Autore |
Discussione |
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:29:18
|
Immagine: 107,37 KB
giip Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 12:07:43
|
Dovrebbe trattarsi di Rumina saharica Pallary, 1901, che ha una discreta distribuzione nord africana e si estende ad alcune zone delle coste mediterranee orientali, ed ora, probabilmente anche in Francia. Vedi qui
A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
Modificato da - Subpoto in data 30 aprile 2011 14:13:18 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 14:29:49
|
Grazie oxon dell'indicazione,ho sistemato il link che non funzionava. Probabilmente la specie è quella indicata da Maurizio, ma mi restano alcune perplessità, i giri dell'esemplare di giip non sono piani come in Rumina saharica ma tendono ad essere un po' arrotondati come quelli che appaiono in una Rumina decollata di struttura slanciata che si trova spesso in ambienti aridi anche in Italia. L'esemplare presenta anche due giri in più del campione fotografato da Mienis nell'articolo linkato. Difficile decidere su un solo esemplare,non ne hai altri della stessa popolazione per avere un'idea più chiara?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2011 : 14:33:27
|
Rumina saharica Pallary, 1901... Grazie Oxon. Sarebbe interessante stabilire se queste popolazioni abbiano avuto una sola origine nordafricana o se più popolazioni di Rumina sp. abbiano evoluto indipendentemente ridotte dimensioni in ambienti particolari.
giip Link |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2011 : 14:37:11
|
Leggo adesso Subpoto... ho raccolto alcuni gusci. Stasera proverò a fotografarli e postarli. L'ambiente di raccolta era una estesa bassa scogliera dell'estremità occidentale di Creta con cespuglieto.
giip Link |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 16:52:59
|
ho degli esemplari greci (isola di paros) attribuibili a Rumina saharica, vista dal vero è decisamente più piccola della nostra decollata; giip, puoi darci una misura approssimata dell'esemplare postato?
ciao
ang |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2011 : 17:06:44
|
a memoria poco più di due centimetri, ma stasera posto le misure.
giip Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2011 : 18:53:16
|
Riguardo la variabilità se ne può avere un discreto saggio in questo sito:[url=Link[/url] A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2011 : 20:34:23
|
Molto probabilmente è Rumina saharica, specie abbastanza diffusa a Creta e con una tendenza a conservare più giri di spira,ma è innegabile una notevole somiglianza con esemplari slanciati di Rumina decollata come si può vedere qui. Le misure potranno fornire un notevole aiuto,a giudicare dagli esemplari di Creta pubblicati su Animalbase dovrebbero aggirarsi sui 2,5/3 cm.
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:16:15
|
Supponendo di dimensioni medie R. decollata del link (circa 3 - 3,5 cm. per 4 - 4,5 giri) e, come asserito da giip, l'esemplare di Creta poco più di cm. 2 (2,5 cm. circa nei miei su 5,5 - 6 giri). Ecco la figura che le mette in confronto e che, a mio parere evidenzia le differenze: Immagine: 46,94 KB A presto.
Oxon
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2011 : 00:49:14
|
Complimenti Maurizio: ottimo e convincente!!!!!! Ho provveduto a taxare il post.
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2011 : 09:42:30
|
E' un piacere lavorare assieme; anche se ultimamente non ho avuto molto tempo per intervenire in varie discussioni, queste su Creta sono veramente interessanti in quanto le peculiarità di questo laboratorio evoluzionistico naturale e spontaneo sono stimolanti. A presto.
Oxon
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:26:02
|
Misure
Immagine: 30,39 KB
giip Link |
|
|
cernuelle
Utente Junior
Città: Lione
Regione: France
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 19:14:18
|
Ecco une presentazione con 3 specie di Rumina
Immagine: 222,5 KB
Cédric Audibert Folia Conchyliologica Link
|
Modificato da - cernuelle in data 06 maggio 2011 19:44:43 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 19:49:13
|
Complimenti !!! Il sito è estremamente interessante e i fascicoli di "Folia Conchyliologica" sono delle vere chicche !!!!
Grazie
Ale |
|
|
cernuelle
Utente Junior
Città: Lione
Regione: France
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 19:58:10
|
La ringrazio molto per i complimenti.
So che questo forum da molti anni e ho sempre voluto partecipare. Per me, il problema rimane la lingua ...
Cédric Audibert Folia Conchyliologica Link |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 20:28:35
|
Ben venuto
Complimenti per la foto, per il tuo italiano e anche per il tuo sito internet
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 20:29:26
|
Non credo che la lingua sia un ostacolo, il francese è una lingua che, anch'io che non l'ho studiata, riesco a comprendere piuttosto agevolmente, e, comunque, ci sono sempre i traduttori on line per aiutare in casi particolari. Il tuo italiano, poi, è più che comprensibile ed i tuoi interventi sono decisamente graditissimi !
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2011 : 02:05:01
|
Benvenuto Cédric, Molto bella la tavola che mostra la diversità tra le diverse specie di Rumina. Se vuoi partecipare non c'è problema di lingua,puoi scrivere in francese, in caso di difficoltà si potrà provvedere a tradurre il testo con la tua approvazione. Come avrai visto le discussioni sono piuttosto informali,servono soprattutto ad evidenziare i dubbi tassonomici che poi dovranno essere risolti in altre sedi. Per noi il confronto con esemplari francesi è molto importante, molte delle specie italiane hanno proprio in Francia il loro Lucus Typicus. Ho collegato Folia Conchyliologica nella pagina Indirizzi di interesse malacologico per poterlo consultare più facilmente,spero che tu sia d'accordo. Spero di vederti spesso nelle nostre discussioni.
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 13:32:25
|
benvenuto anche da parte mia!
ciao