testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Come tenerli i girini???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Zip disc
Utente nuovo

Città: San Cesareo
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 20:37:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera ragazzi, mi sono registrato su questo forum perchè una settimana fa, nel mio paese sotto casa vicino i secchioni della mondezza ho trovato un barattolo con dentro all'incirca una 20ina di girini all'interno (sono identici come nella foto presa su internet)
Solo che essendo inesperto ero interessato e gli ho presi ma non sò cosa dargli da mangiare... è una settimana che li aveo dentro questo barattolo trovato li ossservavo tutti i giorni... e oggi sono andato a rivederli ma sono morti... e bene si sono morti ne sono sopravvissuti solamente all'incirca 7-8... ho letto su internet che mangiano lattuga bollita placton ecc... quest'oggi ho ripulito il barattolo mettendo dentro quei girini rimasti vivi e gli ho ripulito l'acqua (Acqua potabilke dei rubinetti) Volevo chiedervi cosa posso dargli da mangiare? Sono inesperto e non sò come fare per farli sopravvivere e farli diventare delle ranocchie... vorrei delle info più dettagliate da voi esperti.
Immagine:
Come tenerli i girini???
68,63 KB

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono girini di rospo comune(Bufo bufo).

Nel barattolo non stanno bene,è troppo piccolo e l'acqua si inquina velocemente.
Ti servirebbe almeno un secchio da 10l., magari non riempito tutto.

Per l'acqua sarebbe meglio quella delle bottiglie,perchè quella del rubinetto è disinfettata col cloro ed a volte ha i nitrati alti.

Io però quando non sapevo che fossero animali protetti, li allevai da piccolo qualche volta,nell' acqua di rubinetto e sopravvissero tutti quanti.
Però l'acqua dell' acquedotto cambia a seconda della zona.

Come cibo puoi dargli il cibo per pesci d'acquario, e/o prendere una pietra ricoperta di una patina di alghe da un fiume e metterla nel secchio.
Il cibo per pesci andrebbe dato in minime quantità per non sporcare l'acqua.

La cosa migliore sarebbe comunque liberarli,ma solo se sai da quale raccolta d'acqua sono stati prelevati prima di metterli vicino la spazzatura, perchè mescolare anfibi di luoghi lontani tra loro potrebbe risultare dannoso per le popolazioni locali.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 20 aprile 2011 21:16:17
Torna all'inizio della Pagina

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito domani allora li metto dentro un secchio riempito a metà... per il mangiare dici che basta che compro il mangiare dei pesci? tu intendi quelli rossi? il mangiare dei pesci rossi che ti danno in un negozio di animali.. che sembrano dei pezzettini di carta come coriandoli tutti colorati? che rimangono a galleggiare sopra la superfice dell'acqua? o posso dargli qualcosaltro che si trova in giro?

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto. Sul cibo, in linea di massima ritengo che le info ricevute vadano bene. Il cibo di cui ti hanno parlato sono proprio quei "fiocchi" che pensi tu. I negozi di acquari ne hanno anche dei tipi a base vegetale, che ritengo più adatti. Per farli scendere velocemente sul fondo, immergi le dita in acqua prima di rilasciarli in vasca. Con le mani pulite.E pochi per volta.
Fermo restando che, la miglior soluzione sarebbe quella di portarli in un posto dove ce ne sono altri, se ne hai la possibilità.
Good luck !
Davide.

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l possibilità non ne ho. proverò allora a comprare da mangiare per i pesci sperando che lo mangino... perchè è un peccato che muoiono

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 21:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non puoi portarli in un posto con altri?

Come detto puoi usare quelli a base vegetale di mangimi, come le pastiglie di spirulina(un' alga) per loricaridi(una famiglia di pesci),ma mi racomando sempre in quantità minime.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di trovare questi mangimi

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non hai la possibilità di liberarli, allora potresti provare davvero ad allevarli, ma una volta cresciuti che ne farai? Credimi, è meglio liberarli da girini che vederli morire sul filo della metamorfosi ultimo stadio, quando diventano molto vulnerabili. Cerca un posto fin d'ora e appena puoi lasciali lì.

I fiocchi per pesci rossi li sconsiglio del tutto! E' terribile: a volte fermenta per il calore e gonfia nella pancia dei girini fino a farli morire! Piuttosto prendi delle Dafnie essiccate, che poi sbricioli prima di darle. Ma mi raccomando: solo il tempo necessario a trovare il posto dove liberarli!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me piacerebbe allevarli! Sapete qualche sito su internet dove posso acquistare il mangiare per i girini? anche queste dafne assiccate? non sò...

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dafnie essiccate si trovano in commercio negli stessi posti dei fiocchi per pesci. Piccoli barattoli rossi. Lo dico anche se si tratta di allevamento vista l'urgenza, ma siamo in netto contrasto col regolamento

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano a me il fatto che i girini morissero con il cibo per i rossi non è mai capitato,forse perchè li allevavo verso marzo o forse perchè ho usato il mangime per i tropicali.

