testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys biancae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 14:31:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

credo sia lei, chiedo conferma

Immagine:
Ophrys biancae?
156,96 KB
Immagine:
Ophrys biancae?
126,38 KB

Link

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 14:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!
Purtroppo non conosco questa specie ma puoi dare uno sguardo qui:
Link

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2011 : 14:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che nitidezza queste foto!

Zinb
Utente V.I.P.

Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli assomiglia, pero non dovrebbe essere ormai un po' tardi per questa specie?
La foto è stata fatta questi giorni?
(Quelli che ho visti 10 giorni fa verso Ragusa erano già sfioriti.)

Comunque io faccio spesso fatica a distinguere tra di loro questi Ophrys biancae/oxyrrhynchos/calliantha (che sono anche talvolta influenzati da lacaitae)!

Modificato da - Zinb in data 02 maggio 2011 15:23:46

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 16:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca e Ilaria grazie per i complimenti, sono contento vi siano piaciute

Link

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 17:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile, la specie è molto variabile (di origine ibridogena).
Io la trovo in tante sfumature diverse.
Per il periodo dipende dall'altitudine del ritrovamento.
Le zone oltre i 600 m sono molto più tardive.
ciao

Modificato da - LESTRIGONE in data 02 maggio 2011 17:07:18

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 17:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Gli assomiglia, pero non dovrebbe essere ormai un po' tardi per questa specie?
La foto è stata fatta questi giorni?
(Quelli che ho visti 10 giorni fa verso Ragusa erano già sfioriti.)

Comunque io faccio spesso fatica a distinguere tra di loro questi Ophrys biancae/oxyrrhynchos/calliantha (che sono anche talvolta influenzati da lacaitae)!

Alex le foto sono state scattate oggi a 1040m slm quando a Ragusa tutto finisce qui ci sono ancora quattro settimane circa di orchidee
la stazione che ho trovato contava circa sette esemplari tutti con le stesse caratteristiche, molto diverse dalle oxyrrhynchos presenti in zona.

Link

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni esempi di Ophrys oxyrrhynchos, dimenticavo le presunte biancae erano più piccole
Immagine:
Ophrys biancae?
103,34 KB
Immagine:
Ophrys biancae?
106,36 KB

Link

Modificato da - Naturasiciliana in data 02 maggio 2011 18:15:14

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Naturasiciliana:

Alcuni esempi di Ophrys oxyrrhynchos, dimenticavo le presunte biancae erano più piccole

La prima mi pare ibridata con calliantha.

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La calliantha non l'ho ancora trovata in zona ma non dispero, se c'è una forte presenza di oxyrrhynchos non capisco perchè non ci dovrebbe essere la calliantha.
Avevo letto che la biancae probabilmente e di natura ibridogena tra oxyrrhynchos
e tenthredinifera quindi considerando che il posto ne è pieno ho fatto semplicemente un ragionamento logico, ma che tu sappia la calliantha e più tardiva della oxyrrhynchos?

Link

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 19:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La calliantha non l'ho ancora trovata in zona ma non dispero, se c'è una forte presenza di oxyrrhynchos non capisco perchè non ci dovrebbe essere la calliantha.
Avevo letto che la biancae probabilmente e di natura ibridogena tra oxyrrhynchos
e tenthredinifera quindi considerando che il posto ne è pieno ho fatto semplicemente un ragionamento logico, ma che tu sappia la calliantha e più tardiva della oxyrrhynchos?

Link

La calliantha è più tardiva della oxyrrhynchos.
Io a Ferla a quota 600 slm la trovo abbobdante fino a metà maggio.
Se nei Nebrodi è presente penso che potrai trovarla fino a tutto maggio.

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ciro,
secondo me non è una biancae ,penso che sia sempre una Oxyrrhynchos con gibbosità più pronunciate.
La O.biancae da noi è la prima a fiorire.

Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vicente:

Ciao Ciro,
secondo me non è una biancae ,penso che sia sempre una Oxyrrhynchos con gibbosità più pronunciate.

Ciao Vicente

Plotino

con prima a fiorire intendi prima della oxyrrhynchos?
ma vedi che le oxyrrhynchos non dovrebbero averne proprio di gibbosità. io fino adesso ne ho visti a centinaia di esemplari e fino adesso non mi erano mai capitate con gibbosità.
dalle innumerevoli foto che ho trovato su internet sulla biancae molte sono uguali a quelle da me postate ed altre con gibbosita addirittura più piccole, ma poi e strano come quei sette esemplari fossero circoscritti in quella porzione di terreno distinguendosi in modo netto dalle oxyrrhynchos dei paraggi.
nelle mie zone le condizioni climatiche sono molto differenti dalle tue zone e questo potrebbe tranquillamente determinate tempistiche diverse di fioritura

Link

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 21:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di vicente:

Ciao Ciro,

Ciao Vicente

Plotino

con prima a fiorire intendi prima della oxyrrhynchos?
ma vedi che le oxyrrhynchos non dovrebbero averne proprio di gibbosità. io fino adesso ne ho visti a centinaia di esemplari e fino adesso non mi erano mai capitate con gibbosità.
dalle innumerevoli foto che ho trovato su internet sulla biancae molte sono uguali a quelle da me postate ed altre con gibbosita addirittura più piccole, ma poi e strano come quei sette esemplari fossero circoscritti in quella porzione di terreno distinguendosi in modo netto dalle oxyrrhynchos dei paraggi.
nelle mie zone le condizioni climatiche sono molto differenti dalle tue zone e questo potrebbe tranquillamente determinate tempistiche diverse di fioritura

Link

Ciao Ciro,
il dubbio può essere tra una calliantha ed un oxyrrynchos o meglio ancora una forma intermedia,ma posso dirti di aver visto diverse O.biancae nella mia zona ,dopo un pò cominci a riconscerle . Quello che non mi convince è la forma trapezoidale ,le gibbosità diverse e la macula.
Come spesso accade le parole non servono a molto ci potrebbe aiutare vedere di presenza sia i tuoi esemplari che le O. biancae iblee.

Ciao vicente

Plotino

Naturasiciliana
Utente Senior

1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2011 : 14:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vicente tutto chiaro, le mie sono considerazioni ad alta voce che troverebbero conferma da una visione personale della specie, quindi per quest'anno ormai è andata ma il prossimo preparati a farmi da cicerone nelle tue zone
saluti Ciro

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net