testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Prova filtri ND
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 10:49:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina ho aspettato il levar del sole per provare il comportamento dei filtri ND.
Con lo scopo di allungare i tempi di posa ho montato un ND8 circolare e un filtro Cokin digradante NDG8.

Il risultato è quello che allego.

A parte il risultato che potrebbe anche essere piacevole, la forte predominanza del colore magenta/rosso è dovuto, secondo voi:

1) errato accoppiamento dei filtri
2) scarsa qualità dei filtri (in particolare di quello circolare)
3) effetto 'normale' indotto da questi filtri neutri
4) altro

Grazie per i vostri suggerimenti.
Immagine:
Prova filtri ND
258,27 KB

alessandro

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 00:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la qualità dei cockin non si discute
credo che si tratti di una cattiva scelta dei filtri e probabilmente non hai bilanciato il bianco

nin
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i cokin sono una cosa tremenda...io ho un ND8 a lastra che ho smesso di usare,proprio per la dominante rossa magenta che lascia,è una cosa tremenda.
in alcune situazioni è più forte e non si riesce proprio a togliere,in altre ci sono riuscita ma se devo passare 20 minuti al pc per togliere il rosso del filtro ne faccio volentieri a meno..
ora ho un B+W da sei stop e non ha dominanti.
ci sarebbero i kood e gli hitech che hanno sempre un pò di dominante se usati più di uno insieme,ma molto molto meno rispetto ai cokin...oppure i lee sono gli unici che usati anche più di uno insieme non danno alcuna dominante.....ma costano un botto
ciao

Link


Modificato da - michela in data 14 aprile 2011 21:01:14
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, premetto che io faccio video e non foto comunque i filtri che si usano sono gli stessi, ho qualche cokin che per il prezzo che hanno vanno bene e di solito me li porto in montagna, che se ne spacco uno non fa niente, mentre l'altra serie a cui ho dovuto donare un rene per l'acquisto sono i Century della Link e non li cambierei con niente al mondo!
Io uso un porta filtri rettangolare da 3x3pollici con MatteBox e French-Flag

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che la dominante magenta è veramente impressionante; ha stravolto la foto. Non uso questo tipo di filtri per cui non saprei esprimere un'opinione

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net