questo parlare di picchi mi ha fatto venir voglia di postare una foto del maschio di Picus viridis che frequenta il giardino di casa mia...
ovviamente c'è sempre anche la sua signora...nidificano qui attorno, ma quest'anno, a causa degli storni che hanno soffiato loro il vecchio buco, non si sono ancora messi all'opera... in compenso la domenica mattina alle 7 lui è pronto a cantare sotto alla finestra della mia camera
E' bellissimo! Sia lui che il Rosso, frequentano gli alberi del mio giardino, e mi rendo conto di quanta fortuna abbia nel vivere in campagna. Ecco quindi spiegato, il perchè del tuo avatar. Complimenti, ciao Claudio.
gli individui della zona hanno distanze di fuga sulla decina di metri, ma secondo me è difficile avvicinarli proprio per un fatto comportamentale: stanno fermi solo quando si alimentano al suolo! o almeno io li vedo sempre scorrazzare da una parte all'altra, mentre il Picchio rosso si ferma di più sui rami...
mi è anche capitato di vedermelo volare via a neanche un metro perché si nascondeva dietro a un tronco e proprio non l'avevo notato prima di passarci di fianco!