Comunque vorrei ricordare che sarebbe illegale allevarli questi girini e quando poi metamorfosano diventa difficile nutrire i micro rospi, bisogna usare i moscerini della frutta e altri insetti di quelle dimensioni.
Io infatti dopo la metamorfosi li liberai.

------------------------

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 09:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la cosa migliore sarebbe liberarli in qualche pozza non lontana da dove li hai trovati.
Questo link può comunque esserti utile:
Link

Ma ricorda (e viene ricordato anche nel sito), che questi animali devono stare liberi.

Ric

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 19:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera ragazzi, quest'oggi pomeriggio dopo lavoro sono andato in giro per negozi di animali ma non ho trovato niente... solamente un negozio il proprietario mi ha detto che domani mattina su ordinazione può ordinarmi qualcosa per i girini al magazzino, chiedeva hai suoi rifornitori se gli davano qualcosa di spcifico, e io gli ho detto anche delle alghe assicchite o del placton. ora domani pomeriggio devo ripassarci e vedere cosa gli hanno dato, speriamo bene.
Mia mamma quest'oggi ha provato a metterci un pò di molliche di pane nel barattolo e vedevo i girini che ci stavano tutti attacati non sò se stessero mangiando.. lò lasciato per un oretta il pane e poi gli ho ripulito il barattolo con dell'acqua pulita e ho fatto bollire dentro una Piletta dei piccoli pezzi di lattuga fresca, poi dopo che ha bollito l'acqua con dentro la lattuga gli ho messo dentro al barattolo dei pikkoli pezzi e ho visto che i girini ci andavano vicini e cisi mettevano sopra ora non sò... spero che mangino un pò. Staremo a vedere domani cosa mi porterà il negozio. Voi che dite?

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la cosa migliore da fare, Zip Disc, è quella di liberare i girini rimasti in vita in uno stagno o in un fosso dove ve ne sono altri, possibilmente nel territorio comunale ( o in quello dei comuni limitrofi).
Sono sicuro che dove abiti ci sono decine di luoghi idonei: invece di "perdere tempo" alla ricerca di cibo utile, investi "quel tempo" nel rilasciare i girini in natura, dove troveranno tutto ciò che gli occorre.

Grazie, anche a nome dei piccoli anfibi sulla via della metamorfosi,
ciao
Dan

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 13:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che a quest'ora tutti i girini siano schiattati! Poveretti...il pane! Mha...

------------------------------------------------------
Link

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 11:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno forum!! è passato quasi un mese da quando ho questi girini!!! Continuo a dargli dei pezzettini di insalata bollita! e ogni 2 giorni gli cambio l'acqua.
Volevo sapere una cosa... ma quanto ci mettono a mettere le zampette???
Fin'ora solamente il cambiamento che ho visto è la testolina che è diventat più grande... Ora è quasi un mese che li ho.

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 12:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I girini mangiano praticamente di tutto: vegetali, alghe e microrganismi, detriti organici, carogne, ecc. Alcuni vecchi testi consigliano di nutrire i girini allevati con del tuorlo d'uovo (bollito, naturalmente). Da piccolo li ho tenuti più volte all'aperto in piccole vaschette con acqua di rubinetto e senza nutrimento aggiunto: crescevano e metamorfosavano regolarmente! Il tempo di sviluppo è molto variabile, ma i girini crescono e si sviluppano più velocemente con una temperatura più alta (acqua poco profonda) e con un'alimentazione proteica. A questo punto della stagione, comunque, è normale che non abbiano ancora messo le zampe (almeno qui nel nord Italia).

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 12:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io aibot in provincia di roma! Speriamo bene :) Aspetterò con anzia

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 13:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che li libererai almeno una volta metamorfosati,dato che sarebbero difficoltosi da nutrire,perchè mangiano solo moscerini e cose delle stesse dimensioni.

L'ideale sarebbe metterli sulle sponde nel primo stagno o ruscello in linea d'aria dal luogo dove li hai trovati. Controllando che ci siano dei loro simili.

------------------------

Modificato da - sirtalis in data 01 maggio 2011 13:25:41

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 19:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo con Sirtalis. Quando arrivano alla metamorfosi vanno liberati in un posto adatto, altrimenti rischiano di morire tutti quanti!

Zip disc
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 17:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragà eccomi di nuovo qui, sono passati un mese e 20 giorni all'incirca ma ancora niente... questa metamorfosi non avviene... gli è cresciuta solamente leggermente la testa e pian piano diminuiscono di numero, mene sono rimasti solamente 3 :(
Gli cambio l'acqua ogni 3-4 giorni e gli dò da mangiare un piccolissimo pezzo di lattuga bollita, che non sò neanche se la mangiano ma quando vado a ripulirgli l'acqua vedo la lattuga in piccolissimi pezzettini, che dite voi? cresceranno? quanto ci vuole per vedere spuntargli le zampette?
Aspetto una vostra risposta.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net