testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 AIUTO!!!che insetto è???sono invasaaa!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ely87
Utente nuovo

Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:05:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi prego mi potete dire che insetto è questo??? ho provato a cercare dappertutto ma nn riesco a trovare nulla! si arrampicano sul muro e se ne stanno fermi anche per un giorno intero, poi scendono e o si avvicinano alla spazzatura, camminano a terra o addirittura ce li ritroviamo addosso!!!
In quattro giorni ne abbiamo trovati più di dieci! aiutatemi!!!!
Immagine:
AIUTO!!!che insetto è???sono invasaaa!!
69,4 KB

Trivillin Elisa

Modificato da - Carlmor in Data 30 maggio 2011 20:38:45

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ditteri. Mi sembrano Hippoboscidae e, in questo caso, sarebbero anche fastidiosi perché pungono come i tafani.
Aspettiamo conferme ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul genere non c'è dubbio: Hippobosca
sulla specie, aspetta il parere degli esperti
la puntura è più dolorosa del tafano e comunque va trattata con una pomata antistaminica e un antibiotico


nin
Torna all'inizio della Pagina

ely87
Utente nuovo

Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...ci assomigliano molto alle foto trovate sui siti con il nome scritto da voi...nn riesco a capire come faccia a ritrovarmeli a casa, io abito in una mansarda con travi a vista,in pieno centro città. Sapete darmi un rimedio?? anche perchè ho una bimba piccola e non vorrei che venga punta! vi ringrazio ancora

Trivillin Elisa
Torna all'inizio della Pagina

ely87
Utente nuovo

Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato una certa somiglianza con questo insetto chiamato Ornithomya avicularia potete dirmi se punge pure quello? sto avendo il terrore che possa portare qualche malattia essendo che i piccioni qui nn mancano...e nn vorrei averne di questi problemi soprattutto con la bimba piccola!!!spero potrete aiutarmi e darmi qualche consiglio per porre un rimedio a questa situazione!!!!!! grazie

Trivillin Elisa
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 21:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tutti i membri della famiglia Hippoboscidae pungono l'uomo, per quello che ne so io, e credo che non trasmettano patologie, però sono comunque vicini sgradevoli.
Hai per caso nidi di rondini nelle immediate vicinanze?
G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

ely87
Utente nuovo

Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di si, abitando sotto il tetto penso che rondini e piccioni nn manchino, anche perchè da qualche giorno sento cinguettare i piccolini. Ora la mia preoccupazione è come toglierli da mezzo, anche perchè proprio poco fa ne ho trovato uno in camera da letto!!! =(

Ely
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra quella che parassita le rondini.
Forse, parassita anche i piccioni e altri uccelli?
La spazzatura, forse è l'ambiente in cui si sviluppano le larve.
Comunque, se è lei, non credo che punga le persone ...
P.S.: se la sorprendi a pungere, non serve darle una manata come ad un tafano, perché è resistente e non si schiaccia facilmente.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco quelle delle rondini, ma quelle che frequentano i piccioni sono, almeno secondo la mia esperienza, leggermente diverse

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net