|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:35:51
|
Bellissima Vanessa multicolore (Nymphalis polychloros)
Stefano Meraglia |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:38:08
|
Stavo per dire...Aglais ichnusa invece è una Nymphalis polychloros ... comunque, bella lo stesso! Ciao Stefano |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:41:21
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Stavo per dire...Aglais ichnusa invece è una Nymphalis polychloros ... comunque, bella lo stesso! Ciao Stefano
|
Ma come fate a confonderle? Non è una critica o un'offesa eh ci mancherebbe altro solo curiosità. Cioè le dimensioni e il colore di base sono proprio diverse
Stefano Meraglia |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:16:29
|
GIU2010 PARCO DEL TICINO E' proprio lei. Immagine: 177,47 KB
JOANNES MIKAELI |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:03:39
|
| Messaggio originario di Stefano74:
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Stavo per dire...Aglais ichnusa invece è una Nymphalis polychloros ... comunque, bella lo stesso! Ciao Stefano
|
Ma come fate a confonderle? Non è una critica o un'offesa eh ci mancherebbe altro solo curiosità. Cioè le dimensioni e il colore di base sono proprio diverse
Stefano Meraglia
|
ma infatti ho scritto "stavo per dire" solo perchè ho letto Sardegna (era una speranza piuttosto anche se non ho capito se A. ichnusa è una specie o solo una forma particolare dell'A. urticae).Dal vivo Nymphalis polychloros e Aglais urticae sono diverse, e purtroppo per vedere la seconda, mi tocca superare i 1000 mt di quota Mai vista una vanessa dell'ortica in collina dalle mie parti Ciao Stefano |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2011 : 08:19:34
|
| Messaggio originario di stefanovet1958: Dal vivo Nymphalis polychloros e Aglais urticae sono diverse, e purtroppo per vedere la seconda, mi tocca superare i 1000 mt di quota Mai vista una vanessa dell'ortica in collina dalle mie parti Ciao Stefano
|
Si beh da noi la "Vanessina" è una specie montana, anch'io devo salire al Terminillo per vederle. Trovata solo un paio di volte sui Cimini a quota 6-700 m (la "vetta" più alta è 1000). Una volta, incredibilmente, in un prato vicino casa mia (150 m), non so come ci fosse arrivata ma era bella nuova e in forma come appena sfarfallata
A. ichnusa pure la trovi in montagna, io l'ho vista sul Monte Spada (Gennargentu, Nuoro) e sul Limbara (Tempio Pausania). Rispetto alla nostrana è meno disegnata di nero e quando vola, forse per questo, sembra più grande.
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 30 aprile 2011 08:22:48 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|