|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ely87
Utente nuovo
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:58:17
|
Sono ditteri. Mi sembrano Hippoboscidae e, in questo caso, sarebbero anche fastidiosi perché pungono come i tafani. Aspettiamo conferme .... luigi
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:17:46
|
sul genere non c'è dubbio: Hippobosca sulla specie, aspetta il parere degli esperti la puntura è più dolorosa del tafano e comunque va trattata con una pomata antistaminica e un antibiotico
nin
|
|
|
ely87
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:26:10
|
grazie...ci assomigliano molto alle foto trovate sui siti con il nome scritto da voi...nn riesco a capire come faccia a ritrovarmeli a casa, io abito in una mansarda con travi a vista,in pieno centro città. Sapete darmi un rimedio?? anche perchè ho una bimba piccola e non vorrei che venga punta! vi ringrazio ancora
Trivillin Elisa |
|
|
ely87
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:40:11
|
ho trovato una certa somiglianza con questo insetto chiamato Ornithomya avicularia potete dirmi se punge pure quello? sto avendo il terrore che possa portare qualche malattia essendo che i piccioni qui nn mancano...e nn vorrei averne di questi problemi soprattutto con la bimba piccola!!!spero potrete aiutarmi e darmi qualche consiglio per porre un rimedio a questa situazione!!!!!! grazie
Trivillin Elisa |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 21:40:36
|
Non tutti i membri della famiglia Hippoboscidae pungono l'uomo, per quello che ne so io, e credo che non trasmettano patologie, però sono comunque vicini sgradevoli. Hai per caso nidi di rondini nelle immediate vicinanze? G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
ely87
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:06:12
|
Penso di si, abitando sotto il tetto penso che rondini e piccioni nn manchino, anche perchè da qualche giorno sento cinguettare i piccolini. Ora la mia preoccupazione è come toglierli da mezzo, anche perchè proprio poco fa ne ho trovato uno in camera da letto!!! =(
Ely |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:06:33
|
Anche a me sembra quella che parassita le rondini. Forse, parassita anche i piccioni e altri uccelli? La spazzatura, forse è l'ambiente in cui si sviluppano le larve. Comunque, se è lei, non credo che punga le persone ... P.S.: se la sorprendi a pungere, non serve darle una manata come ad un tafano, perché è resistente e non si schiaccia facilmente. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:31:53
|
non conosco quelle delle rondini, ma quelle che frequentano i piccioni sono, almeno secondo la mia esperienza, leggermente diverse
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|