Autore |
Discussione |
Zip disc
Utente nuovo
Città: San Cesareo
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:15:44
|
Sono girini di rospo comune(Bufo bufo).
Nel barattolo non stanno bene,è troppo piccolo e l'acqua si inquina velocemente. Ti servirebbe almeno un secchio da 10l., magari non riempito tutto.
Per l'acqua sarebbe meglio quella delle bottiglie,perchè quella del rubinetto è disinfettata col cloro ed a volte ha i nitrati alti.
Io però quando non sapevo che fossero animali protetti, li allevai da piccolo qualche volta,nell' acqua di rubinetto e sopravvissero tutti quanti. Però l'acqua dell' acquedotto cambia a seconda della zona.
Come cibo puoi dargli il cibo per pesci d'acquario, e/o prendere una pietra ricoperta di una patina di alghe da un fiume e metterla nel secchio. Il cibo per pesci andrebbe dato in minime quantità per non sporcare l'acqua.
La cosa migliore sarebbe comunque liberarli,ma solo se sai da quale raccolta d'acqua sono stati prelevati prima di metterli vicino la spazzatura, perchè mescolare anfibi di luoghi lontani tra loro potrebbe risultare dannoso per le popolazioni locali.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 20 aprile 2011 21:16:17 |
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:19:28
|
Ho capito domani allora li metto dentro un secchio riempito a metà... per il mangiare dici che basta che compro il mangiare dei pesci? tu intendi quelli rossi? il mangiare dei pesci rossi che ti danno in un negozio di animali.. che sembrano dei pezzettini di carta come coriandoli tutti colorati? che rimangono a galleggiare sopra la superfice dell'acqua? o posso dargli qualcosaltro che si trova in giro? |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:44:53
|
Ciao, benvenuto. Sul cibo, in linea di massima ritengo che le info ricevute vadano bene. Il cibo di cui ti hanno parlato sono proprio quei "fiocchi" che pensi tu. I negozi di acquari ne hanno anche dei tipi a base vegetale, che ritengo più adatti. Per farli scendere velocemente sul fondo, immergi le dita in acqua prima di rilasciarli in vasca. Con le mani pulite.E pochi per volta. Fermo restando che, la miglior soluzione sarebbe quella di portarli in un posto dove ce ne sono altri, se ne hai la possibilità. Good luck ! Davide. |
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:48:01
|
Purtroppo l possibilità non ne ho. proverò allora a comprare da mangiare per i pesci sperando che lo mangino... perchè è un peccato che muoiono |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:55:30
|
Perchè non puoi portarli in un posto con altri?
Come detto puoi usare quelli a base vegetale di mangimi, come le pastiglie di spirulina(un' alga) per loricaridi(una famiglia di pesci),ma mi racomando sempre in quantità minime.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:01:07
|
Spero di trovare questi mangimi |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:21:44
|
Se non hai la possibilità di liberarli, allora potresti provare davvero ad allevarli, ma una volta cresciuti che ne farai? Credimi, è meglio liberarli da girini che vederli morire sul filo della metamorfosi ultimo stadio, quando diventano molto vulnerabili. Cerca un posto fin d'ora e appena puoi lasciali lì.
I fiocchi per pesci rossi li sconsiglio del tutto! E' terribile: a volte fermenta per il calore e gonfia nella pancia dei girini fino a farli morire! Piuttosto prendi delle Dafnie essiccate, che poi sbricioli prima di darle. Ma mi raccomando: solo il tempo necessario a trovare il posto dove liberarli!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:28:07
|
A me piacerebbe allevarli! Sapete qualche sito su internet dove posso acquistare il mangiare per i girini? anche queste dafne assiccate? non sò... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:34:43
|
Le dafnie essiccate si trovano in commercio negli stessi posti dei fiocchi per pesci. Piccoli barattoli rossi. Lo dico anche se si tratta di allevamento vista l'urgenza, ma siamo in netto contrasto col regolamento
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:41:58
|
Strano a me il fatto che i girini morissero con il cibo per i rossi non è mai capitato,forse perchè li allevavo verso marzo o forse perchè ho usato il mangime per i tropicali.
Comunque vorrei ricordare che sarebbe illegale allevarli questi girini e quando poi metamorfosano diventa difficile nutrire i micro rospi, bisogna usare i moscerini della frutta e altri insetti di quelle dimensioni. Io infatti dopo la metamorfosi li liberai.
------------------------
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 09:01:28
|
Sì, la cosa migliore sarebbe liberarli in qualche pozza non lontana da dove li hai trovati. Questo link può comunque esserti utile: Link
Ma ricorda (e viene ricordato anche nel sito), che questi animali devono stare liberi.
