testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un nuovo stagno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:03:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ebbene si, finalmente anche il mio stagno ha visto la luce!
Chi mi conosce sa bene da quanto tempo era in progetto...
Dovendo fare una gettata di calcestruzzo per sistemare un pezzo di giardino avevo a disposizione l'autobotte e così ho approfittato, una bella comodità visto che preparare 2 mc di calcestruzzo a mano non è proprio una passeggiata...

Immagine:
Un nuovo stagno
186,76 KB

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Creazione dei gradoni

Immagine:
Un nuovo stagno
204,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scavo ultimato

Immagine:
Un nuovo stagno
171,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui vedete già la sistemazione con lastre di porfido sul bordo
Immagine:
Un nuovo stagno
200,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prossimo lavoro, rasatura e impermeabilizzazione, da fare quanto prima.
Lo stagno ha una capienza di 12-13 mc più o meno, non eccessivamente grande ma nemmeno piccolo. Questo pomeriggio sono andato a prelevare un pò ci ceratophillum da un lago vicino, ma vorrei chiedere a voi quali sono le piante più adatte e dove posso trovarle...
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...complimenti Fabio, bellissimo lavoro!
Per le piantine, dipende anche dal tipo di stagno che andrai a creare: se pensi ad un leggero deflusso idrico, così da avere un minimo ricambio giornaliero di acqua (e più ossigeno in acqua), vanno bene sia il miriofillo che il ceratofillo (che aiutano ad ossigenare l'ambiente acquatico).
Nel caso lasciassi alle condizioni meteo locali il livello idrico, forse dovresti andare su piante idrofile tipiche di ambienti lentici e con poco ossigeno (carex, scirpus, ecc.).
Io però non sono un botanico quindi... alzo le mani!
Ancora complimenti!
ciao
Dan

ps: ho visto che c'è una recinzione che delimita il giardino dall'esterno. E' "permeabile" ai nostri anfibi (leggasi: le dimensioni delle maglie della rete potrebbero diventare una barriera/trappola per rospi & co)?
E, ancora: c'è qualche collegamento naturalistico (fossetto, filare di piante, siepi, fasce incolte) tra il tuo giardino e altri biotopi dulciacquicoli permanenti?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, grazie! Allora... Il giardino è delimitato da una rete a maglia larga, solo a sud ed est è presente anche una rete ombreggiante, comunque nel corso degli anni ho avvistato rospi, rane, biacchi e ricci, quindi non penso costituisca barriera... Punto molto su un bosco fatto di querce secolari che confina con la mia proprietà, all'interno è presente uno stagno di acqua sorgiva soggetto a disseccamento stagionale, quindi niente pesci, lì potrebbe esserci di tutto, solo che non posso verificare, è proprietà privata...
Nell'escursione di oggi ho visto anche un tappeto fiorito di calta palustris, stupenda, ma non penso che vada direttamente in acqua.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 07:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti fabio! ottimo stagno! vedrai quanti anfibi po popoleranno!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 13:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei tu, Fabio, quello sul cingolato?
Dalle premesse che hai scritto, parti già in quinta...
E poi...la Caltha palustris nelle Marche?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 13:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Fabio!
Finalmente inizia un valido post di un nuovo laghetto: olè!!!
Posta anche un'immagine di tutto il contesto esterno, con riferimento anche alla proprietà di cui parli.

Riguardo alle piante acquatiche, miriofillo e ceratofillo sono perfette. Un po' di brasca (potamogeton) potrebbe ridurre l'insolazione in superficie (ogni tanto sfoltirlo non sarà impegnativo). Insomma tutte le piante acquatiche autoctone vanno bene... e alla fine ci saranno alcune specie che si adatteranno meglio.
Per gli anfibi, sintopia fra tritoni punteggiati, crestati, rane verdi e raganelle non mi sorpenderebbe. Sui rospi, tutto è possibile.

Aspettiamo aggiornamenti...

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 16:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cacchio! che bello!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

PQuesto pomeriggio sono andato a prelevare un pò ci ceratophillum da un lago vicino, ma vorrei chiedere a voi quali sono le piante più adatte e dove posso trovarle...

Va più che bene Ossigena bene, filtra ottimamente, galleggia permettendo la sosta agli anfibi e ombreggia il fondo tenendolo fresco

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Ma sei tu, Fabio, quello sul cingolato?
Dalle premesse che hai scritto, parti già in quinta...
E poi...la Caltha palustris nelle Marche?


No Danio, non sono io ma ho provato
La caltha l'ho vista fiorita, un tappeto giallo, difficile sbagliarsi, ma potrei benissimo per quello che me ne intendo. Non dovrebbe esserci?

Grazie a tutti gli altri per i suggerimenti e i commenti, per Riccardo, provvederò con altre foto!
Intanto oggi ho creato un muretto di porfido a secco intorno ad una vasca da 1000 lt in plastica che mi avanzava, ho intenzione di mettere lì le palustri, presto altre foto
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccomi qui con le foto del circondario, sebbene fatte di fretta e con poca luce
Bosco di querce
Immagine:
Un nuovo stagno
98,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare del confine, siepe di alloro e rete a maglia sciolta
Immagine:
Un nuovo stagno
146,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il laghetto di cui vi parlavo è sotto questi alberi, alimentato da una risorgiva, quindi acqua pura, e soggetto a disseccamento stagionale... Chissà cosa contiene
Immagine:
Un nuovo stagno
141,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso ovest invece troviamo un oliveto...
Immagine:
Un nuovo stagno
79,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vi dicevo ieri mi sono dedicato alla costruzione di un muretto di porfido "a secco" intorno alla vasca in plastica, cosa che mi ha permesso di lasciare tanti anfratti e spazi vuoti così da favorire l'erpetofauna. Richiederà più manutenzione nel tempo ma tant'è...

Immagine:
Un nuovo stagno
160,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cementato solo le ultime due file, ho intenzione di farci crescere l'edera...
Immagine:
Un nuovo stagno
134,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fabio, anch'io mi sono cimentato (non cementato ) qualche mese fa nella costruzione di un piccolo stagno in giardino, oggi popolato di girini, Carex, mentuccia d'acqua, gerridi, ed una miriade di piccole creature da determinare..., ho la fortuna di confinare con un boschetto che ha due corsi d'acqua e diverse pozze stagnanti.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre una gioia ed un sospiro di sollievo quando nasce un nuovo laghetto!!!!! OTTIMO!!!!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net