testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 scolopendra... rintontita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:27:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho salvato una scolopendra dal fondo di una vasca d'acqua. Sospettando che potesse riprendersi, l'ho lasciata all'asciutto per una notte, e infatti il giorno dopo già reagiva al tocco. Ora, dopo due giorni, riesce a muovere tutto il suo corpo, tranne la parte della testa - antenne, mandibole, ecc.

Gli abbiamo messo da mangiare un grillo e una mosca, ma la scolopendra non ha reagito. Abbiamo paura che se non mangia, non ce la può fare. Cosa ci potete consigliare?

Grazie dei consogli,

Jonas (quasi 10 anni)

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 10:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà è ancora stanca e possa guarire col tempo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è nulla che gli si può mettere vicino alla bocca che sia di facile consumo (senza che debba cacciare/predare)?
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi prima aspettare che ci senta meglio, quando sia normale potrai provare di nuovo.;
Di ogni modo, normalmente non mangia ogni giorno, non ti preoccupare!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 23:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scrivo solo per dire che purtroppo la scolopendra non si è mai ripresa nella parte della testa, e oggi è morta.

un amico mi ha spiegato che molto probabilmente la sua parte anteriore era già in realtà morta, e che alcuni insetti hanno il sistema nervoso diffuso e non centralizzato, e che la sua parte posteriore viveva e si muoveva indipendentemente dal resto del corpo. trovo difficile capire come può funzionare un corpo che non è controllato dal cervello. in ogni caso è stato sorprendente vedere come è sopravissuta a metà per tanti giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 09:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai sentito parlare de unsistema cosi.;
Si alcuno ha più info..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi ricordo di aver letto di formiche che riescono a vivere diversi giorni senza testa. Premetto che mi pare di averlo letto sulle curiosità della settimana enigmistica, e visto che non è un giornale specializzato in questo genere di cose, l'informazione va presa con le molle... Però ho una domanda: ma le scolopendre, oppure diciamo gli insetti in generale, hanno il cervello? Non sono mica tanto sicura sai.... e soprattutto se anche l'avessero non è detto che risieda nella testa....

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 16 luglio 2011 09:22:24
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, hanno di tutto come noi, anche le lumache..
Per le lumache hanno cuore , pulmone, tutto ma soltanto un esemplare e non due come noi.
il cervello è una glandula che manda tutti i movimenti, atti della vita.

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2011 : 10:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che non ce l'abbia fatta!
Ho però un piccolo dubbio: il fatto che l'hai trovata dentro la vasca mi fa pensare che potrebbe trattarsi non di una Scolopendra ma di una Scutigera: la prima è infatti più frequente all'aria aperta e si rinviene normalmemne nel terreno o sotto le cortecce. La seconda è invece un ospite abituale delle case, dove si rivela un prezioso ausiliario, liberandoci da numerosi insetti fastidiosi.
Dai un'occhiata a questi due link e facci sapere:


Link

Link

Ciao
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net