Autore |
Discussione |
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
iaialove
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 17:09:08
|
sempre sul Monte Spazzavento...
e questa? Immagine: 91,72 KB |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 18:05:12
|
Sembrerebbe molto simile a quella trovata all'Elba di Serapias Neglecta con Anacamptis papilionacea.
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 19:04:45
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Si, sono d'accordo anch'io con Claudio! Ilaria non c'erano morio o papilionacea nei dintorni?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
iaialove
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 19:54:11
|
| Ilaria non c'erano morio o papilionacea nei dintorni? Ciao!
Luca
|
ceeeerto che c'erano!!! tt e 3.... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 20:04:13
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
E allora resterei su una bellissima X Serapicamptis! Caspita, tale quale al campetto all'Elba: presenti A.morio, A.papilionacea, S.neglecta e l'ibrido intergenerico!!
Ad ogni modo se può essere utile:
x Serapicamptis bevilacquae (A.morio x S.neglecta) Link
x Serapicamptis triloba (A.papilionacea x S.neglecta) Link (ma sarà mica la stessa pianta!)
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:07:00
|
| Messaggio originario di Lucabio:
x Serapicamptis triloba (A.papilionacea x S.neglecta) Link (ma sarà mica la stessa pianta!)
Ciao!
|
Infatti caro Lucabio la tua citazione si riferisce a una foto che ho fatto proprio nella stessa zona dove quest'anno l'ha fotografata iaia. non credo si tratti della stessa pianta ma sicuramente dello stesso ibrido
Ciao, Roberto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 12:14:22
|
| Messaggio originario di circus:
Ciao!
|
Infatti caro Lucabio la tua citazione si riferisce a una foto che ho fatto proprio nella stessa zona dove quest'anno l'ha fotografata iaia. non credo si tratti della stessa pianta ma sicuramente dello stesso ibrido
Ciao, Roberto
|
Ciao roberto, ma in presenza sia di A.morio che di A.papilionacea, come si fa a sapere quale dei due è il colpevole del misfatto?! In che modo si riesce a distinguere la X Serapicamptis triloba dalla bevilacquae?
Ciao!
Luca
|
|
|
iaialove
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:04:41
|
...ma sono figlie degli stessi genitori? cioè sono entrambi ibridi xSerapicamptis?? |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:26:55
|
| Messaggio originario di iaialove:
...ma sono figlie degli stessi genitori? cioè sono entrambi ibridi xSerapicamptis??
|
Sapevo che era utile!
Ad ogni modo se può essere utile:
x Serapicamptis bevilacquae (A.morio x S.neglecta) Link
x Serapicamptis triloba (A.papilionacea x S.neglecta) Link
Ciao!
Luca
|
Ciao!
Luca
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 09:27:17
|
Conoscere il secondo parentale di questo splendido ibrido, oltre alla S.neglecta, è moooolto ma mooolto difficile, se non impossibile. x morio, dovrebbe essere caratterizzato da un colore più tendente al violaceo e dal labello più marcatamente trilobato, mentre x papilionacea, i lobi del labello tenderebbero ad essere meno evidenti e la colorazione più tendente al roseo. Se però l'ibridazione tende maggiormente verso la Serapias, allora le cose si complicano davvero oltre misura e penso che solo un esperto di questo genere potrebbe riuscire a capirci qualcosa.
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:45:39
|
Ciao roberto, ma in presenza sia di A.morio che di A.papilionacea, come si fa a sapere quale dei due è il colpevole del misfatto?! In che modo si riesce a distinguere la X Serapicamptis triloba dalla bevilacquae?
Ciao!
|
Credo che ti abbia risposto Forbix. Quel che volevo dire e' che anche la mia foto che hai citato non e' oro colato. Posso pero' aggiungere che in zona la A.papilionacea era piu' abbondante della A.morio.
Ciao, Roberto |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2015 : 13:22:08
|
Quindi anche quella che ho fotografato io era un ibrido tra A.papilionacea e Serapias neglecta? a Calci (Spazzavento) questo il 25 aprile 2015 ciao Immagine: 49,98 KB |
Cesare Astori
|
|
|
|
Discussione |
|