testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax ephippiger femmina+esuvia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2006 : 17:56:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Anax Specie:Anax ephippiger
Stamattina per un pelo non la fotografafo mentre sfarfallava!!

Immagine:
Anax ephippiger  femmina+esuvia
159,91 KB

Immagine:
Anax ephippiger  femmina+esuvia
63,62 KB

Immagine:
Anax ephippiger  femmina+esuvia
78,28 KB

l'ho determinata come Anax parthenope,ma ho un dubbio su A imperator!!

gli immaturi mi fanno diventar di gomma!!

ciao
fabio







Link

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2006 : 20:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, gran bella sequenza, foto davvero belle.

P.S.
Anch'io propendo più per Anax parthenope.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 01:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...concordo appieno ...


grande,Fabio........................alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 11:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, osservando nuovamente e più attentamente questa bella specie da te fotografata, sono giunto alla conclusione che si tratti certamente dell'Hemianax ephippiger (femmina).

Infatti l'area tra le venature Cubitale e Anale, dopo la "punta" della cellula discoidale (triangolo) dell'ala posteriore, è costituita da cellule disposte irregolarmente, a differenza del genere Anax che invece tale area inizia con una serie quasi ordinata di solo due cellule.

Si può confrontare la tua specie con questa

Carmine

Modificato da - Mantis in data 09 luglio 2006 11:15:18
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 12:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine hai ragione,infatti tempo fa nella stessa zona ho fotografato il maschio di Hemianax ephippiger!!

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 12:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente traeva fortemente in inganno. Avevo un pò di tempo disponibile e l'ho analizzato più approfonditamente . Allora aspetto che le aggiungi entrambi nel tuo bel sito di cui mi servo spesso .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Effettivamente traeva fortemente in inganno. Avevo un pò di tempo disponibile e l'ho analizzato più approfonditamente . Allora aspetto che le aggiungi entrambi nel tuo bel sito di cui mi servo spesso .

Carmine


Carmine,posto il maschio,la foto è mossa l'ho fatta tenendo il trepiedi sollevato,per metterla nel sito deve essere di qualità migliore!!

Anax ephippiger  femmina+esuvia

ciao e Grazie
fabio

P.S. maschio e femmina gli ho trovati nello stesso identico posto!!

Link

Modificato da - micro in data 09 luglio 2006 15:57:38
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 17:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella bestia...il treppiedi? non potevi tenere la macchina in mano con treppiedi penzoloni?

Marco Cumini

Anax ephippiger  femmina+esuvia
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 18:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

bella bestia...il treppiedi? non potevi tenere la macchina in mano con treppiedi penzoloni?

Marco Cumini

Anax ephippiger  femmina+esuvia


la prima l'ho fatta al volo per sapere cos'era,dopo non son più riuscito ad avvicinarmi!!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net