Autore |
Discussione |
|
jolanda
Utente V.I.P.
Città: ragusa
Prov.: Ragusa
127 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 20:52:36
|
Lupinus angustifolius, Lupino selvatico
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 20:54:20
|
Confermo, Lupinus angustifolius.
Link Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 00:56:30
|
Anche per me |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 13:18:28
|
perchè non è il lupinus micranthus? Il lupinus angustifolius ha fiori alterni sul fusto e sono di colore lillacino screziati di blu, mentre questo ha fiori verticillati ed è viola scuro. Comunque nel posto dove l'ho fotografato ce n'erano solo 4. Non li ho più visti da nessuna parte. |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 13:34:49
|
| Messaggio originario di jolanda:
perchè non è il lupinus micranthus? Il lupinus angustifolius ha fiori alterni sul fusto e sono di colore lillacino screziati di blu, mentre questo ha fiori verticillati ed è viola scuro. Comunque nel posto dove l'ho fotografato ce n'erano solo 4. Non li ho più visti da nessuna parte.
|
Potresti avere ragione...la foto non è molto nitida e sembra che le foglie siano più strette di quelle di Lupinus micranthus...però forse hanno solo i bordi ripiegati, come a volte succede, e danno l'impressione di essere più strette. Poi non si capisce la pelosità della pianta...Il fiore non è che si vede molto bene, potresti tornare là e fare qualche altra foto un pò più particolareggiata ed anche una della pianta tutta intera e nel suo ambiente? Con una sola foto e per di più non nitida è semre difficile dare un'identificazione sicura...
|
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:42:48
|
farò una foto domani sperando che il tempo migliori e ci siano ancora i fiori |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:15:45
|
Per me è Lupinus angustifolius.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:02:15
|
lupinus aungustifolius non ha l'apice delle foglie mucronato, questo invece si |
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:32:31
|
Penso anche io a Lupinus micranthus. Si vede benissimo che l'infiorescenza è contratta e verticillata. L. angustifolius presenta infiorescenza lassa con fiori alterni. Le foglie effettivamente sembrano dare l'impressione di un L. angustifolius ma in realtà la lamina si è evidentemente involuta per cause naturali, questo può far trarre in confusione. Cordiali saluti Fofò |
|
|
|
Discussione |
|