testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlodina costata commutata????? Istria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 19:56:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovate a circa 40 km a nord di Pola in Istria (Croazia)
La commutata è quello che mi sembrava più plausibile anche se cercando foto in internet di costulate non ne ho viste.
Non ho trovato niente nella mia bibliografia e mi ci stò grattando la pera da qualche giorno, mi rimetto alle vostre opinioni.

Beppe

Immagine:
Cochlodina  costata  commutata?????  Istria
205,82 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
non ti posso essere di molto aiuto sulla determinazione, posso solo aggiungere un'opinione di Faunaeuropaea che considera Cochlodina commutata (Rossmassler 1836) sinonimo jr di Cochlodina (Stabilea) costata ungulata (Rossmassler 1835).

Ho provato a capirci qualcosa sul Rossmasler 1835 ma con scarsissimi risultati.

Comunque è una forma molto bella e se non è più "costata" questa di quella liscia....

Il disegno 181 di Rossmasler raffigura Clausilia costata con coste rilevate e con la sola plica palatale inferiore visibile nella visione frontale proprio simile agli esemplari postati, mentre in C.commutata, fig. 269 si vede una conchiglia quasi liscia in cui nelle visione frontale si vedono due pliche palatali.

La località tipica di C.costata è piuttosto vaga:"Illyrien und Sirmien", ho trovato qualcosa sulla seconda indicazione in Vojvodina(Serbia).
Sembrerebbe che questa specie sia più orientale di quanto abbiamo finora considerato, mentre per C. commutata oltre ad alcune località dell'Illyria cita la specie presente in Svizzera.
Ce ne sarà di lavoro da fare per capirci qualcosa.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nordsieck nel 2007 ha descritto diverse nuove sottospecie per costata, una di queste per l'istria con il nome di istracostata cui, ovviamente, i tuoi esemplari somigliano molto

ciao

ang

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono già contento di avere sfiorato il bersaglio,tempo fà ci sarei andato molto più lontano (che erano clausilidae)....ma con dei maestri come voi!!!

...........confesso....speravo potesse essere una specie nuova

Grazie come sempre per dritte e informazioni

Ciao Beppe

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 23:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco questa forma e mi limito solo ad ammirarla e a fare i complimenti a Beppe per il ritrovamento, questa è la seconda forma costulata che vedo oltre a Cochlodina costata natisonensis postata da Garagolo.
La costulatura in questa specie credo che non sia un carattere distintivo per determinarne la sottospecie ma piuttosto un adattameto ambientale come accade con Siciliaria gibbula del Gargano. La sottospecie Cochlodina costata costata infatti, se non gli è stato dato un nome a caso, dovrebbe essere stata descritta prendendo in esame esemplari costulati (confermato anche dal disegno originale di Rossmassler) ma io ho visto fino ad ora solo popolazioni molto lisce e sarebbe molto interessante scoprire su quale popolazione è stata descritta la specie.

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La descrizione originale di Cochlodina costata (Pfeiffer C. ,1828) in Naturgeschichte deutscher Land- und Süßwasser-Mollusk è qui e si può scaricare.
Anche qui la località tipica è indicata come "Illirien", in accordo con la checklist la forma tipica non dovrebbe essere presente in Italia.
Sul forum abbiamo parecchio materiale,si potrebbe iniziare a cercare in bibliografia le zone in cui dovrebbero trovarsi le varie sottospecie descritte.

Sandro

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 17:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

...........confesso....speravo potesse essere una specie nuova

Anche se non è una specie nuova è un ritrovamento molto importante, credo che pochi tra noi, forse nessuno aveva mai visto questa sottospecie, ed ora è sul forum a disposizione di tutti.

grazie Beppe

Sandro

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 23:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Westerlund in "Synopsis molluscorum in regione palearctica viventium" del 1899 descrive per la zona di Pola la var. subcostata:

Cochlodina  costata  commutata?????  Istria

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 02:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando le varietà enumerate da Westerlund nell'Istria 40 Km a nord di Pola sono una distanza enorme.
Non mi sembra che la descrizione corrisponda molto,le coste sono piuttosto evidenti anche nei giri centrali in cui dovrebbero essere quasi piatte.
Ma purtroppo non conoscendo la forma tipica è difficile stabilire se le coste degli esemplari postati siano più o meno marcate.

Più interessante che misurare le coste è invece il fatto che Westerlund consideri C. costata specie diversa da C.commutata e con un areale parzialmente sovrapposto.
Chi va in Istria avrà di che divertirsi.

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net