Ric |
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 19:08:37
|
Buona sera ragazzi, quest'oggi pomeriggio dopo lavoro sono andato in giro per negozi di animali ma non ho trovato niente... solamente un negozio il proprietario mi ha detto che domani mattina su ordinazione può ordinarmi qualcosa per i girini al magazzino, chiedeva hai suoi rifornitori se gli davano qualcosa di spcifico, e io gli ho detto anche delle alghe assicchite o del placton. ora domani pomeriggio devo ripassarci e vedere cosa gli hanno dato, speriamo bene. Mia mamma quest'oggi ha provato a metterci un pò di molliche di pane nel barattolo e vedevo i girini che ci stavano tutti attacati non sò se stessero mangiando.. lò lasciato per un oretta il pane e poi gli ho ripulito il barattolo con dell'acqua pulita e ho fatto bollire dentro una Piletta dei piccoli pezzi di lattuga fresca, poi dopo che ha bollito l'acqua con dentro la lattuga gli ho messo dentro al barattolo dei pikkoli pezzi e ho visto che i girini ci andavano vicini e cisi mettevano sopra ora non sò... spero che mangino un pò. Staremo a vedere domani cosa mi porterà il negozio. Voi che dite? |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:46:39
|
...la cosa migliore da fare, Zip Disc, è quella di liberare i girini rimasti in vita in uno stagno o in un fosso dove ve ne sono altri, possibilmente nel territorio comunale ( o in quello dei comuni limitrofi). Sono sicuro che dove abiti ci sono decine di luoghi idonei: invece di "perdere tempo" alla ricerca di cibo utile, investi "quel tempo" nel rilasciare i girini in natura, dove troveranno tutto ciò che gli occorre.
Grazie, anche a nome dei piccoli anfibi sulla via della metamorfosi, ciao Dan
|
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 13:43:04
|
credo che a quest'ora tutti i girini siano schiattati! Poveretti...il pane! Mha...
------------------------------------------------------ Link |
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 01 maggio 2011 : 11:33:30
|
Buongiorno forum!! è passato quasi un mese da quando ho questi girini!!! Continuo a dargli dei pezzettini di insalata bollita! e ogni 2 giorni gli cambio l'acqua. Volevo sapere una cosa... ma quanto ci mettono a mettere le zampette??? Fin'ora solamente il cambiamento che ho visto è la testolina che è diventat più grande... Ora è quasi un mese che li ho. |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2011 : 12:27:53
|
I girini mangiano praticamente di tutto: vegetali, alghe e microrganismi, detriti organici, carogne, ecc. Alcuni vecchi testi consigliano di nutrire i girini allevati con del tuorlo d'uovo (bollito, naturalmente). Da piccolo li ho tenuti più volte all'aperto in piccole vaschette con acqua di rubinetto e senza nutrimento aggiunto: crescevano e metamorfosavano regolarmente! Il tempo di sviluppo è molto variabile, ma i girini crescono e si sviluppano più velocemente con una temperatura più alta (acqua poco profonda) e con un'alimentazione proteica. A questo punto della stagione, comunque, è normale che non abbiano ancora messo le zampe (almeno qui nel nord Italia).
|
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 01 maggio 2011 : 12:52:47
|
Io aibot in provincia di roma! Speriamo bene :) Aspetterò con anzia |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2011 : 13:25:20
|
Spero che li libererai almeno una volta metamorfosati,dato che sarebbero difficoltosi da nutrire,perchè mangiano solo moscerini e cose delle stesse dimensioni.
L'ideale sarebbe metterli sulle sponde nel primo stagno o ruscello in linea d'aria dal luogo dove li hai trovati. Controllando che ci siano dei loro simili.
------------------------
Modificato da - sirtalis in data 01 maggio 2011 13:25:41 |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2011 : 19:29:30
|
Perfettamente d'accordo con Sirtalis. Quando arrivano alla metamorfosi vanno liberati in un posto adatto, altrimenti rischiano di morire tutti quanti! |
|
|
Zip disc
Utente nuovo
Inserito il - 11 giugno 2011 : 17:12:15
|
Ragà eccomi di nuovo qui, sono passati un mese e 20 giorni all'incirca ma ancora niente... questa metamorfosi non avviene... gli è cresciuta solamente leggermente la testa e pian piano diminuiscono di numero, mene sono rimasti solamente 3 :( Gli cambio l'acqua ogni 3-4 giorni e gli dò da mangiare un piccolissimo pezzo di lattuga bollita, che non sò neanche se la mangiano ma quando vado a ripulirgli l'acqua vedo la lattuga in piccolissimi pezzettini, che dite voi? cresceranno? quanto ci vuole per vedere spuntargli le zampette? Aspetto una vostra risposta. |
|
|
Discussione |
|