Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 16:07:12
|
ci provo con Solenopsis fugax Carlo |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 20:16:01
|
Potrebbero essere davvero delle Solenopsis. Le Solenopsis sono facilissime da riconoscere perché hanno una caratteristica unica: l'antenna di 10 articoli( di solito sono 12) con una clava di 2. Molte formiche hanno gli ultimi 3- 5 segmenti delle antenne più grossi degli altri, questi segmenti formano la clava. Nella foto non si riesce a capire se la clava è di 2 o 3 articoli.
Una seconda caratteristica delle Solenopsis, che però la condividono con Monomorium (la formica dei faraoni) è di non avere spine, denti o altre sporgenze. Nella foto non si vedono spine.
Istrice, non hai altre foto in si vedono bene le antenne?
Le Solenopsis nostrane sono molto piccole, vivono sottoterra, facendosi vedere di rado in superficie, er questo hanno gli occhi ridotti, in S. orbula sono ridotti ad un singolo ommatidio.
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 luglio 2006 : 20:22:27
|
croppo due formiche sperando che si vedano dei caratteri determinanti
Immagine: 8,78 KB
Immagine: 13,57 KB |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Inserito il - 08 luglio 2006 : 21:00:41
|
Solenopsis!!!! |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 luglio 2006 : 21:06:13
|
allora avevo capito!!!! |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Inserito il - 08 luglio 2006 : 21:16:02
|
Sì, non c'è dubbio, per la specie bisogna vedere gli occhi, ma le mandibole sono di fugax, anche i lati della testa, ma per essere sicuri bisogna vedere gli occhi, S. orbula ha un solo ommatidio. al 99% però è Solenopsis fugax!
Come hai fatto a capirlo? |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 luglio 2006 : 21:21:47
|
veramente lo ha capito Carlo..chiediamolo a lui! |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Inserito il - 08 luglio 2006 : 21:28:27
|
O.K: |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 23:04:20
|
Anche queste sembrano loro.Mi sembra di vedere un solo ommatidio, ma non ho capito se è una conferma o una smentita. (Santa Marinella, 24-11-2010) luigi
Immagine: 157,73 KB
Immagine: 152,94 KB
Immagine: 99,26 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 marzo 2012 : 15:47:03
|
Tolfa, 17-3-2012
Aggiungo un primo piano delle antenne. luigi
Immagine: 114,52 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 16:15:37
|
ritengo di non averle mai incontrate
Gigi |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 17:07:22
|
Sono formiche molto piccole che stanno tanto tempo sotto terra. Anche se non sono rare le loro abitudini peculiari le rendono meno visibili.. in pratica costruiscono i loro nidi nei pressi di quelli di altre formiche (Lasius e Formica sp. che io sappia) e poi costruiscono delle gallerie che gli permettono di derubare le altre (si possono nutrire dell'altrui cibo quanto consumare direttamente la covata); sono agevolate in quanto sono dotate di un potente agente chimico e in quanto le altre formiche non possono risalire i tunnel delle Solenopsis perché queste ultime sono appunto piccolissime e li costruiscono a loro misura.
Però credo che ci siano tante specie di Solenopsis sp. apparentemente uguali fra loro, compresa S. fugax.. quindi ci si dovrebbe fermare a Solenopsis sp. o sbaglio?
enrico |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 marzo 2012 : 17:37:30
|
Molto interessante la piegazione! Infatti, avevo notato che queste formiche hanno mandibole poco adatte per lavorare, in quanto troppo appuntite e avevo notato anche che ne trovo dei gruppi a fianco di altri formicai. Del resto, hanno una forma da "cane bassotto" con testa grande e allungata e zampe corte, adatte per passare da gallerie strettissime. Da tener presente che le dimensioni sono minime e il diametro della testa sarà sugli 0,3mm.
Allego due foto che, per quanto brutte, rappresentano la configurazione affiancata ad un altro formicaio (Messor) come ha ben descritto Enrico. Nelle seconda foto si vede anche una Plagiolepis sp.; specie ancora più piccola che forse ha abitudini simili ...
luigi
P.S.: E di queste non mi dite niente? E io che mi invento i quiz per farvi divertire ...
Immagine: 206,61 KB
Immagine: 187,03 KB |
Modificato da - elleelle in data 20 marzo 2012 17:49:21 |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 17:47:31
|
Belle foto, interessanti .. ma per quanto riguarda questa questione della specie? Ah e per quanto riguardo Plagiolepis non dovrebbero avere abitudini analoghe, credo che si limitino a nutrirsi essenzialmente di melata e sostanza zuccherine più occasionalmente un pò di tutto (escluderei però la predazione attiva, mentre le ho viste una sola volta nutrirsi di un'insetto morto, che poi era una zanzara che avevo schiacciato mentre mi pungeva). Piuttosto anche loro sembrano avere una sostanza chimica di buona efficacia, che compensa le piccole dimensioni anche se non le ho mai e poi mai viste dar segno di aggressività.. Piccola nota, sono poliginiche (hanno più regine).
enrico |
Modificato da - Qualcuno in data 20 marzo 2012 17:58:28 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:50:48
|
| Messaggio originario di Qualcuno:
Ah e per quanto riguardo Plagiolepis ........ Piccola nota, sono poliginiche (hanno più regine).
|
Altroché ...... luigi
Immagine: 184,42 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 marzo 2012 : 15:54:00
|
Ostia, 23-3-2012
Questa volta le Solenopsis erano accampate a fianco di un formicaio di Mirmica sp. (almeno, credo). Quando, sollevando la pietra, sono entrate in contatto, si è scatenata una battaglia feroce. Purtroppo, la foto voleva rappresentare l'insieme e le formiche si vedono male. luigi
Immagine: 216,54 KB |
Modificato da - elleelle in data 27 marzo 2012 15:55:09 |
|
|
david eno
Utente Junior
Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2012 : 10:58:53
|
concordo su quanto detto su Solenopsis..il comportamento descritto si chiama xenobiosi. David
Link |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:56:56
|
| Messaggio originario di Qualcuno:
Sono formiche molto piccole che stanno tanto tempo sotto terra. Anche se non sono rare le loro abitudini peculiari le rendono meno visibili.. in pratica costruiscono i loro nidi nei pressi di quelli di altre formiche (Lasius e Formica sp. che io sappia) e poi costruiscono delle gallerie che gli permettono di derubare le altre (si possono nutrire dell'altrui cibo quanto consumare direttamente la covata); sono agevolate in quanto sono dotate di un potente agente chimico e in quanto le altre formiche non possono risalire i tunnel delle Solenopsis perché queste ultime sono appunto piccolissime e li costruiscono a loro misura.
enrico
|
Quale è la fonte di queste interessanti osservazioni? |
s.g.
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
it.wikipedia.org flickr |
|
|
|
Discussione |
|