|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 00:43:39
|
Non so se la discussione sia nella sezione giusta, potrebbe anche essere più pertinente alle sezioni "micromammiferi" o "tracce".
Aperta campagna, canale in cemento con pochi cm. d'acqua; sparsi qua e là si notano diversi mucchietti di gusci di Corbicula, alcuni anche piuttosto cospicui.
Immagine: 260,9 KB Immagine: 227,78 KB Immagine: 242,9 KB Immagine: 250,72 KB
sembra abbastanza chiaro che il lavoretto è opera di un mammifero; l'indiziato numero uno dovrebbe essere un ratto
Immagine: 260,17 KB Immagine: 232,41 KB
Anche l'aspetto degli escrementi, però, non mi sembra risolutivo.
Ci sono dati bibliografici riguardanti i possibili consumatori di corbicule?
ciao
Iperione
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 08:45:49
|
Ciao Iperione, da quanto si nota nella penultima foto,vicino all'escremento in basso, il bordo della conchiglia presenta una piccola scheggiatura tipica del becco di uccello. Questo l'ho notato spesso nelle Corbicula trovate negli escrementi di uccelli acquatici sulle spiagge del Po, i ratti tendono a rosicchiare la conchiglia e normalmente predano Unio, Anodonta, Viviparus, Helicidie e Hygromidae, che hanno una conchiglia più sottile. L'accumulo pertanto può essere stato fatto da Aironi e simili, gli escrementi segnalano il passaggio di ratti, che a loro volta possono essersi nutriti degli avanzi.
Viller
Immagine: 201,99 KB |
Modificato da - vill in data 26 aprile 2011 08:50:23 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:30:18
|