Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:40:19
|
Premetto che non ho manipolato i girini per fare le foto, non li ho toccati con le mani, li ho solo tirati su col vasetto di plastica (pulito), scattato e ributtati immediatamente nell'acqua. Questi rospetti hanno colonizzato spontaneamente il laghetto costruito dalla mia famiglia in un piccolo campo di ns proprietà tra Firenze e Sesto F.no e di ciò siamo molto felici. Ci sono stati e ci sono ancora sicuramente girini di bufo bufo, ma fra quelli che ho osservato oggi ce ne sono alcuni più grandi e macchiettati... saranno di bufo viridis? o sono tutti di bufo bufo? purtroppo le foto non sono un granchè... un'altra cosa, è possibile che i girini di questa specie stiano più sul fondo rispetto a quelli di bufo bufo?
Immagine: 82,83 KB
Immagine: 244,18 KB
Immagine: 66,43 KB
Immagine: 150,52 KB
Immagine: 291,55 KB
Immagine: 216,14 KB
Immagine: 196,11 KB
Link
|
Modificato da - Barbaxx in Data 06 giugno 2016 12:48:41
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:44:57
|
Beh, se non sono neri, direi che sono proprio di rospo smeraldino. Il comportamento dei girini è più o meno simile...
Ciao, Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:30:20
|
sembrano smerladini...l'unica cosa che posso dirti su di loro è che a volte si riuniscono a formare macchie nere sul fondo.
terror90 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:16:37
|
A mio avviso sono girini di rospo comune. L'unica foto che mi ha lasciato qualche dubbio è la seconda, ma forse solo dall'angolatura da cui è presa. Escluderei lo smeraldino con quasi certezza :), guardate in particolare le code della foto 4
Dario |
Modificato da - perfect in data 27 aprile 2011 21:18:56 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:17:28
|
infatti c'erano proprio delle macchie nere sul fondo, all'inizio non ci avevo fatto nemmeno caso a causa dell'acqua torbida... i rospi comuni non li avevo mai visti così sul fondo....
Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:20:50
|
| Messaggio originario di perfect:
A mio avviso sono girini di rospo comune. L'unica foto che mi ha lasciato qualche dubbio è la seconda, ma forse solo dall'angolatura da cui è presa. Escluderei lo smeraldino con quasi certezza :), guardate in particolare le code della foto 4
Dario
|
ah... dove posso vedere delle immagini di riferimento?
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 10:50:34
|
| Messaggio originario di Francesca78:
| Messaggio originario di perfect:
Dario
|
ah... dove posso vedere delle immagini di riferimento?
Link
|
Link Nota in particolare il "becco" prominente del girino di rospo smeraldino
Link
Dario |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:22:18
|
Ciao Francesca,hai una foto del laghetto, così, per vedere se lo conoscessi...?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:05:04
|
ciao, non lo conosci perchè l'area è privata al massimo puoi averlo visto da lntano dalla strada , ma non credo....(zona Castellina)... comunque è quello che avevo postato a pag. 19 di questa discussione: Link adesso è migliorato (un po' + grande e col fondo impermeabilizzato) perfect sicuramente avrai ragione e sono tutti rospo comune... spero cmq di poter vedere prossimamente cosa diventano questi girini, sono incerta, ce ne sono alcuni che non continuano a non sembrarmi di B. bufo
Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2011 : 16:20:22
|
aggiornamento con foto d oggi:
Immagine: 164,04 KB
Immagine: 174,89 KB
beh direi proprio smeraldino con tutte queste macchi dorate... no?
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2011 : 21:10:09
|
Ciao Francesca, io non voglio smorazare assolutamente la tua voglia di avere dei smeraldini nel tuo laghetto, e spero davvero ci siano! Ma questi continuano a sembrarmi girini di rospo comune, la particolare colarazione che mi è capitato di ritrovare in altri girini di rospo comune, può essere data dalla luce, soprattutto se sono foto fatte alla luce del sole. Spero di sbagliarmi :)
Dario |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2011 : 21:30:43
|
per me sono di rospo smeraldino! Troppo "chiari" per essere di rospo comune!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 06:43:48
|
io, come già detto in precedenza, mi accodo a daleo!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:07:29
|
Smeraldino pure per me...
Ric
Nota del moderatore (2016): confermo rospo smeraldino ed aggiorno il nome generico da Bufo a Bufotes, secondo le più recenti acquisizioni sistematiche. |
Modificato da - Barbaxx in data 06 giugno 2016 12:50:51 |
|
|
|
Discussione |
|