Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:37:29
|
foto 2-3 Immagine: 45,98 KB Immagine: 64,38 KB
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:38:38
|
foto 4- 5 6 Immagine: 71,04 KB Immagine: 72,09 KB Immagine: 50,29 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:39:18
|
Spero che qualcuno mi dia qualche indizio.
Ciao Vicente
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 23:46:41
|
E' ibridata con qualcosa di sicuro. Ma cosa??? Chissà! Cerchiamo una risposta ed un nome ad ogni singola piantina ma alla natura di tutti questi nomi non gliene frega niente e sembra che si diverta a farci dispetti! Sembra che ci sia lo zampino della incubacea.... mah!
Enzo ________________________ Link |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 03:44:57
|
Sono daccordo con Vincenzo, è molto frequente l'ibridazione fra Bertolonii e incubacea, la folta pelosità ne è la prova Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:48:28
|
In effetti sembra abbastanza simile alla Ophrys x pseudaranifera (bertoloni x incubacea) illustrata da Rémy Souche a pag. 173 (Hybrides d'Ophrys) ma non conoscendo bene le specie in questione non ci metterei la mano sul fuoco! Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano Matteo Perilli e Rolando Romolini!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:27:19
|
Molto simile agli ibridi tra O. bertolonii ed O. incubacea, ma anche gli ibridi con la comune O. sphegodes gli assomigliano.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 20:34:39
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
Sono daccordo con Vincenzo, è molto frequente l'ibridazione fra Bertolonii e incubacea, la folta pelosità ne è la prova Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è
|
Grazie per l'indizio "la folta pelosità". Ciao Vicente
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 20:36:03
|
| Messaggio originario di Lucabio:
In effetti sembra abbastanza simile alla Ophrys x pseudaranifera (bertoloni x incubacea) illustrata da Rémy Souche a pag. 173 (Hybrides d'Ophrys) ma non conoscendo bene le specie in questione non ci metterei la mano sul fuoco! Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano Matteo Perilli e Rolando Romolini!
Ciao!
Purtroppo non ho il libro da te citato anche se mi è capitato di vederlo. Ciao e Grazie Vicente
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 20:44:28
|
Infine concludo ringraziando Mauro e Vincenzo ,ci rimane solo il dubbio tra incubacea e sphegodes,sembra che sia quasi impossibile distinguerli ,almeno con questi elementi.
Ciao A tutti Vicente
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 20:48:46
|
Vicente secondo me si tratta anche di bertolonii x incibacea. domani se riesco posto un esemplare molto simile al tuo per un confronto ciao buona serata
Link |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:38:58
|
Se posso dare un contributo, direi che per me è solo una O. bertolonii (O.romolinii Soca) perchè la cavità stigmatica non ha niente di diverso di una normale bertolonii. Gli ibridi con una del gruppo sphegodes ( incubacea, passionis, o sphegodes ) hanno la cavità stigmatica chiusa e non aperta come si vede bene dalla foto di profilo. Gli pseudoocchi vengono a trovarsi fra il ginostemio e La variante a petali e sepali verdi la si ritrova in tantissime popolazioni di O. bertolonii in tutta Italia. Saluti a tutti. R.
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2011 : 19:09:12
|
| Messaggio originario di fiorino:
Se posso dare un contributo, direi che per me è solo una O. bertolonii (O.romolinii Soca) perchè la cavità stigmatica non ha niente di diverso di una normale bertolonii. Gli ibridi con una del gruppo sphegodes ( incubacea, passionis, o sphegodes ) hanno la cavità stigmatica chiusa e non aperta come si vede bene dalla foto di profilo. Gli pseudoocchi vengono a trovarsi fra il ginostemio e La variante a petali e sepali verdi la si ritrova in tantissime popolazioni di O. bertolonii in tutta Italia. Saluti a tutti. R.
|
Ti ringrazio tantisimo per il tuo contributo sicuramente più autorevole del mio.Capisco benissimo che il colore di sepali e petali è varibile ,lo vediamo nelle O.biancae,nelle O.tenthredinifera etc , Immagine: 82,11 KB quello che mi sorprende è la possibilita che il perianzio possa anche cambiare forma. Allego una foto di explanata come confronto .
|
|
|
Discussione |
|