testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Una "strana" ophrys in Sardegna!!! - Ophrys exaltata subsp. morisii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 12:57:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys exaltata subsp. morisii
Salve amici! Dopo moltissimo tempo rientro nel forum per postare una bellissima ophrys trovata il 16 aprile nei pressi di Forcella Ortuabis sopra Laconi in provincia di Oristano.
La stranezza di questa ophrys riguarda il fatto che sembra presentare caratteristiche della O.romolini (bertoloni) ma a quel che conosco questa orchidea non è presente in Sardegna. Che ne pensate? Auguri a tutti e in particolar modo agli amici del Giros!
Ciao!! giampaolo
Immagine:
Una
282,13 KB
Immagine:
Una
178 KB !!

Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2019 10:42:40

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 16:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è davvero una delle cose più strane che abbia mai visto.
Sembra ci sia lo zampino della chestermanii e della praecox o qualcosa del genere, ma conosco poco le orchidee sarde e la loro distribuzione, quindi l'ho sparata lì solo per pura somiglianza.
Qualche amico sardo o lo stesso Rolando, potranno dirci senz'altro di più......e più plausibile di quello che io ho vergognosamente ipotizzato!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo un aiuto dagli amici sardi, che conoscendo bene la località potrebbero sapere cosa fiorisce in questo periodo in quella zona.
Il campione ha qualcosa di molto strano, però potrebbe trattarsi anche di una particolare variante di qualche specie comune per la località.
Mi farebbe piacere venirne a capo !!
Buona pasqua a tutti !! Ciao. R.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto in prima pagina la discussione nella speranza di ottenere qualche risposta!


Una discussione su questa pianta è in corso anche sul Forum G.I.R.O.S.



Ciao!


Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 09:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una normalissima Ophrys morisii...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 15:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca per aver "ripostato" su mia richiesta la precedente discussione!! E grazie, ovviamente a Limbarae per la pronta risposta! In effetti non conoscendo la O. morisii, l'esemplare fotografato mi aveva lasciato alcuni dubbi! Un salutone a tutti per un buon fine settimana! Ciao giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 16:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao giampaolo,
come chiesto ho proposto la discussione anche sul forum GIROS,
e mi sono permesso di far vedere le tue foto ad alcuni amici su facebook.

Si è giunti all'incirca alla stessa conclusione.. probabilmente fa parte della
normale variabilità di Ophrys morisii o forse un suo ibrido.. con O. chestermanii?

Ringrazio anche Vincenzo per la sua risposta!

Messaggio originario di Vincenzo Rodi:

Luca, mi sembra (a parte il disegno sul labello) una specie molto distante da O. bertolonii. Potrebbe trattarsi di O. morisii, endemismo sardo-corso che presenta un'ampia variabilità. Forse potrebbe essersi ibridata.In questo caso non riconosco però O. tenthredinifera e quindi escluderei si tratti di O. X laconensis. Il fiore si presenta di dimensioni maggiori rispetto alle Ophrys di questo tipo? A questo proposito nell'iglesiente abbiamo un'altro endemismo, O chestermanii. Pensando a questa specie ce la vedo un po' di più come parentale di un eventuale ibrido.

A questo punto però ho un'indicazione in più rispetto alla località, che tra l'altro conosco abbastanza bene in quanto ci ho fatto la tesi di laurea (vent'anno fa! Sigh!), e non mi risulta la presenza della chestermanii. Ma ti dico la verità mi sembra l'ipotesi più probabile si tratti proprio di un ibrido con O. morisii.


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 18:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No guarda. Nessun ibrido. Da me O. chestermannii non c'è ma le O. morisii sono quasi identiche a queste. Il disegno di o. morisii è estremamente vario. Tra l'altro O. chestermannii non è presente, che io sappia, neppure a Meana, dove le foto sono state scattate.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 22:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi,
io, è dal primo post che ho risposto, di non capirci niente su questa immagine.
Di morisii ne ho viste diverse,e la variabilità è abbastanza "esagerata" forse non sono capitato dove c'è anche questa "variante" postata da Giampaolo !! Perchè come questa non l'ho mai vista !
Dei caratteri così io li ho visti solo a Malta in Ophrys melitensis, dove, anche li, alcune piante fanno pensare a "bertoloniformis" altre a "promontorii" altre ancora a "bertolonii" (sensu Soca), ma non ho mai notato qualcosa che mi abbia fatto pensare a "morisii".
Per me è da controllare e cercare di capirci qualcosa in più, a questo potrebbero aiutarci solo gli amici sardi che conoscono più a fondo la zona e le piante che vi fioriscono.Ciao. R.

Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 15:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi mando anche qua le foto che ho postate sul forum del GIROS...
Se fosse ibridata, forse si potrebbe ipotizzare l'intervenzione di Ophrys holosericea (subsp. annae, credo)... Le ho viste più o meno allo stesso posto (Ortuabis) il 13 maggio 2010. La forma trapezoidale del labello, la sua pelosità, la forma della macula (almeno per alcuni individui) mi ci ha fatto pensare.

Immagine:
Una
233,62 KB
Immagine:
Una
127,04 KB

Modificato da - Zinb in data 13 dicembre 2011 15:57:02
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 16:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio passare per quello che la vuole avere vinta a tutti i costi.
O. morisii è una specie di supposta origine ibridogena e già questo giustifica l'elevato polimorfismo.
Ho un centinaio di foto di questa pianta e non c'è un esemplare che sia identico all'altro nel disegno. Infatti disegno e forma del labello in O. morisii sono estremamente variabili, sia in presenza di altre specie nei pressi, sia in popolazioni "pure".
Questa proviene da Oschiri.
Immagine:
Una
70,15 KB


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 16:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys exaltata subsp. morisii
Quest'altra viene dalla stessa località.
Immagine:
Una
126,1 KB


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

Modificato da - Centaurea in data 12 luglio 2019 10:43:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net