|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:00:23
|
Hai dimenticato i Theridiidae.. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:35:19
|
Asagena? Non mi sembra possibile con quella zampe. L'Asagena (anche il maschio) ha zampe tozze e cammina quasi strisciando, mentre questo passeggiava in punta di piedi come un Corinnidae .... Altro non mi viene in mente; mi arrendo ... luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:12:09
|
In realtà si tratta proprio di un maschio Asagena sp. Vista la colorazione, probabilmente non si tratta di A. phalerata ma di A. italica. La distinzione tra le due pero è difficile: la prima ha zampe di color giallo-rossiccio con tibie scure; la seconda ha zampe che, a partire dalla patella e fino al tarso, assumono uniformemente una colorazione chiara tendente al giallo. Mi sembra di vedere entrambi i caratteri su questo individuo. Meglio rimanere al genere, che è comunque Asagena (personalmente propendo molto per A. italica). PS: Le zampe sono tozze (guarda i femori, con gli speroni tipici dei maschi di Asagena), sicuramente piu tozze di qualsiasi Corinnidae (sopratutto Phrurolithus o Liophrurillus, gli unici con un pattern leggermente simile, ma un habitus molto diverso). Gnaphosidae poi, è da escludere sia per la mancanza delle classiche filiere (come hai detto) sia per habitus in generale. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net