|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 16:25:57
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Euryopis Specie:Euryopis sp.
|
Tolfa, 16-4-2011 Questo Euryopis sp., probabilmente, appartiene ad una specie di versa da quelli postati prima e presenti nella Galleria, perché è più grosso e non ha le zampe vistosamente rosse. Essendo un ragno che non ha una ragnatela fissa, ma caccia le formiche legandole dove si trovano, ha l'abitudine di portarsi le prede dietro. In questo caso si trattava di due Aphaenogaster spinosa, o forse una è una Messor capitatus(?). Spaventato dal fatto che avevo rovesciato la pietra sotto cui era nascosto, prima ha legato bene le formiche tra loro come un pacco e poi è scappato a nascondersi sotto la pietra portandosele dietro. Le foto rappresentano nell'ordine la sequenza delle azioni prima della fuga. Ho fatto anche due video; il primo è sfocato Link mentre il secondo sarebbe venuto bene, ma ho dimenticato di spegnere la macchina a fine ripresa .... Link luigi
Immagine: 141,9 KB
Immagine: 141,65 KB
Immagine: 158,41 KB
Immagine: 164,64 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:14:18
|
Qualche idea sulla specie? Euryopis episinoides? E' notevolmente più grande di quelli già taxati che avevo fotografato l'anno scorso, che avevano le zampe decisamente rosse. Non credo che quelli piccoli fossero giovani perché ho fotografato delle coppie il cui maschio aveva i palpi molto grossi.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|