|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:14:11
|
Ciao Pierlu è la prima volta che vedo, purtroppo solo in fotografia, Maja goltziana. Grazie davvero, oltre ad essere un bravo malacologo sei anche un intenditore di granchi
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 19:44:08 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:45:54
|
Ciao Mario mi fa piacere trovarti anche in questo forum, grazie per i complimenti che riverso all' amico Tonino con il quale mi scuso per non averlo citato prima, ma ero preso dalla foga di postare l'esemplare che lui mi ha procurato sapendo del mio grande interesse per ambiente. L'esemplare era già morto quando è venuto a bordo, altrimenti sarebbe stato fotografato e liberato. Riguardo a "un bravo malacologo", l'escluderei, "spesso prendo un granchio", sono uno che si interessa e fa quello che può per divulgare tutto quello che riesce ad immortalare e raccogliere senza cercare di creare danni. Grazie a tutti perchè questo forum (riferito a tutti gli argomenti che tratta) permette di divulgare una conoscenza importantissima per tutti, e sono sicuro che da questa conoscenza continuerà a crescere il rispetto per la natura intorno a noi.
Pierlu |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 ottobre 2008 00:29:57 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:44:16
|
| L'esemplare era già morto quando è venuto a bordo, altrimenti sarebbe stato fotografato e liberato |
Ma sarebbe morto lo stesso, un granchio che vive a 300 m non può sopportare uno sbalzo di pressione, temperatura ed ambiente (dall'acqua all'aria) di questi livelli, senza considerare che è rotolato nel sacco per molto tempo e quindi chissà quante ne ha passate! Meno male che è salito morto, non puoi neanche immaginare il valore di quello che hai portato su, se lo avessi fotografato e buttato i dati morfometrici e le verifiche della determinazione come le facevi? Leggi questo, ma non funzionandoti la posta non so come fartelo arrivare!
O. Soppelsa, F. Crocetta & C. Pipitone. Maja goltziana d'Oliveira, 1888 (Decapoda, Brachyura, Majidae) in the southern Tyrrhenian Sea. Crustaceana 78 (1): 121 - 124.
Ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2006 : 22:01:06
|
Posto un particolare delle uova dell'esemplare.
uova: 6,06 KB
Ricordo che le foto sono personali e diffido dall'usarle senza la mia autorizazione Grazie Pierlu |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 19:48:08 |
|
|
luca
Utente
Città: pesaro
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 12:58:17
|
Ciao pierlu, ho visto le bellissime immagini della Maja goltziana. Mi chiedevo se potevi aiutarmi nella raccolta materiale per il Centro per l'handicap presso cui lavoro come educatore. Abbiamo iniziato un lavoro sulla varietà delle forme animali: nella fattispecie i granchi. Pesaro zona di mare mi dava fiducia per la raccolta di esemplari da mostrare, fotografare e per mettere da parte esemplari essiccati: poche specie trovate finora!!!! Per stimolare l'osservazione degli utenti inseriti nel mio laboratorio ho necessità di una varietà più ampia di esemplari e di immagini da proiettare. Gli esemplari veri essiccati o loro mute mi servono perchè nel settore di lavoro (handicap) il contatto e la possibilità di manipolare il granchio sono importantissime al fine di fissare i contenuti nella memoria.
Per favore fammi sapere cosa puoi fare e diffondi questa mia richiesta a quanti conosci e possono darmi una mano.
Intanto grazie e a presto
Luca |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 ottobre 2008 00:28:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |