Il posto rappresenta il sito più ricco esitente. Io sono stato lo scorso anno e ne ho trovate veramente tante. Forse ad aprile non era ancora pronta? Ciao |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:42:44
|
Ciao Lestrigone, Sono andato a questo posto appunto per vedere la mirabilis... Pero purtroppo l'ho mancata di poco... Questo giorno (21 aprile) ce n'era una di aperta (secondo "qualcuno" che ha visitato il posto lo stesso giorno) pero non l'ho trovata. Dovro' ritornare in Sicilia l'anno prossimo
Forse O. archimedea allora... Non sono molto convinto neanche, perché mi sa che il bordo del labello dovrebbe essere un po' rivolto all'insu. La cosa bella con queste Ophrys fusca/subfusca è che ciascuno a un parere diverso . Comunque, vedendo soltanto delle foto, è dificile. Tra alcuni giorni forse postero' anche altre foto d'Ophrys, della zona di Ficuzza: archimedea, numida, obaesa, pallida (questo è facile pero!) etc...
Ciao, Alex |
Modificato da - Zinb in data 04 maggio 2011 14:44:21 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 16:45:05
|
| Messaggio originario di Zinb:
Ciao Lestrigone, Sono andato a questo posto appunto per vedere la mirabilis... Pero purtroppo l'ho mancata di poco... Questo giorno (21 aprile) ce n'era una di aperta (secondo "qualcuno" che ha visitato il posto lo stesso giorno) pero non l'ho trovata. Dovro' ritornare in Sicilia l'anno prossimo
Forse O. archimedea allora... Non sono molto convinto neanche, perché mi sa che il bordo del labello dovrebbe essere un po' rivolto all'insu. La cosa bella con queste Ophrys fusca/subfusca è che ciascuno a un parere diverso . Comunque, vedendo soltanto delle foto, è dificile. Tra alcuni giorni forse postero' anche altre foto d'Ophrys, della zona di Ficuzza: archimedea, numida, obaesa, pallida (questo è facile pero!) etc...
Ciao, Alex
|
Io sono stato alla diga di S.Rosalia un po più tardino e precisamente il primo maggio. Ricordo che cominciai a girovagare per le colline in lungo e in largo, ma della Mirabilis neanche l'ombra. Poi, non posso dare indicazioni precise, su un costone vidi le prime e poi tantissime altre; migliaia. Il prossimo anno prova più tardi e fatti sentire magari andiamo assieme.Ciao |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 21:25:15
|
ciao a tutti, scusate io inviterei i partecipanti ad evitare come è già stato fatto l'anno scorso di riportare in maniera cosi precisa i siti di orchidee particolarmente rare.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
Modificato da - vicente in data 04 maggio 2011 21:26:17 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:26:48
|
| Messaggio originario di vicente:
ciao a tutti, scusate io inviterei i partecipanti ad evitare come è già stato fatto l'anno scorso di riportare in maniera cosi precisa i siti di orchidee particolarmente rare.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino
|
Caro Vicente se era a me che ti riferivi per il post precedente non ti preoccupare. Tutti sanno che alla diga di santa Rosalia c'è la Mirabilis... e di costoni ce ne sono almeno 1000.Vallo a pescare quello giusto!Non penso di aver dato indicazioni precise anzi... Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net