|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60583 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2011 : 07:16:15
|
Immagine: 122,71 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 08:51:57
|
Ciao Antonio, è certamente lei, io non ho ben capito se oggi il nome corrente sia Clitocybe lignatilis o Ossicaulis lignatilis
Certamente qualcuno più aggiornato me lo farà sapere !
Giorgio |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2011 : 14:08:12
|
Ciao Giorgio, Funghi D' Italia lo chiama Clitocybe lignatilis (= Ossicaulis lignatilis )
Ciao da Antonio. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2011 : 23:46:14
|
Si ho visto sul terzo volune del libro dell'AMB, è utilizzato il nome di Clitocybe lignatilis, ma ho qualche dubbio di aver letto in un qualche recente bollettino micologico che quello più corretto potesse essere Ossicaulis lignatilis. Sto cercando di ritrovarlo, ma ancora nulla
Ciao e Buona pasqua a Te, e a tutti gli amici del Forum
Giorgio |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:18:08
|
Index Fungorum (sia chiaro, è un riferimento, non la Bibbia) dà per buono Ossicaulis lignatilis. Ciao - Beppe |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 01:26:13
|
Index fungorum è certamente una fonte degna di attenzione, il recentissimo libro dell'AMB Bresadola Atlantre Fotografico dei FUNGHI D'ITALIA, con i suoi autori scrupolosissimi Giovanni Consiglio e Carlo Papetti, lo è certamente almeno altrettanto, era questo che volevo mettere in evidenza, spesso in presenza di alcune omonimie si può e si deve rimanere... perplessi. Fermo restando che la questione è dialettica ed il fungo, la specie, sempre quella è e tutto va bene.
Buona Pasqua Giorgio |
|
|
mariu
Utente Senior
Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 16:12:54
|
Collocare un fungo in un genere anziché in un altro dipende dall'interpretazione che, dei caratteri distintivi fra i due generi, viene fatta dalla persona che lo classifica. L'Agaricus lignatilis di Persoon, incluso da Karsten nel genere Clitocybe è stato successivamente collocato nel genere Ossicaulis, appositamente creato per questo fungo da Redhead & Ginns, se non ricordo male. Già Harmaja nella sua monografia sulle Clitocybi scandinave lo aveva escluso dal genere Clitocybe, a causa delle ife con parete ispessita, che da secco lo rendono particolarmente duro e del suo habitat lignicolo. Auguri di Buona Pasqua a tutti i frequentatori del forum. Mario
|
Modificato da - mariu in data 22 aprile 2011 16:16:03 |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 19:03:36
|
Grazie Mario, le tue argomentazioni, hanno certamente arricchito le mie conoscenze, e credo anche quelle di molti di noi
Buona Pasqua anche a re e alla tua cara Sardegna, che ho amato e mao tantissimo
Giorgio Materozzi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|