Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2011 : 12:11:01
|
Immagine: 180,54 KB Immagine: 157,43 KB Immagine: 142,46 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2011 : 12:12:09
|
Immagine: 109,24 KB Immagine: 97,65 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2011 : 12:14:21
|
Immagine: 144,47 KB Immagine: 184,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
R@F
Utente V.I.P.
Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 14:29:22
|
Si tratta di Sonchus oleraceus.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2011 : 14:44:59
|
| Messaggio originario di R@F:
Si tratta di Sonchus oleraceus....
|
A questo punto, mi ocorre qualche ulteriore spiegazione, che dissipi le nubi dalla mia enorme ignoranza botanica. Il Sonchus oleraceus della precedente discussione (Link) a me pareva (e continua a sembrare) decisamente diverso da questo:...tutte queste foglie contorte ed aculeate, là non c'erano! A me continuano a sembrare molto diverse... Dov'è che sbaglio? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 15:12:01
|
A me viene il dubbio che possa trattarsi di Sonchus asper...ma tieni conto che S. oleraceus è pianta caratterizzata da una grande variabilità, quindi non so se questa possa essere una di quelle... Il metodo più sicuro per distinguerle è l'osservazione degli acheni, anche se io probabilmente non ne sarei in grado
|
Modificato da - Centaurea in data 16 aprile 2011 15:13:07 |
|
|
R@F
Utente V.I.P.
Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 15:12:14
|
I Crespigni (Sonchus asper, Sonchus oleraceus, Sonchus tenerrimus, ecc) sono piante caratterizzate da una grande variabilità, specialmente sull'aspetto fogliare.
i |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 aprile 2011 : 10:01:46
|
Sono tornato sul posto qualche giorno fa, in modo da recuperare degli acheni da fiori... ormai sfioriti. Magari possono dare agli esperti informazioni utili ad un'identificazione più certa. Grazie Ciao Vladim
Immagine: 82,28 KB
Immagine: 81 KB Immagine: 77,79 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 aprile 2011 : 10:02:53
|
Immagine: 71,45 KB Immagine: 83,31 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 aprile 2011 : 10:03:59
|
Immagine: 96,84 KB Immagine: 100,67 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2011 : 10:27:15
|
Quindi, neanche gli acheni sono sufficienti per distinguere se si tratti di S. oleraceus o di S. asper? Ed allora come distinguerle? Oppure le mie ultime immagini hanno trascurato proprio qualche particolare essenziale? Grazie Vladim
|
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 12:31:21
|
ancora gli acheni non sono maturi ma comunque ritengo che per le foglie spinescenti potrebbe trattarsi di S. asper anche perchè S. oleraceus o S. tenerrimus nella loro variabilità non assumono mai questo morfotipo fogliare.
Ciao Fofò
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:52:46
|
Sono d'accordo. Anche per me si tratta di Sonchus asper.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:58:29
|
| Messaggio originario di Fofo:
ancora gli acheni non sono maturi ma comunque ritengo che per le foglie spinescenti potrebbe trattarsi di S. asper anche perchè S. oleraceus o S. tenerrimus nella loro variabilità non assumono mai questo morfotipo fogliare.
Ciao Fofò
Link
|
Ciao, questo non lo sapevo... Dovevo aspettare che gli acheni "prendessero il volo"? Comunque ciò è successo soltanto poche ore dopo che li avevo raccolti! Grazie Vladim
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:47:16
|
Quando gli acheni sono maturi il loro colore non è verde chiaro, ma un marrone più o meno scuro...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:13:21
|
| Messaggio originario di limbarae:
Quando gli acheni sono maturi il loro colore non è verde chiaro, ma un marrone più o meno scuro...
|
E' vero! Sono io che ho fatto confusione...tra i due post. Questi acheni li ho estratti aprendo io l'ovaio (credo che si chiami così), pensando (a torto, vedo ora) che non ci fosse differenza. Quelli che s'erano involati subito erano quelli dell'altra discussione relativa al Sonchus oleraceus (Link), che in effetti sono di color marrone. Sperando che sia vero che "sbagliando s'impara", grazie! Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:59:07
|
E così ho pazientato, e gli acheni maturi sono arrivati. Spero che le loro immsgini possano essere utili. Ciao Vladim
Immagine: 99,93 KB Immagine: 173,51 KB Immagine: 92,82 KB
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 21:29:35
|
Mi sembra che questi acheni siano sostanzialmente simili a quelli di quest'altra discussione: Link Quindi: stessa specie...
Ciao F.
Link |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 11:16:05
|
Per un confronto. Acheni di Sonchus asper (L.) Hill subsp. asper Lisci ed evidentemente marginati:
Immagine: 143,33 KB
Immagine: 143,06 KB
A Vladim trarre le conseguenze...
Ciao Franco
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 maggio 2011 : 15:33:47
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Per un confronto. Acheni di Sonchus asper (L.) Hill subsp. asper Lisci ed evidentemente marginati:
A Vladim trarre le conseguenze...
Ciao Franco
|
A questo punto mi è venuto un dubbio. Come si può vedere da alcune immagini iniziali (v. quella che posto qui di nuovo per semplicità) Immagine: 144,46 KB appaiono insieme sia il Sonchus oleraceus (a sinistra) che l'altro (che io avevo indicato come S. asper). Quindi potevo aver raccolto per errore gli acheni della prima. Sono allora tornato sul posto, facendo bene attenzione a raccogliere gli acheni della pianta "giusta". Ecco le immagini: io sono molto incerto, per cui mi affido al tuo parere di esperto. Grazie Vladim
Immagine: 84 KB Immagine: 84,26 KB
|
|
|
Discussione |
|