|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreah
Utente V.I.P.
Città: monterotondo
Prov.: Roma
Regione: Lazio
222 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 14:32:31
|
Veramente, l'Andrena agilissima dovrebbe essere nerissima con eventuale peluria bianca. Io non ho ancora imparato a leggere la venatura alare, ma, dall'aspetto generale, secondo me, potrebbe essere anche un Apidae Halictinae. luigi
P.S. Le foto mi sembrano molto belle e, se non lo avessi detto tu, avrei pensato che erano state fatte al sole ... |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 07:08:12 |
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Città: monterotondo
Prov.: Roma
222 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 15:04:56
|
ciao Luigi, per l'ID mi sono basato su quanto riportato da Wikipedia: "Ha una livrea nera dai riflessi bluastri, con ciuffi di peli bianchi sulla fovea facciale, ai lati del torace e degli ultimi tergiti addominali, nonché sui femori del terzo paio di zampe." ma soprattutto sul fatto che l'anno passato un individuo molto simile ripreso nello stesso insediamento mi era stato classificato come A. agilissima da Pietro. Per i volenterosi metto un ritaglio dove si vede la nervatura alare un salutone e buona Pasqua andrea
Immagine: 76,47 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|